Indice IBEX 35 Spagna

0
611
Come fare trading sull'indice IBEX 35 della borsa spagnola.

L’IBEX 35 è l’indice azionario della Borsa di Madrid, che comprende le 35 aziende a più alta capitalizzazione della Borsa di Spagna, con sede appunto a Madrid. Si tratta dell’indice più importante per le azioni spagnole, a cui si lega il MEFF, il Mercato dei Futures e delle opzioni su titoli dell’IBEX 35.

Tra i titoli più importanti compresi nell’indice IBEX vi sono Abertis, Banco Santander, Gas Natural, International Airlines Group, Mediaset España, Telefonica, Repsol, Iberdrola, Bolsas y Mercados Espenoles, Banco Bilbao Vizcaya Argentaria.Banco de Sabadell, Bankinter, Arcelor Mittal.

Fare trading su IBEX 35

Per fare trading sull’indice IBEX 25 della Borsa spagnola online, da casa o da mobile, è possibile utilizzare i CFD. Questi sono strumenti finanziari negoziabili tramite il sistema internazionale di negoziazione Plus500. Fare trading sull’indice IBEX significa fare trading sul titolo sottostante di riferimento dei future IBEX 35 con scadenza più prossima. Dato che i future IBEX 35 hanno scadenza trimestrale, chi ad esempio negozia il 4 maggio, negozia su future IBEX 35 con scadenza a giugno.

Il seguente è un grafico in tempo reale dei CFD sull’indice IBEX 35 forniti dal broker Plus500. Cliccando su “dettagli completi” si accede ad una pagina in cui sono presenti tutti i dettagli di questo particolare strumento.

Nella stessa pagina, cliccando su “Future-BME” si accede alla pagina ufficiale dei Future BME. Trattandosi della pagina ufficiale, ovviamente è in inglese.

Conoscere i dettagli del titolo su cui si negozia è molto professionale. Di grande importanza è anche scegliere una piattaforma autorizzata dalla Consob e che offra un ventaglio di strumenti soddisfacente.

Come si fa trading sull’indice IBEX 35?

Grazie ai nostri lettori, nel tempo abbiamo potuto definire le migliori piattaforme per fare trading sull’indice IBEX 35. Proponiamo tali soluzioni in base alla tipologia di piattaforma:

  • Piattaforma CFD: due ottimi broker sono Plus500 e AvaTrade (offre anche la piattaforma MetaTrader4)
  • Piattaforma opzioni binarie: due ottimi esempi sono IQ Option e 24option (disponibile solo via browser)

La differenza tra le due tipologie di piattaforma è la seguente:

  • con i CFD si ottengono risultati (profitti e perdite) proporzionali alla variazione di prezzo dei future che interviene sul mercato
  • con le opzioni binarie si ottengono risultati pronosticando esclusivamente la giusta direzione (alto o basso) della quotazione dell’indice entro una scadenza predeterminata.

*Il tuo capitale potrebbe essere a rischio. Questo contenuto non costituisce un consiglio di investimento.
SHARE