La piattaforma CFD è il software messo a disposizione dal broker per fare trading con i CFD. Il broker CFD, infatti, fornisce sia i CFD che la piattaforma con cui negoziarli. In questa lezione del corso completo sui CFD, andiamo a scoprire meglio come funzionano le piattaforme di trading CFD.
Lo accetti un consiglio? Per fare trading CFD usa la stessa piattaforma da me utilizzata, eToro. Per iniziare ti basta accedere qui per iscriverti.
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo provider. Devi valutare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere il tuo denaro.
Perché questa piattaforma? Perché è facile da usare, c’è una enorme varietà di asset sui quali negoziare, c’è una buona convenienza dello spread, c’è una buona leva per potenziare l’efficacia dei piccoli capitali e ci sono tanti strumenti per l’analisi tecnica oltre che previsioni gratuite. Una volta che ti sarai iscritto, potrai accedere alla piattaforma e quindi fare trading con CFD.
In alternativa, si può scegliere tra altre piattaforme di trading da noi testate e selezionate, altrettanto sicure e regolamentate.
Come accedere alla piattaforma di trading CFD
Per accedere alla piattaforma CFD basta seguire questi tre semplici passaggi:
- Accedi a questa pagina ufficiale
In questo modo accederai alla pagina ufficiale per l’iscrizione, e potrai affidarti ad un broker regolamentato e autorizzato.
- Clicca su “registrati” e quindi prosegui fornendo i tuoi dati
Inserisci i pochi dati richiesti per accedere al conto demo oppure, se vuoi verificare il conto, inserisci i dati aggiuntivi e rispondi alle domande per l’idoneità.
- Fai pratica di trading con la tua demo gratuita senza depositare
Scegli “Portafoglio Virtuale” e prova ad effettuare qualche operazione senza rischi.
Se ti occorrono istruzioni, puoi consultare la nostra guida eToro. Se desideri depositare, puoi farlo con carte di credito, bonifico e Paypal. Se ti interessa, scopri come effettuare un deposito su eToro con Paypal.
E’ bene evidenziare che sebbene per il conto demo basti semplicemente iscriversi, per il conto reale invece è necessario inviare una copia di un proprio documento di riconoscimento. In questo modo il sistema verificherà che sia maggiorenne e non abbia problemi legati al riciclaggio di denaro.
Le sezioni della piattaforma CFD
A questo punto, se avete seguito i passi precedenti, sarete all’interno della piattaforma di trading. Scopriamo quindi come si usa da un punto di vista pratico.
Per prima cosa, consiglio di spulciare per bene ogni parte della piattaforma di trading al fine di conoscere ogni sua funzionalità.
Per farlo, seguite il nostro “percorso”. Iniziamo con l’individuare le parti essenziali:
- Strumenti di ricerca dell’asset sul quale negoziare
- Finestra dell’ordine
- Situazione del conto
- Grafico in tempo reale
- Informazioni sul CFD e sull’asset sottostante
Qui di seguito spieghiamo questi cinque punti in modo più dettagliato. Sebbene l’esempio si svolga su una determinata piattaforma, le stesse istruzioni possono essere sfruttate anche sulle altre piattaforme di trading, poiché la logica è sempre la stessa.
1. Strumenti di ricerca dell’asset sul quale negoziare
Ogni piattaforma di trading offre innanzitutto la possibilità di visualizzare tutti gli strumenti finanziari disponibili quali possono essere azioni, indici di borsa, coppie valutarie del Forex, ETF e materie prime. A queste negli ultimi anni si sono aggiunte anche le criptovalute ma anche altri strumenti. Ricordiamo che in una piattaforma CFD, su tutti questi strumenti è possibile fare trading tramite CFD. Il CFD trading consente di ottenere risultati sia dai rialzi che dai ribassi del prezzo, oltre che operare con leva (per risultati più veloci).
Come puoi notare dall’immagine qui sotto, ogni categoria può presentare delle sottocategorie (es. cambi principali e secondari, dove i primari sono quelli più importanti).
Sulla piattaforma eToro occorre cliccare su “Cerca” e quindi su “Azioni. Sulla piattaforma Plus500 occorre individuare la categoria “Azioni” nella barra di sinistra (così come su tante altre piattaforme).
