Comprare azioni Google (Alphabet): Guida Semplice per Chi Inizia

Come comprare azioni Google Alphabet

Oggi puoi comprare azioni Google (Alphabet) a zero commissioni con una piattaforma d’investimento affidabile. In questa guida trovi tutte le istruzioni che ti servono per iniziare.

Come comprare azioni Google

  1. Iscriviti a eToro
  2. Effettua un deposito a tua scelta
  3. Cerca il titolo “Google” nella casella di ricerca
  4. Clicca su Investi
  5. Nella finestra dell’ordine, imposta l’importo che desideri investire

Tutto qui. Come puoi vedere il procedimento è molto semplice. Per tua comodità, te lo mostriamo qui di seguito.

1. Iscriviti gratuitamente per accedere alla piattaforma

Per investire su Google tramite una piattaforma dovrai prima aprire un conto con un broker per accedere alla sua piattaforma di trading. Considerando che desideri investire su Google, facciamo un esempio con un broker che offre azioni Google. Per iniziare, puoi visitare questa pagina ufficiale e compilare il piccolo modulo di registrazione. Cliccando su “Crea un nuovo account” potrai creare il tuo conto.

Con questa iscrizione avrai anche l’opportunità di provare la piattaforma in modalità di pratica, per esercitarti senza alcun rischio. Tale modalità si chiama portafoglio virtuale. Quando vorrai operare con denaro reale potrai passare alla modalità reale (portafoglio reale). 

Ovviamente, se deciderai di acquistare azioni Google realmente dovrai prima effettuare un deposito sul tuo conto. Per depositare puoi cliccare sul pulsante blu a sinistra con la scritta “Deposita Fondi”.

2. Scegli il titolo Google

Sulla piattaforma di contrattazione, per investire su Google dovrai individuare il titolo Google. Il modo più facile è quello di scrivere “Google” sulla casella di ricerca in alto, all’interno della piattaforma (come mostrato nella figura qui sotto).

Come si trovano le azioni Google online

Una volta cliccato sulla casella di Google, accederai ad una pagina informativa dedicata alle azioni Google. In questa pagina trovi varie sezioni: nella sezione “Ricerca” alla quale si può accedere dalla pagina dedicata al titolo Google, gli utenti che hanno depositato troveranno una pagina di analisi approfondite, di ottima qualità, offerte dalla stessa piattaforma eToro.

La pagina informativa per comprare azioni Google

Quindi, puoi cliccare sul pulsante “Investi” per accedere alla finestra dell’ordine.

3. Imposta la finestra dell’ordine

Quando sarai all’interno della finestra dell’ordine relativa alle azioni Google potrai impostare facilmente il tuo investimento in azioni Google, decidendo l’importo da investire comprando azioni Google.

La finestra dell'ordine di acquisto delle azioni Google

Come puoi notare, nella finestra dell’ordine di acquisto delle azioni Google puoi impostare anche ci sono anche stop loss e take profit, in modo tale da ordinare la chiusura automatica in caso di raggiungimento del profitto desiderato (take profit) oppure della perdita massima messa in conto (stop loss).

Comprare azioni Google, meglio in banca o online?

Per comprare azioni Google puoi scegliere se procedere tramite una piattaforma online oppure tramite banca.

Comprare azioni Google in banca, è bene saperlo, richiede un po’ più di tempo e burocrazia. Occorre avere un conto corrente ed esser pronti con un budget generalmente non inferiore ai 5.000€, poiché la banca è solita proporre piani d’investimento in alternativa o in aggiunta all’acquisto di un titolo.

Al contrario, su una piattaforma d’investimento online, come ad esempio eToro, puoi operare in totale autonomia, senza passare da sportelli o consulenti. Per investire su azioni Google non dovrai fare altro che accedere alla piattaforma online ed effettuare le operazioni di trading richieste.

Sulla piattaforma d’investimento eToro (accedi qui gratuitamente) puoi operare sia comprando azioni Google, sia negoziando al ribasso sul prezzo del titolo, con i CFD.

Come comprare azioni Google in banca

Finora abbiamo visto come acquistare azioni Google tramite una piattaforma di trading online. Vediamo ora come potresti procedere in modo più tradizionale tramite una banca.

