Lezione 6 – Grafici CFD in tempo reale

grafici CFD

Questa lezione la dedichiamo ai grafici CFD, ovvero i grafici che si possono ottenere nell’operatività con questi particolari strumenti. Infatti, ogni piattaforma di negoziazione che ci consente di effettuare ordini di acquisto o vendita, ci consente anche di visualizzare dei grafici in tempo reale con i quali possiamo visualizzare le quotazioni del titolo desiderato, sia relativi al momento in cui visualizziamo il grafico, sia relativi ai periodi precedenti.
Qui va fatta una precisazione importante poiché quando si parla di CFD, quindi strumenti offerti dai broker, il valore espresso dai grafici in tempo reale è relativo al valore dei CFD, che segue il valore degli strumenti sottostanti ma con una variazione minima.

Grafico in tempo reale nel trading CFD

Qui di seguito potete visualizzare un esempio di grafico in tempo reale dei cfd su azioni Apple. Questi cfd sono offerti da Plus500 e perciò il grafico qui sotto è relativo al prezzo in tempo reale e passato delle quotazioni dei CFD offerti da Plus500, il primo fornitore CFD al mondo.

Come potete vedere, si tratta di un grafico interattivo, che vi dà quindi la possibilità di interagire. Come? Ad esempio, cambiando i periodi o time frame del grafico, prendendo come riferimento le singole ore piuttosto che i giorni (1d). Avete anche la possibilità di cambiare dalla visione a linee a quella con candele giapponesi e ancora, cambiare il titolo inserendo il nome o la sigla di una società nel grafico.
Il grafico qui mostrato è solo un esempio che serve per introdurvi all’argomento dei prezzi in tempo reale, ma non si tratta di una piattaforma di trading. Per visualizzare i prezzi in una piattaforma di negoziazione, potete scaricarla qui. In questo modo, potrete accedere ai grafici dei CFD in tempo reale in modo semplice e scegliere tra migliaia di titoli differenti. Qui sotto, ad esempio, trovate un grafico all’interno della piattaforma Plus500.

schermata iniziale della piattaforma plus500 con grafico

Come potete vedere, anche nella piattaforma vi è la possibilità di personalizzare il grafico, ma vi sono opzioni aggiuntive tra cui quella di poter applicare gli indicatori. Gli indicatori sono delle funzioni matematiche che consentono di individuare i momenti migliori per aprire un trade. Nel nostro corso sui CFD presenteremo tutti gli indicatori più importanti e impareremo a capire in che modo possano offrire segnali di trading, ovvero segnali su quando acquistare o vendere.
Per applicare un indicatore basta cliccare sul pulsante f(X) e quindi scegliere l’indicatore desiderato dalla lista che compare, così come mostrato nello screenshot qui sotto.

selezione della funzione del grafico cfd desiderata

MetaTrader 4

Alla piattaforma di trading Plus500, molto semplice da utilizzare anche per chi non ha esperienza, vi è un’alternativa che tuttavia è utilizzata soprattutto dai trader esperti. E’ scontato che tutti possano imparare, ma di sicuro la piattaforma MetaTrader 4 richiede più pratica e più studio per poter essere sfruttata appieno e utilizzata correttamente.
Per questo motivo, sul nostro sito sarà presto disponibile un corso su MetaTrader4, consultabile gratuitamente online.
Qui di seguito potete visualizzare la schermata iniziale di MetaTrader 4.

Uno screenshot della piattaforma MetaTrader4

E’ subito evidente che si tratta di una piattaforma un po’ più complicata di Plus500. Per ottenere MetaTrader4 ci si può iscrivere ad un broker, o in modalità demo o in modalità reale. Ovviamente è sempre meglio partire con una demo gratuita, soprattutto per chi non ha esperienza, al fine di prendere confidenza con lo strumento.
Per chi non ha ancora maturato una base di esperienza di trading, consigliamo la piattaforma Plus500. Per chi ha esperienza consigliamo entrambe. Ad ogni modo, è comunque possibile utilizzarle entrambe, ad esempio utilizzando Metatrader4 per le analisi e Plus500 per piazzare gli ordini. Ciascuno di noi ha il proprio stile di trading perciò a decidere sarete comunque sempre voi.

Vai alla lezione 7 – Analisi nel trading CFD

Da oggi è possibile iniziare a fare trading in borsa in modalità demo gratuita con questa piattaforma leader al mondo e autorizzata in Italia dalla CYSEC

*Your capital may be at risk. This is not an investment advice