2. Finestra dell’ordine della piattaforma CFD
La finestra dell’ordine (vedi figura in basso) consente di impostare l’ordine di trading. Se consideriamo ad esempio la piattaforma eToro, nella finestra dell’ordine possiamo impostare:
- Importo: il valore complessivo sul quale si desidera negoziare. Ad esempio, se si investe su azioni Amazon per un valore di 5.000$, questo è l’importo. Nota bene: l’investimento richiesto è minore di tale somma, per effetto della leva finanziaria.
- Tipo di posizione (Acquista o Vendi): cliccando su Acquista si apre una posizione rialzista, mentre cliccando su Vendi si apre una posizione ribassista.
- Stop Loss: da questa casella si può impostare il tetto massimo di perdita per l’operazione, raggiunto il quale la posizione verrà chiusa automaticamente.
- Take Profit: da questa casella si può impostare l’obiettivo di profitto per l’operazione, raggiunto il quale la posizione verrà chiusa automaticamente.
- Ordine: in alto a destra si può notare “investi”. In quella casella, al posto di investi è possibile scegliere “ordine” nel caso in cui si preferisca aprire un ordine in modo differito, ad esempio nel caso in cui si verifichi una determinata condizione.
3. Situazione del Conto di Trading CFD
In ogni piattaforma per il trading di CFD è presente una sezione in cui è possibile avere una panoramica del conto di trading. Qui sotto, ad esempio, vediamo la panoramica del conto così come appare sulla piattaforma eToro.
In questo riquadro teniamo sotto controllo quattro valori molto importanti quali:
- Contanti disponibili: il saldo disponibile sul conto e utilizzabile per investire;
- Totale investito: l’ammontare di denaro che risulta effettivamente investito in un determinato momento;
- Profitto/Perdita: (profitto se positivo, perdita se negativo): è il conto profitti/perdite complessivo di tutte le posizioni aperte in un dato momento
- Valore del Portafoglio Virtuale (Equity): è dato dal vostro saldo disponibile sommato ai margini iniziali impegnati nelle posizioni
4. Grafico in tempo reale del CFD selezionato
Il grafico in tempo reale è fondamentale sia per avere un’idea sull’andamento dell’asset sul mercato, sia per il suo studio e le previsioni tramite l’analisi tecnica.
Su una piattaforma di trading CFD il grafico può apparire nella schermata principale, oppure essere richiamato in qualche modo. Su eToro, ad esempio, per visualizzare il grafico occorre cliccare su “Grafico” nella barra del menu dopo aver selezionato un titolo.
Per quanto riguarda l’analisi tecnica, sul grafico in tempo reale si possono applicare facilmente numerosi indicatori tecnici. Inoltre, si può impostare anche la tipologia di grafico, come ad esempio le candele o i grafici a linee. Ad esempio, per selezionare il grafico a candele giapponesi occorre ingrandire il grafico a schermo intero e quindi cliccare sull’icona con le tre candele in alto a destra, per poi selezionare il tipo di grafico desiderato. Invece, per aprire la lista degli indicatori tecnici, occorre cliccare sul pulsante raffigurante il pennello con il piccolo grafico (sempre in alto destra, come nella figura qui sotto).
Altre piattaforme di trading possono presentare una matita, oppure il tasto f(x).
5. Informazioni sul CFD e sull’asset sottostante
Delle informazioni sui CFD abbiamo parlato in una precedente lezione dedicata ai dettagli dei CFD, dove abbiamo visto come visualizzarli sulla piattaforma di trading.
Sulla piattaforma di trading eToro, ad esempio, i dettagli del CFD (commissioni, leva ecc.) sono visibili nella finestra dell’ordine. Perciò, per visualizzarli occorre cliccare su un asset specifico e leggerli nella finestra dell’ordine relativa.
Si tratta di un elemento importante, poiché consente di capire su cosa si sta negoziando esattamente. Questo aspetto è molto curato da i migliori broker di CFD ed è molto apprezzato dagli utenti più attenti.
Vai alla lezione successiva – Come investire con i CFD: Posizioni Acquista e Vendi
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
Tieni presente che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.
Questa comunicazione è intesa esclusivamente a scopo informativo e formativo e non deve essere considerata un consiglio di investimento o una raccomandazione di investimento. Le performance passate non sono indicative dei risultati futuri.
Il Copy Trading non equivale a un consiglio di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata un’imposta sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD, non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di un’entità disponibili al pubblico su eToro.