In questa lezione del corso di trading CFD affrontiamo subito una questione di fondamentale importanza per comprendere il funzionamento dei CFD. Vedremo infatti cosa significa comprare e vendere CFD, che sulle piattaforme sono rappresentate dai pulsanti “Acquista” e “Vendi”.
Per capire meglio di cosa stiamo parlando, consigliamo di accedere ad una piattaforma di trading (non c’è bisogno di depositare). Per il nostro esempio qui sotto useremo la piattaforma eToro alla quale puoi accedere gratuitamente da qui.
Indice
Cosa significa “Acquistare” nel trading CFD
Il trading con CFD permette di aprire posizioni sia rialziste che ribassiste, consentendo di investire sul rialzo o sul ribasso del mercato.
Se si prevede che il prezzo di un asset, come un titolo azionario, aumenterà, è necessario aprire una posizione rialzista per trarre profitto dai rialzi del prezzo. Per farlo, basta cliccare su “Acquista”.
In pratica, se ritieni che il prezzo di un asset sia destinato a salire, clicca su “Acquista” e completa l’ordine di trading.
Una volta aperta la posizione, il tuo capitale inizierà a subire variazioni in tempo reale, seguendo i movimenti di prezzo dell’asset sul mercato. Il tuo capitale aumenterà se il prezzo salirà, mentre diminuirà se il prezzo scenderà.
Cosa significa Vendi nel trading CFD
Passiamo ora alla situazione opposta, ovvero alla voce “Vendi”. Se si prevede che il prezzo di un asset diminuirà, è necessario aprire una posizione ribassista per trarre profitto dai ribassi del prezzo. Per farlo, basta cliccare su “Vendi”.
In pratica, se ritieni che il prezzo di un asset sia destinato a scendere, clicca su “Vendi” e completa l’ordine di trading.
Una volta aperta la posizione, il tuo capitale inizierà a subire variazioni in tempo reale, seguendo i movimenti di prezzo dell’asset sul mercato. Il tuo capitale aumenterà se il prezzo scenderà, mentre diminuirà se il prezzo salirà.
Esempio di acquisto CFD
Facciamo ora un esempio pratico di trading CFD in cui facciamo un’operazione rialzista. Per investire al rialzo, come abbiamo visto, dovremo cliccare su “Acquista” (o “compra”, a seconda della piattaforma).
Per prima cosa, cerchiamo una asset nella casella di ricerca. Ad esempio il titolo Apple.
Cliccando sul pulsante “Investi” accediamo alla finestra dell’ordine. Qui, in alto, troviamo le scritte “Vendi” e “Acquista”. Lasciamo selezionato “Acquista”, compiliamo l’ordine come desideriamo e quindi clicchiamo su “Apri Posizione”.
A questo punto la nostra posizione rialzista, la nostra posizione compra o BUY, viene aperta e possiamo monitorare i suoi risultati in tempo reale nella sezione “portafoglio”.
Nota bene: su eToro se lasci la leva x1 puoi comprare azioni senza commissioni. Se invece usi la leva passi al trading con CFD, che prevede il pagamento dello spread all’apertura della posizione e delle commissioni di overnight per il mantenimento della posizione aperta.
Attenzione: come vedremo anche in seguito, quando avrai raggiunto il tuo risultato o vorrai semplicemente chiudere l’investimento, per chiudere la posizione dovrai semplicemente CHIUDERLA. Non commettere l’errore di aprire una posizione vendi per aprire una posizione acquista, poiché altrimenti aprirai semplicemente una seconda posizione, al ribasso. Quindi ricorda, per terminare una posizione devi chiuderla.
Esempio di vendita CFD
Passiamo ora all’esempio di apertura di una posizione ribassista. Per investire al ribasso, come abbiamo visto, dovremo cliccare su “Vendi”.
Per prima cosa, cerchiamo una asset nella casella di ricerca. Ad esempio la coppia Forex EURUSD, ovvero il cambio Euro Dollaro.
Cliccando sul pulsante “Investi” accediamo alla finestra dell’ordine. Qui, in alto, troviamo le scritte “Vendi” e “Acquista”. Selezioniamo “Vendi”, quindi compiliamo l’ordine come desideriamo e quindi clicchiamo su “Apri Posizione”.
A questo punto la nostra posizione ribassista, la nostra posizione vendi o SELL, viene aperta e possiamo monitorare i suoi risultati in tempo reale nella sezione “portafoglio”.
Passa alla lezione 6 – Margine iniziale, margine di mantenimento e call del margine