ETF QID – UltraShort ProShares QQQ

0
2939

L’ETF QID, ovvero l’ETF ProShares UltraShort QQQ, è un exchange traded fund il quale, al lordo di tasse e spese, ha come obiettivo quello di ottenere dei rendimenti pari a due volte l’inverso (-2x) della performance dell’indice Nasdaq 100.

L’ ETF UltraShort ProShares QQQ, quindi, al contrario di altri strumenti ricerca in primis un ritorno che è pari a due volte (2x) quello dell’ indice benchmark, giornalmente. Il ritorno viene misurato dal calcolo da un NAV (Net Asset Value) al successivo.

Analizzando la composizione dei ritorni giornalieri, i rendimenti dei ProShares potrebbero differire: questo accade se si considera un periodo maggiore del singolo giorno. Questo effetto all’occhio di un investitore risulta più evidente per fondi con leva a moltiplicatore più elevato e con benchmark volatili.

Come fare trading su ETF QID

Per fare trading su ETF QID, ovvero gli ProShares UltraShort QQQ, si può utilizzare la piattaforma Plus500 (accedi qui), che consente di negoziare su decine di ETF tramite CFD.

I CFD sono strumenti finanziari che offrono la possibilità di negoziare al rialzo o al ribasso sul prezzo di un asset, senza acquistarlo fisicamente. I CFD sugli ETF QID, quindi, consentono di negoziare al rialzo e al ribasso sulla loro quotazione, senza acquistare effettivamente quote.

ETF QID quotazione

Qui di seguito forniamo un grafico in tempo reale della quotazione degli ETF QID. Più precisamente, mostra la quotazione dei CFD sugli ETF QID forniti dal broker Plus500. Il grafico è interattivo e consente di consultare la quotazione di altri asset, oltre che di accedere alla piattaforma, anche in modalità demo.

FAQ

Cosa sono gli ETF QID?

È un fondo ETF (Exchange Traded Fund) che ha come obiettivo la replica del rendimento pari a due volte l’inverso della performance dell’indice Nasdaq 100.

Come si può investire in ETF QID?

Per investire sugli ETF ProShares UltraShort QQQ si può procedere tramite piattaforme di trading regolamentate a livello europeo e autorizzate in Italia. Gli strumenti adatti per l’investimento comprendono le quote ETF e i CFD.

Qual è il benchmark del fondo ETF ProShares UltraShort QQQ ?

L’indice Nasdaq 100, l’indice statunitense che rappresenta il principale indice azionario tecnologico al mondo.

Su quali piattaforme è possibile investire su ETF QID?

Per investire su ETF QID si può procedere tramite le piattaforme regolamentate che dispongano di tale asset tra quelli disponibili, come ad esempio le piattaforme menzionate nel presente articolo.