Flag e Pennant, pattern di consolidamento dei prezzi

Flag e Pennant, pattern di consolidamento dei prezzi

Ora spiegheremo anche i Flag e i Pennant, altre due figure di continuazione molto utilizzate nell’analisi del trading online. Così come gli altri pattern di continuazione, consentono di prevedere la continuazione di un trend anche quando sembra terminato.

Per imparare a individuarli materialmente sui grafici dei CFD, oltre a leggere questa lezione è consigliabile praticare il monitoraggio su una piattaforma di trading. Prova questa piattaforma in modalità demo (non serve depositare).

Cosa sono i Flag e i Pennant?

Flag e Pennant in inglese indicano rispettivamente una bandiera e una bandierina. Il perché di questi nomi lo si intuisce dal seguente grafico:

pattern-proseguimento-flag-pennant

Come potete vedere, il loro disegno è simile al triangolo simmetrico, tuttavia questi pattern si verificano in un momento in cui vi è un ampio movimento di prezzi, anche se anch’essi rappresentano delle pause. Quindi, sintetizzando, i flag e i pennant sono delle pause (brevi) che si verificano in un mercato dinamico.

Come potete vedere dal disegno, i due tipi di pattern sono riconoscibili per essere rettangolo inclinato (flag) e una bandierina triangolare (pennant).

Considerazioni su Flag e Pennant

Alla luce di quanto detto fin ad ora, è necessario fare alcune considerazioni su flag e pennant:

  • Sia il flag che il pennant stanno a segnalare un consolidamento nel movimento dei prezzi
  • Per poterli considerare pattern di proseguimento e quindi per essere “completi”, occorre trovare la prova di una tendenza precedente. Questi pattern sono infatti generalmente anticipati da un forte movimento al rialzo o al ribasso, che nel disegno va appunto a costituire l’asta della bandiera o della bandierina
  • L’interruzione del pattern si può individuare quando vi è una variazione minima dei prezzi pari alla lunghezza del pennant (bandierina)

Vai alla lezione successiva sulla sequenza e ritracciamento di Fibonacci.

Preferisci copiare i TOP Trader?

Da oggi è possibile copiare automaticamente i migliori trader al mondo con la piattaforma di eToro. Scelgi i trader più performanti che vuoi copiare e replica con facilità le operazioni. Scopri come funziona

Ultimo aggiornamento