IBEX 35: Info Trading sulla Borsa Spagnola

0
4964
IBEX 35 Cosa è Informazioni Sul trading

Per fare trading sull’indice IBEX 35, il principale indice azionario della Borsa Spagnola, si può procedere tramite la piattaforma eToro, che con i CFD consente di negoziare sui rialzi e sui ribassi di prezzo dell’indice spagnolo. Per iniziare si può partire da questa pagina per l’iscrizione gratuita, che offre accesso alla piattaforma di cui tra poco forniremo le istruzioni per l’uso.

Come fare trading su IBEX35 con eToro

Cosa è IBEX 35?

L’IBEX 35 è l’indice azionario della Borsa di Madrid, che comprende le 35 aziende a più alta capitalizzazione della Borsa di Spagna, con sede appunto a Madrid.

Si tratta dell’indice più importante per le azioni spagnole, a cui si lega il MEFF, il Mercato dei Futures e delle opzioni su titoli dell’IBEX 35.

Tra i titoli più importanti compresi nell’indice IBEX vi sono Abertis, Banco Santander, Gas Natural, International Airlines Group, Mediaset España, Telefonica, Repsol, Iberdrola, Bolsas y Mercados Espenoles, Banco Bilbao Vizcaya Argentaria.Banco de Sabadell, Bankinter, Arcelor Mittal.

Come investire sull’ IBEX 35

Proseguiamo ora con un esempio di trading online su IBEX 35 che svolgeremo tramite la piattaforma eToro, specializzata in CFD. Ciò significa che si può fare trading al rialzo e al ribasso sul prezzo del IBEX 35 senza comprare fisicamente futures.

Per prima cosa, occorre iscriversi alla piattaforma. Per farlo si può partire da qui e inserire semplicemente un indirizzo email e impostare una password.

Una volta all’interno della piattaforma, nella casella di ricerca in alto cerchiamo “ibex 35” o semplicemente “ibex”. Tra i risultati ottenuti, clicchiamo su ESP35.

Una volta cliccato sul nome dell’asset, si aprirà una pagina informativa dedicata ad esso che ti consigliamo di guardare per bene poiché offre tante informazioni per l’analisi. Nella stessa pagina trovi un pulsante “investi”.

Cliccando sul pulsante “Investi” puoi accedere alla finestra dell’ordine dove puoi scegliere se effettuare un ordine rialzista (Acquista) o ribassista (Vendi).

Qui potremo impostare l’ordine inserendo l’importo da investire, eventuali stop loss e take prifit, trailing stop e ordine limite.

Per aprire effettivamente l’operazione occorre cliccare su “Acquista”. Nell’ordine ribassista si troverà il pulsante “Vendi”. Se ci si trova al di fuori delle ore di contrattazione, il pulsante riporterà la scritta “Imposta Ordine”.

Per ulteriori informazioni su eToro consigliamo di leggere il nostro articolo eToro recensione, mentre per delle istruzioni complete rimandiamo alla nostra guida eToro come si usa.

IBEX 35: Lista Azioni Componenti

Nella tabella sui sotto si possono consultare tutti i 35 titoli azionari che compongono l’indice IBEX 35.

AccionaAcerinoxACSAenaAmadeusArcelorMittalBankia
BankinterBBVACaixabankCelinex TelecomCie AutomotiveEnagasENCE
EndesaFerrovialGamesaGrifolsIAGIberdrolaInditex
IndraInmob colonialMapfreMasmovil IbercomMediasetMelia HotelsMerlin Properties
NaturgyRed ElectricaRepsolSabadellSantanderTelefonicaViscofan

Come acquistare o vendere azioni IBEX 35

Oltre a fare trading sull’indice IBEX 35, è possibile investire sulle singole azioni che lo compongono. Con la stessa piattaforma eToro menzionata in precedenza è possibile acquitare azioni spagnole a zero commissioni, così come speculare al rialzo e al ribasso con i CFD.

IBEX 35 Quotazioni di Oggi

IBEX 35 FAQ

Cos’è l’IBEX 35?

Si tratta di un indice azionario che include le 35 società a più alta capitalizzazione della Borsa di Spagna.

Come si investe sulle azioni dell’ IBEX 35?

Tramite gli investimenti “tradizionali”, come ad esempio SIM o banca. Un’alternativa è il trading online con CFD, per negoziare al ialzo e al ribasso sull’andamento dei futures dell’IBEX 35.

Quali sono i titoli più importanti del paniere dell’indice IBEX 35?

Fra gli altri troviamo Santander, Telefonica, Sabadell, Repsol, Mapfre, Inditex, Iberdrola, Caixabank. L’elenco completo lo si può consultare nel presente articolo.

Cosa influenza il prezzo di IBEX 35?

Il prezzo di IBEX varia a seconda dell’andamento complessivo di tutte le azioni in esso incluse. Ciascuna di loro può variare per diversi fattori, tra cui: l’andamento generale dell’economia internazionale, dell’economia nazionale, le performance dell’azienda nel settore d’appartenenza ecc.