Market Vectors Gold Miners (GDX), ETF oro

0
2159

L’ETF Market Vectors Gold Miners (GDX) ha come obbiettivo la replica, più precisa possibile, al lordo di spese e commissioni, del prezzo e della performance di rendimento del NYSE Arca Gold Miners Index (GDMNTR), progettato per tracciare la performance complessiva delle società del settore dell’estrazione di oro.

Si tratta di un settore che storicamente ha sempre mostrato estrema volatilità sui mercati finanziari. Il portafoglio dell’ETF oro GDX comprende una gamma di società globali attive nell’ estrazione oro di piccola, media e grande capitalizzazione. Si tratta di un’ottima alternativa all’investimento in lingotti d’oro, poiché vi si può approcciare anche a breve termine.

Come fare trading su ETF Market Vectors Gold Miners

Per fare trading su ETF GDX si possono utilizzare le piattaforme offerte dai broker CFD come ad esempio eToro (accedi da qui senza depositare). Tramite i CFD, eToro consente di negoziare al rialzo e al ribasso sul prezzo dell’ETF sfruttando la leva finanziaria. Questa velocizza gli effetti dell’investimento poiché potenzia fino a 5 volte il capitale utilizzato.

Le operazioni da svolgere per negoziare su ETF oro GDX sono le seguenti:

  1. Accedi alla piattaforma
  2. Cerca GDX nella casella di ricerca e clicca su investi
  3. Compila la finestra dell’ordine inserendo importo, stop loss e take profit
  4. Clicca su Apri Posizione
  5. Monitora la posizione dal grafico e dal portafoglio

Per chiudere la posizione, basta andare nella sezione portafoglio e quindi selezionare la posizione precisa che si desidera chiudere.

Prezzo dell’ETF GDX

Per fare trading sull’ETF Market Vectors Gold Miners si può utilizzare la piattaforma Plus500, specializzata anche nel trading ETF online oltre a diversi altri strumenti finanziari.