Futures 30 Year Treasury Bond: i future obbligazionari a 30 anni

In questa guida andiamo a vedere una particolare tipologia di interest rate futures: i futures 30 Year Treasury Bond. Analizzeremo dapprima le caratteristiche, fornendo una breve definizione, nel secondo paragrafo ci occuperemo del profilo storico e infine concludiamo con qualche informazione generale per comprendere i meccanismi che stanno alla base dello strumento.

Futures su T-bond a 30 anni: definizione e caratteristiche

Cominciamo con una semplice definizione. I futures T-bond a 30 anni possono essere definiti come un contratto future in cui le parti si accordano per acquistare o vendere un’obbligazione in una data specifica e ad un prezzo predeterminato.

Caratteriste che contraddistinguono questa tipologia di contratto sono la standardizzazione e l’assoggettamento a controllo e vigilanza da parte dell’agenzia di regolamentazione.

Sia la standardizzazione che i controlli effettuati dagli organi di vigilanza garantiscono il mantenimento di determinati standard di eguaglianza e coerenza.

I future su T-bond possono essere definiti come il modello paradigmatico dei titoli a lunga scadenza e sono quelli più comunemente commercializzati e utilizzati.

Storia degli interest rate futures: 30-Year T-Bond future market

Hanno origine presso il Chicago Board of Trade nel 1977. Vengono poi rilevati nel 2007 con l’acquisizione del CBOT da parte del Chicago Mercantile Exchange.

La loro emissione viene sospesa per diversi anni, sospensione evidentemente motivata dai surplus di bilancio accumulati dal Governo americano fino all’attacco alle torri gemelle. Tornano alla ribalta nel 2006, contestualmente al riaffermarsi della popolarità degli investimenti di lungo periodo.

30 Year-Treasury bond: come funzionano e tassi di interesse

Uno dei vantaggi più importanti di questi contratti è il fatto di pagare dei tassi di interesse mediamente più elevati rispetto ad altri strumenti appartenenti alla stessa tipologia. E il motivo è facilmente intuibile. L’orizzonte temporale è di lungo termine, che è per definizione imprevedibile. Una scadenza più lunga presenta, insomma, una serie piuttosto importante di rischi aggiuntivi, compensati dai tassi di interesse più elevati.

Oltre a una redditività mediamente più elevata, i treasury sono inoltre convenienti per la loro sicurezza, essendo considerati un vero e proprio bene rifugio. Godono infatti della garanzia, molto importante, del governo USA.

FAQ

Dove sono negoziati i 30-Year T-Bond future market?

SulChicago Mercantile Exchange, il più grande exchange di opzioni e contratti futures

Qual è l’arco temporale dei 30-Year T-Bond future market?

Nonostante la denominazione possa trarre in inganno, l’orizzonte temporale non è sempre di 30 anni. Sono dal punto di vista della scadenza distinguibili in due categorie. La prima rappresentata dai CME Group U.S. Treasury Bond con una data di scadenza superiore o pari ai 15 anni ma comunque inferiore ai 25 anni, e i CME Group Ultra U.S. Treasury Bond, con una durata superiore ai 25 anni.

Da cosa sono influenzati i 30-Year T-Bond future market?

Dai gravi avvenimenti globali, come ad esempio i conflitti. Altri fattori in grado di influenzare il valore sono il prezzo dei dollari USA, e le fluttuazioni su petrolio e oro.

Quali sono i front months dei future a 30 anni?

I mesi sono marzo, giugno, settembre e dicembre.