In questa pagina trovi una breve guida agli ETF Oro, ovvero agli Exchange Traded Funds dedicati al metallo prezioso dell’oro. Vedremo cosa sono, come funzionano, come è possibile fare trading ETF oro tramite piattaforme d’investimento regolamentate e autorizzate.
Tra queste, una delle più famose è certamente eToro, che consente di fare trading su ETF Oro al rialzo e al ribasso, tramite i CFD. Per iniziare, si può iniziare da questa pagina ufficiale che consente di iscriversi gratuitamente e provare la piattaforma per tutto il tempo che si desidera con un portafoglio virtuale. Inoltre, eToro offre delle condizioni vantaggiose per il trading sugli ETF in termini di spread e di leva, che consente di sfruttare al massimo il potenziale del proprio capitale, consentendo di produrre risultati anche con piccoli capitali (la leva si può applicare a qualsiasi operazione di trading).
Gli ETF oro sono dei fondi che replicano le performance del prezzo dell’oro o degli indici dedicati all’oro. Gli Exchange Traded Funds infatti sono a gestione passiva e ciò significa che non hanno lo scopo di ottenere il massimo valore possibile nella loro composizione, ma semplicemente replicare degli indici di riferimento. Questo perché riescono a fornire dei costi operativi molto più bassi, liquidità e diversificazione.
Sebbene un’altra alternativa sarebbe data dai futures sull’oro, di cui abbiamo parlato nell’articolo riguardante il trading sull’oro, gli ETF oro un’ottima alternativa per chi desidera investire in oro ma preferisce farlo in un modo differente rispetto all’acquisto di lingotti o barre, i quali richiedono un investimento non indifferente e spese di custodia e assicurazione piuttosto alte e che pesano sullo stesso investimento a meno che non si investano grandi cifre
Qui di seguito elenchiamo alcuni dei principali ETF oro sui quali è possibile negoziare tramite le piattaforme di trading online specializzate in CFD:
Questi ETF sono disponibili sulla piattaforma eToro di cui mostreremo un esempio tra poco.
Tra le varie sotto-categorie dell’ETF oro vi è quella che fa riferimento all’oro fisico, ovvero a depositi di oro che lo stesso fondo gestisce.
Questa è l’opzione più vicina a quella dell’investimento su oro fisico, che riesce al tempo stesso a ridurre i costi di “partecipazione” ad un’operazione di questo genere. Un esempio di oro fisico è dato dagli ETFS Phisycal Gold (Gold.ax), che presentiamo in uno degli articoli visualizzabili in basso in questa stessa pagina.
La Lyxor, nome abbreviato della Lyxor Asset Management, è una società di risparmio gestito francese, molto popolare per i suoi Exchange Traded Fund. Gli ETF oro Lyxor sono consultabili sul sito della stessa compagnia francese e includono diverse opzioni d’investimento su questo particolare metallo prezioso.
Oltre alle soluzioni della Lyxor tuttavia ne esistono diverse altre, ma una menzione a questa storica società era dovuto, anche per via della grande importanza che la stessa riveste nel proprio settore.
Anche su Borsa Italiana e dal suo sito ufficiale è possibile trovare degli ETF oro, emessi dalla EFS Commodity Securities, nel segmento ETC/ETN, che fanno riferimento al sotto-indice Dow Jones UBS GOLD.
Oltre agli ETF oro su Borsa Italiana è possibile trovare riferimenti a diversi altri tipi di Exchange Traded Fund.
Come già anticipato nella parte introduttiva, è possibile fare trading su ETF anche online, tramite i CFD, come quelli forniti dal popolare broker eToro ma anche altri, che mostriamo nella seguente tabella.
Mentre investire in ETF in modo tradizionale prevede la sottoscrizione partendo dal sito del gestore del fondo ETF, il trading di CFD richiede l’iscrizione di un conto presso un broker online e l’utilizzo della sua piattaforma di negoziazione, comodamente da casa o dal proprio dispositivo mobile.
Il trading online con i CFD è molto meno dispendioso in quanto può contare sulla leva finanziaria, un meccanismo consente di contrattare su un numero di titoli molto più ampio rispetto a quanto si potrebbe fare adottando le modalità tradizionali a parità di budget. Per il trading con CFD, quindi, si può operare anche con capitali molto ridotti.
Nel nostro corso sui CFD, che vi consigliamo di consultare nel caso non abbiate mai fatto pratica con questo tipo di strumento, abbiamo visto che i CFD sono strumenti finanziari che replicano passivamente il prezzo di un asset sottostante. I CFD sugli ETF oro, ad esempio, presentano una quotazione pari a quella dell’ETF sottostante, a cui si andrà a sommare una piccola percentuale di spread (l’unica forma di guadagno da parte del broker).
Procediamo con un esempio pratico di trading su ETF oro. Lo faremo tramite i CFD offerti da eToro.
La prima cosa da fare è accedere alla piattaforma e selezionare l’ETF oro desiderato. Ad esempio, possiamo scrivere IAU nella barra di ricerca in modo tale da ottenere IAU nei risultati.
Quindi, possiamo cliccare sul risultato desiderato. Così facendo accediamo alla sezione informativa in cui troviamo il grafico in tempo reale più eventuali altre informazioni. Come si può vedere, su questa piattaforma troviamo anche le statistiche, i feed (i post degli utenti riguardanti l’ETF oro selezionato) ed altro ancora.
Per procedere possiamo cliccare sul pulsante “Investi” o, a seconda della piattaforma, sul pulsante “Acquista” o “Vendi”. Così facendo si accede alla finestra dell’ordine in cui si possono impostare i parametri dell’ordine di trading sull’ETF oro.
Per ulteriori informazioni si consulti il nostro video tutorial sugli ETF (accedi qui al video su youtube) oppure la nostra guida ETF.
* Aggiornato ad luglio 2023