Lezione 5 – Ottimizzare il tempo su MetaTrader 4

0
2976

Ultimo aggiornamento

Quando si fa trading on line occorre ottimizzare il proprio tempo su MetaTrader 4 in modo tale da evitare tutte le operazioni inutili e di giungere subito al dunque per sfruttare dei buoni momenti e aprire nuovi trade. Per questo motivo, dato che noi abbiamo già esperienza con MT4, possiamo fornirvi consigli e trucchi sul come ottimizzare il vostro tempo quando utilizzate questa particolare piattaforma, che potete scaricare dal sito di 24option.

Profili

Su MetaTrader 4 avete la possibilità di salvare gruppi di grafici e nel modo in cui essi appaiono sullo schermo. Quindi se ad esempio vi piace il modo in cui avete sistemato un set di grafici, potete cliccare sull’icona “Profilo” (le due schede sovrapposte) e selezionare “Salva Profilo Come…”. In questo modo potrete salvare numerosi profili, a seconda di come preferiate operare. Potrete caricarli in un attimo cliccando su “Profili” e cliccando sul nome del profilo desiderato dalla lista che appare.

Come salvare il profilo sulla piattaforma di trading MetaTrader4

Trend line (linee di tendenza)

Le trend line o linee di tendenza sono la chiave che consente di interpretare i grafici con professionalità al fine di individuare i momenti ideali per aprire un trade oppure per identificare le aree di supporto e resistenza.
Ora, avendo sott’occhio il grafico si può applicare facilmente una trend line al grafico cliccando sull’icona “trend line”, e facendo doppio clic sul grafico. L’icona della trend line è quella obliqua che si trova appena sotto la barra degli strumenti principale.

come disegnare una trendline su un grafico di MetaTrader 4

Una volta cliccato sull’icona della trend line basta andare sul grafico su cui si vuole applicare la trend line, cliccare con il tasto sinistro e tenerlo premuto andando nella direzione verso cui vorrete costruire la trend line. In questo modo appariranno anche dei quadratini che vi consentiranno di modificarne l’inclinazione, la lunghezza ecc. Per spostare la trendline occorre trascinarla partendo dal quadratino centrale.
Tenendo premuto il tasto CTRL della tastiera e cliccando sulla trendline si ottiene una linea parallela.
Cliccando sul tasto destro del mouse si può accedere alle proprietà della trendline, per cambiarne il colore, lo stile e altri parametri.
Cliccando sul pulsante destro del mouse e selezionando “Cancella” si può cancellare la trend line o tutto ciò che si è aggiunto al grafico.

Aggiunta di altre linee

Così come la trend line, su MT4 è possibile aggiungere facilmente altre linee. Infatti, accanto all’icona della linea di tendenza abbiamo anche una linea verticale, una linea orizzontale, un canale equidistante, una croce.
La croce è molto utile quando si vuole determinare un tempo e prezzo specifici per ogni esatto momento. Con questo infatti si hanno le precise coordinate di tipo “prezzo/tempo”. Per capire di cosa parliamo, cliccate sul pulsante “Croce” e quindi passate l’indicatore del mouse sul grafico.

La funzione grafica croce di MetaTrader 4

Rimuovere con velocità

Supponiamo di aver inserito per sbaglio un indicatore che non ci serve e che ci confonde anche le idee. Supponiamo anche di doverne utilizzare un altro e quindi occorre rimuovere quello che abbiamo appena messo e piazzare quello esatto, più adatto al nostro fine. Ebbene, per fare questa operazione nel tempo più rapido possibile basta cliccare sul tasto “backspace” della tastiera, ovvero quello che usiamo per cancellare gli errori mentre scriviamo. Cliccando su backspace si possono rimuovere gli oggetti aggiuntivi e quindi fatto ciò se ne possono aggiungere altri.

Grafici

Di default, la piattaforma di trading MetaTrader 4 apre una schermata in cui vi sono 4 grafici. Se vogliamo visualizzarne uno in grande basterà fare doppio clic sul suo bordo superiore. Fatto ciò, per passare dalla visualizzazione di un grafico a quella di un altro, potremo cliccare sui simboli che appaiono appena sotto il grafico stesso e selezionare quello desiderato. Per tornare alla visualizzazione dei grafici in piccolo, basta cliccare l’icona del grafico con due schede sovrapposte, così come quella che appare in ogni finestra tra il _ e la X. Si può fare anche cliccando sul pulsantino “Disposizione Finestre” accanto alle icone degli zoom, direttamente dalla barra degli strumenti.

Cliccando sulla scheda finestre dal menù in alto si accede ad una lista che vede tra diverse possibilità di scelta tra cui cascata, mosaico, allinea orizzontalmente, allinea verticalmente. In questo modo potrete disporre i grafici come meglio credete.

Cliccando su Finestre è possibile disporre i grafici sul display di MetaTrader 4 come si desidera

Passa alla lezione successiva – Indicatori di MetaTrader 4