Come Fare Trading con MetaTrader 4: Esempio Pratico

Come fare trading con MetaTrader 4, esempio pratico

In questa lezione della guida a MetaTrader 4 ti mostriamo un esempio pratico di trading con la piattaforma. In questo modo, potrai vedere come eseguire le operazioni di trading al rialzo o al ribasso sui mercati finanziari.

Per iniziare, ti basta installare MetaTrader 4 e proseguire leggendo questo articolo. Ti ricordiamo che si tratta di una piattaforma professionale e quindi non è semplice da usare. Se preferisci una piattaforma di trading facile ti consigliamo di iniziare con eToro (accedi facilmente da qui).

Esempio di trading con Metatrader 4

Step 1: Selezione dell’asset sul quale negoziare su MT4

La prima cosa da fare è decidere su cosa investire e se farlo al rialzo e al ribasso. Per selezionare un asset puoi farlo dalla colonna situata alla sinistra nella piattaforma MetaTrader 4.

La sezione Vista del mercato dove selezionare gli asset su metatrader 4

Cliccando col tasto destro su un asset (ad esempio EURUSD ovvero il cambio euro dollaro) appare un menu a tendina in cui si può scegliere “Finestra grafico”. In questo modo, si può visualizzare il grafico dell’ asset desiderato sulla parte destra del display.

Come visualizzare il grafico di un prezzo su MetaTrader 4

Ti ricordiamo che con i CFD puoi investire al rialzo e al ribasso, investendo solo una parte del capitale richiesto. Ad esempio, con una leva finanziaria di 1:30 puoi investire 33€ anziché 1.000€

Per capire su cosa investire occorre un discorso a parte: le tue previsioni dovrebbero basarti su un mix di analisi fondamentale e analisi tecnica. L’analisi fondamentale è data dallo studio dei dati macroeconomici, dei bilanci e dagli aggiornamenti sugli eventi che influenzano o potrebbero influenzare il settore. L’analisi tecnica, invece, è data dallo studio dei grafici.

Step 2: Come aprire una posizione su MetaTrader 4

Per effettuare un’ordine su MetaTrader 4 occorre aprire la finestra “ordine”. Il modo più veloce per farlo è di fare doppio clic sul nome dell’asset sul quale si desidera negoziare.

Ecco come si presenta la finestra dell’ordine.

La finestra dell'ordine di metatrader 4

Andiamo qui a spiegare tutte le voci presenti al suo interno:

  • Simbolo: qui è possibile selezionare uno strumento. La seleziona consentirà di visualizzare il grafico relativo allo strumento nella parte sinistra della finestra.
  • Volume: in termini di lotto, 1.0 è uguale a 1 lotto o 100.000 unità. Si ha sempre la possibilità di selezionare volumi più piccoli.
  • Stop Loss e Take Profit: queste opzioni non sono sempre disponibili ma soltanto quando il broker con il quale si opera lo consente. In tal caso, visualizzerete le finestre ma non saranno utilizzabili.
  • Tipo: questo può essere di due tipi, ovvero Esecuzione al mercato o Ordine Pendente. Con Esecuzione al mercato si chiede di aprire una posizione nel momento stesso in cui si clicca su Compra (al rialzo) o Vendi (al ribasso). Dell’ordine pendente parleremo nella lezione sugli ordini pendenti di MetaTrader.

Per il nostro esempio apriamo una posizione Vendi (al ribasso) sul cambio EURUSD con un volume di 0,10. Ecco che dopo aver cliccato su “Vendi” appare la conferma all’interno della finestra dell’ordine.

La conferma dell'ordine sulla piattaforma di trading online MetaTrader 4

Una volta aperto l’ordine, questo sarà notificato nella scheda “Posizioni Aperte” della sezione “Terminale”, situata nella parte inferiore della piattaforma.

Le posizioni aperte su MetaTrader 4 sono mostrate nel terminale

Modificare un ordine già aperto

Per modificare un ordine, ad esempio per applicare/modificare stop loss o take profit, occorre andare nella scheda Posizioni Aperte della finestra del Terminale che abbiamo visto poc’anzi e individuare la posizione che si desidera modificare.

In questo modo si aprirà un menù da cui si può scegliere “modifica o cancella ordine”.

Come modificare un ordine su MetaTrader 4

Si aprirà la stessa finestra aperta in precedenza per avviare l’ordine. A questo punto, si potranno modificare le parti desiderate.

Una volta impostati stop loss e/o stop limit, i livelli di questi valori saranno visualizzati sul grafico. In tal modo, ci si potrà ricordare facilmente i livelli impostati e controllare al volo se il prezzo si sta avvicinando a uno di questi livelli.

Chiudere un ordine

Oltre ad aprire un ordine su MetaTrader 4 o modificarlo, si può anche chiuderlo. Per farlo, si può evidenziarlo nella scheda “Posizioni Aperte” del Terminale con il tasto destro e quindi cliccare su “chiudi ordine”.

Ricordiamo che nella sezione Terminale è possibile visualizzare lo Storico Operazioni, in modo tale da visualizzare tutte le operazioni di apertura, modifica e chiusura del conto.

Passa alla lezione successiva – Ordini pendenti su MetaTrader 4