Per acquistare azioni presso una banca, lo ripetiamo, è necessario essere clienti di quella stessa banca, che in parole semplici significa aprire un conto corrente.

Una volta che avrai aperto il tuo conto corrente, il secondo passo sarà quello di prenotare un appuntamento con un consulente finanziario della banca, specificando la richiesta d’investimento in azioni Google (in questo modo perderai meno tempo quando lo incontrerai). Il consulente, è bene che lo sappia in anticipo, cercherà di proporti un piano d’investimenti in aggiunta o in alternativa all’acquisto di azioni Google.

Ad ogni modo, sarai tu a scegliere se acquistare azioni Google oppure aderire al piano d’investimenti proposto. Potresti anche decidere di integrare le due cose. Se hai un capitale sufficiente, non sarebbe una cattiva idea.

Una volta che avrai confermato l’ordine di acquisto delle azioni Google, il consulente provvederà tramite intermediario all’acquisto dei titoli da voi richiesti, nella quantità da voi richiesta. Il prezzo al quale comprerai le azioni sarà quello del mercato al momento effettivo dell’acquisto.

Un elemento importante da considerare quando si acquistano azioni Google in banca è quello del costo del servizio di consulenza, che potrebbe essere conteggiato all’interno delle commissioni.

Negoziare azioni Google tramite piattaforma online della banca

Alcune banche offrono la possibilità di acquistare e vendere azioni Google tramite una piattaforma online, in modo completamente autonomo, oppure monitorarne semplicemente il prezzo.

Per procedere in questo modo, qualora possibile, occorre prima attivare il servizio di online banking e successivamente quello di trading online. Una volta che avrete attivato entrambi i servizi, potrete accedere alla piattaforma di negoziazione.

Quotazioni azioni Google di oggi in tempo reale (CFD)


Azioni Google previsioni

Per ottenere delle azioni Google occorre considerare fattori di analisi fondamentale e di analisi tecnica. Ricordiamo brevemente in cosa consistono.

L’analisi fondamentale sulle azioni Google tiene conto dei dati e delle notizie riguardanti l’azienda Google e il suo settore. In modo più specifico del contesto del mercato, della concorrenza, dei prodotti e servizi offerti, dei piani aziendali per il futuro, ma anche dei bilanci e delle voci in essi presenti Per tale motivo, è facile capire perché sia importante per le azioni Google.

L’analisi tecnica invece tiene conto dei grafici e degli indicatori tecnici applicati ai grafici del titolo azionario Google in borsa. A tal proposito, sconsigliamo (soprattutto a chi inizia) di fare affidamento a sistemi o siti che promuovono sistemi infallibili, poiché non esistono. Le interpretazioni sui grafici è meglio usufruirle dalle analisi svolte da analisti esperti, le cui pubblicazioni si possono trovare su siti autorevoli.

Ebbene, sulla piattaforma di trading eToro, che abbiamo menzionato più volte in questo articolo, è possibile consultare gratuitamente tutte le analisi tecniche proposte dagli utenti e investitori esperti iscritti alla piattaforma, che decidono di condividere le analisi sulla propria bacheca. Nella sezione “Ricerca” della pagina dedicata al titolo Google, gli utenti che hanno depositato troveranno una pagina di analisi approfondite, di alto livello, offerte dalla stessa piattaforma eToro.

Comprare azioni Google FAQ

Come si comprano le azioni Google?

Per comprare azioni Google si può operare tramite piattaforme d’investimento online autorizzate o tramite banca.

Quali sono le commissioni previste per comprare azioni Google?

Le commissioni sulle azioni Google variano a seconda del servizio d’investimento selezionato. Su eToro, ad esempio, non sono previste commissioni per l’acquisto di azioni Google.

Quanto costa un’azione Google?

Il prezzo di un’azione Google varia ogni giorno in base alla domanda e l’offerta sul mercato in cui è quotata. Gli acquisti spingono il prezzo in alto, le vendite in basso.

Qual è il lotto minimo per le azioni Google?

Con i broker online si ha la possibilità di operare con micro lotti, pari a un centesimo di lotto.