ETF Oro

In questa sezione troverete informazioni generali sugli ETF oro e alcuni articoli dedicati a specifici Exchange Traded Fund di questa categoria. Questi rappresentano un'ottima alternativa per chi desidera investire in oro ma preferisce farlo in un modo differente rispetto all'acquisto di lingotti o barre, i quali richiedono un investimento non indifferente e spese di custodia e assicurazione piuttosto alte e che pesano sullo stesso investimento a meno che non si investano grandi cifre. Sebbene un'altra alternativa sarebbe data dai futures oro, di cui abbiamo parlato nella sezione dedicata alle materie prime, gli ETF oro rappresentano un'opzione decisamente interessante, poiché prevedono grande diversificazione e costi minimi. Prima di procedere, una breve parentesi circa il funzionamento degli ETF. Si tratta di particolari fondi d'investimento che sono negoziabili allo stesso modo delle azioni e che contengono diversi titoli di un determinato settore. Solitamente, lo scopo del fondo è quello di ottenere delle performance in riferimento ad un dato indice settoriale, proporzionali ad esse o anche inverse. Sugli ETF si può negoziare anche online, da casa o dal proprio dispositivo mobile, come vedremo più avanti nel paragrafo dedicato ai CFD su ETF oro.

ETF Oro Fisico

Tra le varie sotto-categorie dell'ETF oro vi è quella che fa riferimento all'oro fisico, ovvero a depositi di oro che lo stesso fondo gestisce. Questa è l'opzione più vicina a quella dell'investimento su oro fisico, che riesce al tempo stesso a ridurre i costi di “partecipazione” ad un'operazione di questo genere. Un esempio di oro fisico è dato dagli ETFS Phisycal Gold (Gold.ax), che presentiamo in uno degli articoli visualizzabili in basso in questa stessa pagina.

ETF Oro Lyxor

La Lyxor, nome abbreviato della Lyxor Asset Management, è una società di risparmio gestito francese, molto popolare per i suoi Exchange Traded Fund. Gli ETF oro Lyxor sono consultabili sul sito della stessa compagnia francese e includono diverse opzioni d'investimento su questo particolare metallo prezioso. Oltre alle soluzioni della Lyxor tuttavia ne esistono diverse altre, ma una menzione a questa storica società era dovuto, anche per via della grande importanza che la stessa riveste nel proprio settore.

ETF Oro Borsa Italiana

Anche su Borsa Italiana e dal suo sito ufficiale è possibile trovare degli ETF oro, emessi dalla EFS Commodity Securities, nel segmento ETC/ETN, che fanno riferimento al sotto-indice Dow Jones UBS GOLD. Oltre agli ETF oro su Borsa Italiana è possibile trovare riferimenti a diversi altri tipi di Exchange Traded Fund.

Come fare trading su ETF Oro online

Come già anticipato nella parte introduttiva, è possibile fare trading su ETF anche online, tramite i CFD, come quelli forniti dal popolare broker Plus500. Mentre investire in ETF in modo tradizionale prevede la sottoscrizione partendo dal sito del gestore del fondo ETF, il trading di CFD richiede l'iscrizione di un conto presso un broker online e l'utilizzo della sua piattaforma di negoziazione, comodamente da casa o dal proprio dispositivo mobile. Il trading con i CFD è molto meno dispendioso in quanto può contare sulla leva finanziaria, un meccanismo consente di contrattare su un numero di titoli molto più ampio rispetto a quanto si potrebbe fare adottando le modalità tradizionali a parità di budget. Per il trading con CFD, quindi, si può operare anche con capitali molto ridotti. Nel nostro corso sui CFD, che vi consigliamo di consultare nel caso non abbiate mai fatto pratica con questo tipo di strumento, abbiamo visto che i CFD sono strumenti finanziari che replicano passivamente il prezzo di un asset sottostante. I CFD sugli ETF oro, ad esempio, presentano una quotazione pari a quella dell'ETF sottostante, a cui si andrà a sommare una piccola percentuale di spread (l'unica forma di guadagno da parte del broker). Qui di seguito elenchiamo alcuni articoli dedicati a specifici CFD su ETF oro.