ETF ISF – iShares Core FTSE 100 UCITS ETF GBP

0
2964

Gli ETF ISF, sigla per indicare gli ETF iShares Core FTSE 100 UCITS ETF GBP o iShares UK 10, sono degli ETF che replicano l’andamento dell’indice azionario FTSE 100 della Borsa di Londra.

ETF ISF, caratteristiche

Gestito dalla Blackrock Asset Management Ireland Limited, questo ETF ha al suo interno le prime 100 società per capitalizzazione quotate sul London Stock Exchange.

L’indice, quotato per la prima volta nel gennaio 1984, aprì le contrattazioni con un livello iniziale pari a 1.000. Lo FTSE nacque inizialmente come joint venture tra il quotidiano finanziario per eccellenza, il Financial Times, e il London Stock exchange. L’acronimo infatti significa Financial Times Stock Exchange.

Come fare trading su ETF ISF

Per negoziare con CFD su ETF iShares FTSE si può utilizzare la piattaforma Plus500, specializzata anche nel trading ETF online oltre a diversi altri strumenti finanziari.

Storicamente, queste 100 imprese coprono circa l’8’% della capitalizzazione totale del London Stock Exchange. Quali sono però le differenze con il FTSE All-Share? Il FTSE 100 è più specifico, comprendendo solo 100 società e viene considerato come indice chiave del mercato londinese, un po’ come il FTSE MIB a piazza affari. Il FTSE All-Share invece è più generale.

Per quanto riguarda la composizione, questa si decide ogni trimestre. Le più grandi società del FTSE 250 passano al FTSE100 nel caso in cui la capitalizzazione vada a collocarsi tra le prime 90 dell’indice FTSE 100.

Piattaforme per fare trading su ETF ISF

Un’altra piattaforma per fare trading su ETF ISF su eToro (accedi da qui). Sulla piattaforma eToro è possibile fare trading su ETF in autonomia, ma anche mettere in copia automatizzata i portafogli di trader esperti, tra i quali si possono filtrare coloro che sono maggiormente esperti di ETF. Per ulteriori informazioni sull’utilizzo di eToro, rimandiamo alla nostra guida completa a eToro, che comprende anche un video tutorial aggiornato a quest’anno.

Per chi preferisce l’acquisto di quote ETF ISF

Chi preferisce acquistare quote ETF reali, anziché negoziare semplicemente sul loro valore con CFD, può utilizzare la piattaforma Degiro (accedi qui). Questa è una piattaforma regolamentata, che presenta la possibilità di investire su veri futures ed ETF, sebbene con alcune richieste aggiuntive per l’esperienza richiesta. Se ti interessano istruzioni di utilizzo puoi consultare la nostra guida Degiro.