In questo primo capitolo della guida ad Avatrade, scopriremo come iscriversi e aprire un conto demo con AvaTrade. Con il procedimento che illustreremo, potrete accedere a tutte le sue piattaforme, tra cui anche MetaTrader 4 e MetaTrader 5, oltre alla sua piattaforma webtrader di base più semplice da usare.
Indice
Come iscriversi e aprire un conto demo con AvaTrade
Per iscriversi ad AVA e al tempo stesso aprire un conto demo, si può iniziare da questa pagina e procedere cliccando o sul pulsante “Apri un Conto Demo” (figura in basso)
oppure sul seguente
che vi porterà alla visualizzazione della descrizione della distinzione tra conto demo
e conto reale.
Per continuare, selezionate “Apri un Conto Demo”.
Il modulo di iscrizione
Cliccando sui pulsanti per l’apertura di un conto demo, si arriva al modulo di iscrizione. Vengono richieste poche informazioni standard, tra cui nome, cognome, email e numero di telefono (mobile). In alternativa, se preferite, potete abbreviare il processo registrandovi utilizzando il profilo Facebook o Google (cliccando, nel caso, il pulsante relativo).
Per completare la registrazione del conto, basta cliccare sul pulsante “Crea un account”.
Successivamente, viene mostrata la conferma dell’iscrizione e la creazione del conto demo.
I dati forniti, saranno gli stessi riportati in un’email di conferma che nel frattempo vi sarà arrivata all’indirizzo e-mail fornito nel modulo d’iscrizione.
In particolare, vengono fornite le credenziali di accesso a MetaTrader 4.
Se non vi interessa scaricare né utilizzare MetaTrader 4, saltate il prossimo paragrafo e andate direttamente a quello concernente “Come scaricare AvaTradeAct”.
Come scaricare MT4 e utilizzare la demo
Partendo dalla schermata precedente, se vi interessa utilizzare MT4, potete farlo sia in modalità WebTrader (ovvero senza scaricarlo, dal browser), oppure scaricando gratuitamente il software.
Quella qui sotto è la versione WebTrader di MT4.
Per scaricarlo, invece, occorre semplicemente cliccare sul pulsante blu “Scarica la piattaforma” (vedi sempre l’ultima immagine del precedente paragrafo).
Così facendo, visualizzerete il file d’installazione e potrete cliccarlo per avviare l’installazione.
Una volta accettato l’accordo del software e cliccato su Avanti, inizierà l’installazione. Nel frattempo, si aprirà una finestra nel browser che vi presenterà alcune risorse di MetaTrader, incluse in MQL 5. Potete chiudere la finestra, se non vi interessa, oppure rimpicciolirla. Inoltre, potrete sempre selezionare anche l’italiano, come lingua.
Torniamo all’installazione. Come procede? Chiudendo o rimpicciolendo la finestra di MQL 5 ecco che appare la finestra di MetaTrader 4 in cui scansiona i server di Ava.
Per continuare, selezionate Ava-Demo e cliccate su Avanti.
Successivamente, occorrerà effettuare il login. I dati li avete già (vedi paragrafo precedente). Tutto ciò che dovrete fare è selezionare “Conto trading esistente” e quindi inserire i dati di login e la password.
Cliccando su Fine si accede alla piattaforma di trading MT4 in versione demo, offerta da AvaTrade.
Come scaricare AvaTradeAct e utilizzare la demo
Vediamo ora come scaricare la piattaforma AvaTradeAct, che ha rimpiazzato la precedente di AvaTrade, migliorandone di molto l’aspetto ma anche le funzionalità.
Per iniziare l’installazione, torniamo sul sito di Avatrade ed effettuiamo il login con le credenziali immesse nella registrazione. Se non ve le ricordate, non preoccupatevi, potete chiedere di inviarvele tramite email e reimpostare la password.
Una volta effettuato il login, in alto a destra troviamo il seguente pulsante.
Cliccandoci su, potremo scegliere tra conto reale e conto demo. Scegliamo “Conto Demo” e proseguiamo. Al centro della pagina apparirà un modulo in cui si può selezionare la piattaforma che si desidera.
Si può quindi selezionare AvaTradeAct e cliccare su Avanti per proseguire.
Fatto ciò, verrà visualizzata una finestra con le credenziali per l’accesso ad AvaTradeAct.
Cliccando su “Scarica la piattaforma” viene scaricato il file d’installazione.
Ci basterà cliccarlo per avviare l’installazione.
Una volta finita, apparirà la finestra del login. Qui inseriremo lo username e la password. Potremo scegliere anche la valuta e la lingua.
Dopo aver cliccato su Login viene chiesto con quale layout si desidera iniziare. Non avendo ancora mai operato, c’è una sola possibilità di scelta.
Dopo aver cliccato su OK, avremo accesso alla demo di AvaTradeAct.
Nella prossima lezione, scopriremo tutte le funzionalità della nuova piattaforma AvaTradeAct.
Vai alla lezione successiva: la piattaforma AvaTradeAct di AvaTrade.