ETF Leveraged

In questa sezione presentiamo informazioni sugli ETF Leveraged e alcuni esempi su cui è possibile negoziare online da casa tramite CFD. Innanzitutto, facciamo una introduzione per facilitare la comprensione a chi non è molto pratico di questa tipologia di strumenti finanziari. Con ETF (Exchange Traded Fund) si intendono dei particolari fondi d'investimento che sono negoziabili allo stesso modo delle azioni. Questi fondi comprendono titoli di uno stesso genere e solitamente vengono categorizzati proprio in base a questo fattore. Per questo motivo, la categoria degli ETF Leveraged fa riferimento a quegli ETF dotati di leva finanziaria.

Cosa è un ETF con leva?

Molti ETF semplici vengono pensati con l'obbiettivo di replicare l'andamento di un determinato indice, sebbene non contenga esattamente lo stesso numero e varietà di titoli dello stesso. Gli ETF con leva, invece, vengono progettati con l'obbiettivo di offrire ai propri sottoscrittori una performance pari a 2 o 3 volte quella dell'indice sottostante, oppure 2 o 3 volte l'opposto della stessa performance. Per questo motivo, potrete trovare ETF Leveraged di tipo 2X o 3X, che rispettivamente hanno l'obbiettivo di offrire prestazioni doppie o triple rispetto a quella del sottostante. Nella descrizione dell'ETF è sempre possibile accertarsi se questi moltiplicatori fanno riferimento al risultato o al suo opposto. Il risultato che mira all'opposto della performance rende più semplice comprendere come mai questo strumento finanziario consenta di ottenere risultati sia dal rialzo che dal ribasso dei sottostanti.

ETF Leveraged Natural Gas

Tra gli ETF di questo tipo, tra i più richiesti vi sono gli ETF Leveraged Natural Gas, ovvero dei fondi con leva dedicati al gas naturale. In questi fondi sono inclusi titoli di vario genere che fanno riferimento al settore di estrazione e trasporto di gas naturale. Simili sono gli ETF Leveraged crude oil, brent o comunque legati ad un determinato ramo del settore energetico. Un esempio è dato dai Direxion Daily Energy Bull 3X Shares (ERX), ovvero la parte rialzista dei Direxion Daily Energy Bull and Bear 3x Shares, che hanno come obbiettivo quello di ottenere una performance pari al 300% o del 300% inverso di quella dell’indice S&P Energy Select Sector Index che investe in aree come petrolio, oleodotti e carbone.

ETF Leveraged S&P 500

Altre tipologie di ETF con leva molto richiesti sono quelli che fanno riferimento all'indice S&P 500, ovvero il principale indice azionario americano. Un esempio di ETF leveraged S&P 500 è quello del Direxion Large Cap Bull 3X Shares (SPXL), fanno riferimento al Direxion Daily S&P 500 Bull and Bear 3x Shares. Quest’ultimo un ETF leveraged che cerca rendimenti d’investimento giornalieri, al lordo di spese e commissioni, del 300% o del -300% della performance dell’indice S&P 500.

Come fare trading su ETF Leveraged online

Per fare trading di ETF Leveraged si può procedere in due modi: tramite il sito del gestore e tramite i CFD. Proprio i CFD sono più pratici, meno dispendiosi e consentono di operare online da casa o da dispositivo mobile. I CFD sono strumenti finanziari che replicano passivamente il prezzo di un asset sottostante. Nel caso del CFD su un determinato ETF Leveraged, la quotazione del CFD sarà data dalla quotazione dello stesso ETF Leveraged, con l'aggiunta di una piccola percentuale di spread (l'unica forma di guadagno da parte del broker). Anche i CFD sono strumenti soggetti a leva, sempre. Per tale motivo si potrà negoziare su un numero di ETF molto più ampio rispetto a quanto si potrebbe fare seguendo le modalità tradizionali a parità di budget. Per il trading con CFD bastano anche piccole somme. Con il trading di CFD proposti da Plus500, il rischio è limitato al capitale depositato. Ad ogni modo, al fine di ridurre i rischi, consigliamo di visitare il nostro articolo dedicato all'ordine Stop Loss, all'interno del nostro corso sui CFD. Con gli ordini di tipo Stop Loss il trader ovvero l'utente può impostare un massimale di perdita in termini percentuali e ordinare alla piattaforma software di chiudere automaticamente la posizione in perdita una volta raggiunto il livello di “allerta” impostato.

Direxion Daily TZA

Direxion Daily Financial