ETF VXX Volatilità – iPath S&P 500 VIX Short-Term Futures ETN

0
5178

L’ETF VXX Volatilità o iPath S&P 500 VIX Short-Term Futures ETN, è un Fondo che traccia l’andamento dell’indice VIX della volatilità sull’indice del mercato azionario S&P500. Lo Standard & Poor’s 500 è uno dei principali indici della Borsa americana e il VIX segue l’andamento del mercato delle opzioni di questo mercato. Da qui, l’ETF VXX volatilità, che a sua volta è un ETN che segue i futures a breve termine del S&P 500.

I prodotti d’investimento iPath Exchange Traded Notes (ETNs) della Barclays sono degli strumenti innovativi che si pongono come obbiettivo quello di fare andare a profitto i propri investitori in base a strategie studiate dai suoi gestori.

La iPath è simile alla iShares, con la differenza che è specializzata in ETN, ovvero Exchange Traded Notes.

Per fare trading sugli ETF VXX volatilità si può utilizzare la piattaforma Plus500, che fornisce il grafico qui sotto. Cliccando sui pulsanti acquista o vendi si può procedere con l’apertura di un conto di trading e con l’investimento (anche in modalità demo, senza deposito richiesto).

ETF VXX, caratteristiche

Come abbiamo detto, l’ETF VXX è un fondo di tipo Exchange Traded Fund che ha come riferimento l’indice Vix, il cosiddetto indice della paura, che rappresenta un indice sulla volatilità.

Per quanto riguarda l’indice VIX, questo rifletta la volatilità dei prezzi delle opzioni sull’indice S&P500. Negli anni ha assunto il soprannome di “indice della paura”, poiché tramite questo è possibile tastare il “sentiment” degli investitori sul mercato azionario, ovvero la fiducia che questi hanno nell’investimento sulle azioni dell’S&P 500, un indice azionario che comprende 500 grandi azioni quotate sulla borsa americana.

In periodi ad alta volatilità, l’indice VIX tende a salire. In periodi di bassa volatilità, l’indice VIX tende a scendere. L’indice VIX e l’indice S&P solitamente si muovono in controtendenza, quindi se l’S&P sale, l’indice VIX scende e viceversa. Si tratta quindi di una correlazione inversa, che ha avuto negli anni sempre maggiori conferme.

Piattaforme per fare trading su ETF VXX

Un’altra piattaforma per investire in ETF VXX su eToro (accedi da qui). Sulla piattaforma eToro è possibile fare trading su ETF in autonomia, ma anche copiare automaticamente i portafogli di trader esperti, tra i quali si possono filtrare coloro che sono maggiormente esperti di ETF. Per ulteriori informazioni sull’utilizzo di eToro, rimandiamo alla nostra guida a eToro, che comprende anche un video tutorial aggiornato a quest’anno.

Per chi preferisce l’acquisto di quote ETF

Chi preferisce acquistare vere quote ETF VXX, anziché fare trading online su ETF con CFD, può utilizzare la piattaforma Degiro (accedi qui). Questa è una piattaforma regolamentata, che presenta la possibilità di investire su veri futures ed ETF, sebbene con alcune richieste aggiuntive per l’esperienza richiesta. Per le istruzioni complete consulta la nostra guida Degiro.