Indicatore Alligator o Coccodrillo: quali segnali di trading offre?

Coccodrillo o Alligator, spiegazione tecnica e modalità di utilizzo

In questa lezione del corso CFD parliamo dell’ indicatore “Coccodrillo”, conosciuta anche come “Alligator”. Si tratta di uno degli indicatori più utilizzati, anche perché è tra i più semplici da usare, oltre che tra i più efficaci.

Prima di continuare con la lezione, è bene evidenziare che per applicare l’indicatore Alligator occorre semplicemente una piattaforma di trading, come ad esempio sulla piattaforma eToro. Accedi qui alla piattaforma e fai pratica con un conto demo senza deposito richiesto. Per sfruttare al meglio eToro si può utilizzare la leva, fino a 30x per le operazioni sul Forex. Ciò significa che se si negozia sul cambio EURUSD, ad esempio, ovvero il cambio tra euro e dollaro, i risultati arrivano 30 volte più velocemente e il capitale da utilizzare è 30 volte più piccolo rispetto a quello richiesto in un investimento tradizionale (es. con 100 euro è come se investissi con 3.000€ ma rischierai solo i tuoi 100 euro.

Per prendere confindenza con l’indicatore coccodrillo si può anche praticare con un conto demo sulla stessa piattaforma che uso io e che vi consente di accedere con la stessa iscrizione a Metatrader 4 e potenti strumenti di previsione e segnali gratuiti.

Cos’è l’indicatore alligator?

Il termine “coccodrillo” (alligator in inglese) nell’analisi tecnica è un concetto introdotto da Bill Williams, un famoso trader e autore di libri sull’analisi tecnica. Il “coccodrillo” si riferisce a un indicatore tecnico chiamato Alligator Indicator, che è progettato per identificare le fasi di tendenza e di consolidamento di un mercato finanziario.

L’indicatore Alligator utilizza tre linee di media mobile spostate in avanti per generare segnali di trading. Le tre linee dell’Alligator sono:

  1. La linea delle mascelle (Jaws): Una media mobile semplice di 13 periodi, spostata in avanti di 8 bar.
  2. La linea dei denti (Teeth): Una media mobile semplice di 8 periodi, spostata in avanti di 5 bar.
  3. La linea delle labbra (Lips): Una media mobile semplice di 5 periodi, spostata in avanti di 3 bar.

Quando le tre linee dell’Alligator si intersecano o si aprono, viene indicata una possibile opportunità di trading. Ecco i segnali principali dell’Alligator Indicator:

  • Segnale di tendenza rialzista: Quando la linea delle mascelle si trova sopra la linea dei denti e la linea delle labbra, e le tre linee si aprono o si muovono verso l’alto, si suggerisce una tendenza rialzista.
  • Segnale di tendenza ribassista: Quando la linea delle mascelle si trova sotto la linea dei denti e la linea delle labbra, e le tre linee si aprono o si muovono verso il basso, si suggerisce una tendenza ribassista.
  • Segnale di consolidamento: Quando le linee dell’Alligator si intersecano e si avvolgono tra loro, indicando che il mercato è in una fase di consolidamento o di assenza di una tendenza chiara. In questo periodo, i trader potrebbero considerare di evitare o ridurre le attività di trading fino a quando non si verifica un segnale di tendenza più chiaro.

L’Alligator Indicator è progettato per aiutare i trader a identificare le fasi di tendenza e di consolidamento dei mercati finanziari.

Come funziona l’indicatore alligator o coccodrillo?

