Guida Ankr, Come Comprare e Investire sulla Criptovaluta

0
324
Guida ad Ankr, come comprare la criptovaluta

In questa guida ad Ankr, aggiornata al 2022, ti spiegheremo in modo chiaro e comprensibile come funziona Ankr e come investire e fare trading sulla criptovaluta.

Per iniziare, occorre una piattaforma di trading regolamentata che consenta di comprare il token ANKR. Un esempio è eToro, che consente di acquistare criptovalute reali e di praticare anche senza depositare partendo da qui. In questo modo potrai seguire i passaggi descritti nell’articolo e testare personalmente la facilità d’uso della piattaforma.

Come investire in ANKR 

Per acquistare ANKR token, il procedimento è alquanto semplice e si risolve in 5 passaggi lineari: 

  1. Accedi qui alla piattaforma di trading
  2. Seleziona ANKR tra le criptovalute disponibili
  3. Clicca su “Acquista”
  4. Scegli l’importo da investire in ANKR
  5. Conferma l’operazione

Tuttavia, anche se investire in ANKR è molto semplice, dovrai prestare attenzione a diversi fattori, soprattutto se sei un neofita nel trading online: 

  • Scegli solo broker regolamentati che presentino licenza CySEC, FCA e Consob. Questo ti garantisce che si sono adeguati alle direttive europee emanate a tutela dell’investitore in caso di insolvenza o comportamenti scorretti. Questo è davvero il primo passo se vuoi “proteggere” il tuo capitale.
  • Impara l’A B C delle basi del trading online e dei CFD, Contratti per Differenza, strumenti derivati offerti dai broker nelle loro piattaforme. 
  • Impara il mondo delle blockchain: come è importante conoscere la società emittente di azioni in cui vuoi investire, così è fondamentale conoscere a grandi linee l’idea originaria dell’ecosistema Ankr per recepirne le potenzialità. Altrettanto importante è tenerti informato sugli sviluppi. 
  • In ultimo, resta aggiornato sulle notizie che muovono il mondo delle monete digitali. Le notizie potranno darti una previsione di quello che sarà l’andamento della criptovaluta di tuo interesse. Inoltre tieni presente che molte valute digitali mostrano lo stesso trend della principale: Bitcoin (scopri come funziona e come puoi investire in BTC). Bitcoin essendo stata la prima e quella che ancora oggi muove il volume maggiore di scambi, influenza tutte le altre altcoin.

Il video tutorial che segue mostra la procedura di acquisto di ANKR. Se vuoi, puoi copiarla sul tuo conto demo o sul tuo conto reale (al quale puoi accedere dal tuo stesso conto demo).

Come funziona Ankr

Ankr Network è un servizio di Cloud computing decentralizzato. Potremmo definirla l’alternativa decentralizzata a Microsoft Azure o a Amazon Web service (AWS). 

Il progetto si basa sulla condivisione delle risorse a costi economici permettendo alle aziende di sfruttare la potenza di calcolo addizionale non utilizzata, ad un alto livello di sicurezza. Ma scendiamo più nello specifico del progetto. 

Il principale obiettivo del progetto è quello di costruire un’infrastruttura efficiente avente la capacità di affittare risorse informatiche e canali di dati affidabili. Ci sono due figure principali: 

  • Gli utilizzatori che partecipano alla rete fornendo spazio su disco non utilizzato e che vengono remunerati per questo. Più aumentano gli utilizzatori più diventa performante l’intero ecosistema. Si viene a creare la così chiamata “economia della condivisione”. Il protocollo Proof of Users Work (POUW) monitora i partecipanti ed elimina quelli inattivi per mantenere efficiente il sistema. 
  • Le aziende utilizzatrici del servizio di cloud computing, ottengono un livello di sicurezza maggiore a costi più bassi rispetto ad Azure e AWS. Possono dunque porre in essere le loro attività commerciali in modo più efficiente e profittevole. 

Per raggiungere una sempre maggiore condivisione di risorse, la rete Ankr si avvale, come si è già detto, del protocollo POUW. Questo protocollo permette di sbloccare risorse non utilizzate a causa della struttura imperfetta della rete, mentre gli alti livelli di sicurezza vengono garantiti da un software “Intel sgx” che gioca il ruolo di principale componente tecnologico che permette alle applicazioni di essere eseguite sulla rete (all’interno dell’hardware stesso) a un livello elevato di protezione da attacchi malevoli. Questo sistema di sicurezza è molto costoso.

Come funziona Ankr? In sintesi, si basa su Smart Contract che permettono agli utenti di monetizzare la loro partecipazione sul network mentre le aziende possono comprare archivi dati a basso costo e sicuri. 

Storia di Ankr

La storia di Ankr inizia nel 2017 presso la Berkeley University in California. Prende forma da un’idea di Chandler Song (che ha lavorato come ingegnere presso AWS) e Ryan Fang che ha lavorato come consulente d’investimento presso la Morgan Stanley. 

