S&P 500: Cos’è, come fare trading e Grafico

0
3320
Indice S&P 500 informazioni sul trading

L’indice S&P 500 è il più importante indice azionario del mondo e in questo articolo forniamo informazioni e istruzioni per il trading.

Chi desidera fare trading su S&P 500 può utilizzare la piattaforma di trading Plus500, selezionandolo nella categoria “Indici”. 

S&P 500 indice di borsa come fare trading

Cosa è S&P 500?

Lo Standard & Poor’s 500, conosciuto anche come S&P 500, è l’indice più significativo del mercato azionario americano e comprende le 500 aziende statunitensi a maggiore capitalizzazione. 

Questo indice comprende le azioni di grandi società quotate sul NYSE, Amex e Nasdaq. Negli ultimi anni l’indice S&P 500 è giunto ai massimi di sempre, spinto dall’espansione economica statunitense e dalla politica della Federal Reserve.

Il future sull’indice S&P 500 è lo strumento più importante per effettuare coperture sul mercato USA e viene contrattato al Chicago Mercantile Exchange (CME). Al CME questo ci arriveremo più avanti.

Per fare trading sull’indice S&P500 si può procedere tramite la piattaforma di trading Plus500.

Come fare trading su S&P 500

Per fare trading su S&P 500 online è possibile utilizzare le piattaforme di negoziazione CFD. Negoziare CFD sull’indice S&P 500 online consiste negoziare derivati sui futures con scadenza trimestrale più vicina. Per i future S&P 500 le scadenze sono a marzo, giugno, settembre e dicembre. Chi ad esempio negozia il 12 dicembre, negozierà su future S&P 500 con scadenza al 31 dicembre.

Grafico S&P 500 Tempo Reale (CFD)

Qui sotto riportiamo un grafico in tempo reale dei CFD sull’indice SP500 forniti da Plus500, il più grande fornitore di CFD al mondo. Come si può notare, cliccando su “dettagli completi” si arriva sulla pagina descrittiva di questo prodotto.

Cliccando su “Future-CME” si arriva a questa pagina nella quale è possibile ottenere altre informazioni sulle scadenze e altro ancora. Si tratta della pagina ufficiale della CME, perciò è ovviamente in inglese.

Tutti questi dettagli non sono fondamentali ai fini del trading, ma piuttosto per la comprensione del prodotto con cui si opera. Ciò che conta è soprattutto utilizzare una buona piattaforma di negoziazione che consente di fare trading in sicurezza e con praticità.

Come comprare azioni S&P500

Per comprare azioni quotate sull’indice S&P 500 si può procedere nella modalità tradizionale tramite banche e SIM, così come tramite broker online con l’ausilio dei CFD.

La differenza tra azioni e Contratti per Differenza sta nel fatto che questi ultimi consentono di investire con leva finanziaria, quindi adoperando un capitale più piccolo rispetto al capitale richiesto nell’investimento tradizionale. Generalmente, con un conto base, si può fare trading con 1/20 del capitale nominale. Quindi, anziché investire 1000€ si possono investire soli 50€.

S&P 500 FAQ

Cosa è S&P 500?

S&P 500 è il principale indice azionario della borsa statunitense. Esso include le 500 azioni del mercato azionario USA a più alta capitalizzazione.

Come si fa trading su S&P 500?

Per fare trading su S&P 500 online si possono usare le piattaforme di trading autorizzate come quelle menzionate in questo articolo.

Cosa influisce sul prezzo dell’indice S&P 500?

L’indice S&P 500 è composto da 500 titoli, perciò le variazioni del suo valore dipendono dalla variazione complessiva di tutti i titoli in esso contenuti. L’indice S&P 500 può scendere nei momenti di incertezza.

Come investire in S&P 500?

Si può procedere con dei futures tramite una banca o SIM oppure si può negoziare tramite broker online anche a breve e brevissimo termine.

Ultimo aggiornamento