Porta questo nome in quanto alle sue caratteristiche grafiche viene associata la figura di un coccodrillo e più precisamente da tre linee:

  • Linea Blu: la mascella
  • Linea Rossa: i denti
  • Linea Verde: le labbra

La cosa interessante è che la figura del coccodrillo aiuta a ricordare il suo funzionamento. Infatti, a seconda delle posizioni delle linee si possono richiamare alcune figurazioni quali:

  • Una chiusura: nel caso tre linee si incrocino vorrà dire che  il coccodrillo dorme ed è quindi consigliato chiudere le posizioni aperte e attendere che il coccodrillo si risvegli prima di effettuare un’altra operazione;
  • La riapertura: quando il coccodrillo si risveglia sarà abbastanza intuibile capire se vendere o comprare in base alla direzione presa dalla bocca dello stesso coccodrillo

Ecco a voi un esempio di grafico che mostra l’indicatore coccodrillo (le tre linee colorate), accompagnato dalla linea che definisce la quotazione (prezzo). L’esempio è stato realizzato usando Plus500 , ma comunque si può fare lo stesso anche su eToro.

In questo caso, come vedremo più avanti nell’articolo, la tendenza è al ribasso in quanto le linee sono disposte nell’ordine blu (alto), rosso (mezzo), verde (basso).

indicatore-coccodrillo-trading

Spiegazione Tecnica

Analizziamo ora lo stesso indicatore da un punto di vista più tecnico e meno figurativo. Innanzitutto, l’indicatore Alligator o Coccodrillo consente di poter identificare un trend in corso analizzando la sua direzione e la sua forza.

Le sue tre linee, prima introdotte come la mascella, i denti e le labbra dell’alligatore sono composte da 3 tipi di SMA (Simple Moving Average o Media Semplice)

  • Linea Blu: SMA del prezzo massimo e minimo degli ultimi 5 periodi
  • Linea Rossa: SMA del prezzo massimo e minimo degli ultimi 8 periodi
  • Linea Verde: SMA del prezzo massimo e minimo degli ultimi 13 periodi

Si tratta perciò di tre medie mobili. Queste possono essere usate sia come livelli di resistenza che di supporto.

Come già evidenziato nell’introduzione, è davvero semplice capire quale sia la direzione del trend (al suo risveglio) così come la sua forza. Il tutto, guardando la “bocca” del coccodrillo.

Per spiegare meglio questo aspetto, facciamo qualche esempio:

  • Linee disposte nell’ordine blu in alto, rosso al centro, verde in basso: tendenza al ribasso
  • Linee dispose nell’ordine verde in alto, rosso al centro, blu in basso: tendenza al rialzo

La cosa importante da ricordare è che quando queste linee si avvicinano troppo tra loro o si sovrappongono, allora il coccodrillo dorme ed è consigliato non effettuare ordini. In questa situazione infatti il mercato non è in un trend, ma si può comunque risvegliare improvvisamente perciò è sempre meglio stare in allerta (da qui anche la scelta del coccodrillo come animale).

Attenzione, ricordatevi quanto segue:

  • Se il coccodrillo mostra una tendenza al ribasso e il prezzo si muove al di sotto della linea verde si tratta di un forte segnale di acquisto.
  • Se il coccodrillo mostra una tendenza al rialzo e il prezzo si muove al di sopra della linea verde, si tratta di un forte segnale di vendita.

Riproponiamo il grafico precedente e come vedete il prezzo si muove al di sotto della linea verde, perciò è un segnale di acquisto.

indicatore-coccodrillo-trading

Vai alla lezione successiva sul Momentum.

FAQ Indicatore Alligator o Coccodrillo

Cosa è l’indicatore Coccodrillo o Alligator?

È un indicatore utilizzato nell’analisi tecnica progettato per aiutare i trader a identificare le fasi di tendenza e di consolidamento dei mercati finanziari.

Come si formano le linee dell’indicatore Alligator?

Le tre linee prodotte dall’indicatore alligator sono tre medie mobili semplici a 5, 8 e 13 periodi.

Quali segnali offre l’indicatore Coccodrillo o Alligator?

Quando le tre linee dell’indicatore alligator si incrociano è consigliato chiudere le posizioni aperte e attendere che ricomincino ad allargarsi prima di effettuare un’altra operazione. Quando le tre linee si allargano sarà abbastanza intuibile capire se vendere o comprare in base alla direzione mostrata dall’indicatore.