Ankr non è solo il nome della blockchain ma anche il nome del token di governance della rete. Ha specifiche ERC-20 per poter girare su blockchain Ethereum. Ankr è un’infrastruttura Web3, nell’intento di consentire sia ai fornitori di risorsa che agli utilizzatori finali di potersi connettere sia a blockchain diverse che alle varie dApp proprie della DeFi.

La criptovaluta ANKR funge come una sorta di pagamento per usare il cloud computing infatti non è possibile usare il servizio senza pagare i token. È probabile che il prezzo crescerà all’aumento degli utilizzatori della blockchain Ankr. 

La fornitura totale di token ANKR è di pari a 10 miliardi di token.

Comprare ANKR è legale in Italia?

Gli investitori si interessano sempre di più al mondo delle criptovalute, per cui è appropriato domandarsi se comprare ANKR in Italia sia legale. La risposta è sì. Tuttavia negli ultimi anni, sono aumentati notevolmente i siti web che, utilizzando pubblicità aggressiva e ingannevole, fanno credere agli utenti che si possa diventare ricchi in men che non si dica. Nulla di più lontano dalla verità. Se vuoi comprare ANKR in Italia legalmente, fai trading solo attraverso piattaforme regolamentate come Plus500 (puoi accedere da qui) affermatasi nel panorama internazionale.

Trading ANKR con CFD

Cosa significa trading ANKR con CFD? Esistono due modi diversi per commerciare su ANKR: comprare token ANKR reali oppure acquistare i CFD. Fare trading CFD ANKR, rende possibile investire al rialzo o al ribasso negoziando sul suo valore. 

Mediante i CFD su ANKR non si acquistano ANKR ma si negozia sulla variazione che il prezzo del token mostra dal momento in cui si apre la posizione al momento in cui la si chiude.  

In pratica: 

  • Se si prevede che ANKR avrà un rialzo di valore, allora si può aprire una posizione “Long” ovvero di acquisto. Si conseguiranno profitti in base ai rialzi, mentre si otterranno perdite qualora il prezzo perda valore;
  • Se si prevede che il token avrà un ribasso di valore si può aprire una posizione “short” di “vendita”. In questo caso si conseguiranno profitti in base ai ribassi. Si ottengono profitti nel caso in cui il valore di ANKR diminuisca, al contrario si perde nel caso il valore aumenti.

Le variazioni sul valore di ANKR stabiliranno i profitti/perdite del trading di CFD su ANKR.

Il trading CFD su ANKR consente di ottenere risultati più velocemente (sia di profitto che di perdita). Questo è possibile per via della leva finanziaria. Di che si tratta? E’ un finanziamento fatto dal broker che consente al trader di investire una somma inferiore a quella sulla quale verranno calcolati i profitti o le perdite. Per le criptovalute la leva, nei conti base, è di 1:2. Per esemplificare: se compro ANKR per 60 dollari, i profitti e le perdite saranno calcolate sul doppio: 120 dollari. Ciò significa che in questo caso i profitti e le perdite saranno il doppio più veloci.

Scopri il nostro tutorial CFD completo e gratuito.

Esempio pratico d’investimento in ANKR

Illustriamo di seguito i due modi differenti in cui potrai negoziare su ANKR. Nel primo esempio vedremo come investire in ANKR reali, come mantenerli sulla piattaforma e come rivenderli. Nel secondo esempio faremo trading su ANKR con i CFD.

Esempio di acquisto di ANKR con eToro

Acquistare ANKR con eToro (qui il sito ufficiale) è molto semplice: si scrive “ANKR” nella barra di ricerca e si clicca sul risultato.

Ricerca ANKR eToro

La piattaforma darà come risultato una pagina informativa della criptovaluta ANKR. Nella sezione Feed potrai scrivere e leggere i commenti su ANKR (molti utenti propongono anche le loro analisi tecniche), visualizzare le statistiche avanzate, il grafico in tempo reale e accedere alla sezione “Ricerca”, dove potrai visionare le previsioni degli analisti. Questa sezione è disponibile solo per il conto reale.

Informazioni ANKR eToro

Premi il pulsante “Investi” per investire effettivamente su ANKR. La finestra dell’ordine successiva (vedi l’immagine sotto) ti permetterà di inserire l’importo che vuoi investire e quindi premi su “Apri posizione”. 

Comprare ANKR eToro

eToro ha inserito solo recentemente ANKR tra le criptovalute negoziabili e, al momento, permette solo l’acquisto di ANKR reali. Tuttavia per altre criptovalute come NEO, Bitcoin Cash e altre, consente anche il trading CFD. 

Occorre tuttavia fare una precisazione in relazione al trading CFD di criptovalute su eToro: questo è possibile solo se si aprono posizioni di tipo “vendi” (short) in un mercato al ribasso.

Vendita CFD XRP eToro

Nel nostro sito puoi imparare gratuitamente come si usa eToro per sapere ogni dettaglio.

Esempio di trading CFD ANKR

Nel nostro esempio di trading con CFD su ANKR utilizzeremo la piattaforma Capital.com, alla quale si può accedere da qui e utilizzarla anche in modalità di prova senza deposito. Ti invitiamo a leggere la nostra guida gratuita su Capital.com, per conoscere nel dettaglio le opportunità che offre.

Per fare trading di CFD con Capital.com i passaggi sono questi: 

Per selezionare ANKR scrivi il suo nome nella barra di ricerca e clicca sul risultato. I cambi con ANKR appariranno nella finestra degli asset specifici, al centro (vedi “ANKR/USD” nell’immagine).

Ricerca ANKR Capital.com

A questo punto, se si prevede che la criptovaluta aumenterà di valore, occorrerà cliccare su Acquista. Viceversa, se si prevede che la cripto scenderà di valore, occorrerà cliccare su Vendi. Una volta cliccato su Acquista o Vendi, si aprirà lateralmente la finestra dell’ordine dove si dovranno impostare i parametri dell’operazione. 

Nella finestra dell’ordine si potranno inserire i seguenti parametri:

  • Volume: il numero di contratti da negoziare. In basso appare una cifra (Margine) che rappresenta l’importo che si andrà effettivamente ad investire;
  • Chiudi con perdita (sarebbe lo Stop Loss): Si dà ordine al broker di chiudere la posizione quando il prezzo della criptovaluta raggiunge il livello massimo di perdita che si è disposti a subire con l’operazione;
  • Chiudi con profitto (Take profit): Si dà ordine al broker di terminare l’operazione una volta ottenuto il profitto desiderato;
  • Acquista quando il prezzo è (Ordine Limit): è un ordine che specifica alla piattaforma che si deve aprire la posizione al verificarsi di un determinato evento. Quando il mercato è chiuso, è l’unica opzione disponibile.

Impostati i parametri, occorrerà selezionare “Acquista” o “Vendi” per aprire/ordinare effettivamente la posizione. 

Una volta che la posizione verrà effettivamente aperta, inizierà a variare subito il tuo capitale disponibile in base ai profitti o alle perdite dell’operazione.

Nota: la posizione aperta, il conto profitti/perdite avrà da subito un saldo in negativo qualunque piattaforma di trading vorrai utilizzare. Questa perdita è dovuta allo spread, un costo che il broker trattiene immediatamente come pagamento del servizio offerto da intermediario e fornitore di CFD.

Per chiudere una posizione, si dovrà selezionare l’ordine e chiuderlo; da quel momento non si avranno più effetti sul capitale investito che verrà riaccreditato nel conto di trading al netto delle perdite o dei profitti maturati durante l’operazione.

Sul nostro sito potrai trovare le migliori piattaforme online per criptovalute.

Conviene comprare ANKR o fare trading?

Prima di rispondere a questa domanda, devi fartene un’altra: che tipo di trader sei? Sei più un investitore classico di lungo periodo (acquisti per mantenere nel portafoglio) o sei un trader che preferisce investire in tempi più brevi e porre in essere più operazioni di trading? La risposta a queste domande evidenzierà se per il tuo caso sia più adatto valutare l’acquisto di ANKR o oppure il trading con CFD. Queste due modalità operative hanno costi e tempi diversi.  

Fare trading CFD, è il modus operandi adatto a trader che operano nel breve e medio periodo (qualche settimana/mese al massimo) e che desiderano operare con leva. Il trading con CFD presenta dei costi specifici quali lo spread, applicato all’apertura della posizione, e le commissioni di overnight che sono di basso impatto ma che vengono applicate ad ogni passaggio al giorno di contrattazione successivo. Le commissioni di overnight rappresentano una delle principali ragioni per cui il trading con CFD non è adatto per un investimento di lungo periodo. 

D’altra parte, se si desidera investire a lungo termine, potrebbe essere più adatto valutare l’idea di comprare ANKR reali, per mantenerli nel portafoglio per un periodo medio lungo ma senza che maturino costi (come le commissioni overnight dei CFD).

Puoi consultare la nostra pagina dedicata a come negoziare CFD sulle criptovalute.

I criptoasset sono strumenti volatili che possono fluttuare ampiamente in un periodo di tempo molto breve e, pertanto, non sono adatti a tutti gli investitori. A parte i CFD, il trading di criptoasset non è regolamentato e, pertanto, non è supervisionato da alcun quadro normativo dell’UE. Il vostro capitale è a rischio.

Ankr FAQ

Cos’è Ankr?

Ankr Network è un servizio di Cloud computing decentralizzato. Si può definire l’alternativa decentralizzata a Microsoft Azure o a Amazon Web service (AWS). 

Cosa significa fare trading di ANKR?

Fare trading di ANKR significa scambiare valuta come euro e dollari con token ANKR, oppure, usando i CFD, negoziare al rialzo o al ribasso sul valore di ANKR.

Come si fa trading con ANKR?

Attraverso le piattaforme di contrattazione. Queste si dividono in due grandi categorie: gli exchange (centralizzati e decentralizzati) dove si scambiano principalmente criptovalute, e le piattaforme di trading dei broker online, che offrono un’ampia varietà di asset. I broker online consentono di acquistare ANKR o di fare trading sul suo valore con CFD.

E’ legale investire in ANKR in Italia?

Sì. Comprare ANKR in Italia è legale, così come lo è l’acquisto di tutte le altre criptovalute, sempre che lo si faccia per fini leciti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here