MT4 su MAC, guida all’uso e installazione

In questo articolo spieghiamo come installare MT4 su Mac e come si usa. Anche tra i trader è ormai molto diffuso il sistema Mac che garantisce stabilità e velocità operativa ma nel contempo non consente una diretta installazione di quegli applicativi che funzionano normalmente sui sistemi windows. Per ottenere MetaTrader 4, a prescindere dal tuo sistema operativo, puoi (scaricarla con questo broker senza depositare.)

Come installare Metatrader su Mac

Per prima cosa, devi installare un’applicazione chiamata “PlayOnMac”. Per fare ciò, vai alla pagina del prodotto ufficiale, vai alla sezione “Download” e clicca sul link per scaricare l’ultima versione.  Dopo aver scaricato il pacchetto di installazione (in formato * .dmg), puoi eseguirlo dalla cartella “Download” sul tuo OS X.

Quando vedi la finestra di esecuzione di PlayOnMac, puoi trascinare l’icona nella cartella “Applicazioni”. Per aprire l’applicazione, selezionare PlayonMac dalla cartella “Applicazioni”. Dopo aver selezionato “Avanti” (Avanti), il programma di installazione inizierà a verificare e installare automaticamente i diversi componenti necessari per il suo funzionamento. Il primo componente che deve essere installato è XQuartz. Questo è un programma usato per usare Windows X System (X11) in OS X. Il sistema Windows X fornisce gli strumenti e i protocolli standard per costruire l’interfaccia utente grafica in un sistema operativo basato su Unix / BSD, come OS X .

Se hai già installato XQuartz, seleziona “Non installare XQuartz per ora” (Non installare XQuartz per il momento) o “Ho già scaricato il file”.
Tuttavia, se non hai installato XQuartz, dovresti seguire questi passaggi. L’installazione di XQuartz ha due passaggi.

  1. Per continuare con l’installazione, è necessario prima accettare il contratto di licenza del software.
  2. Quindi, il sistema OS X ti chiederà di inserire la password per il tuo account.Una volta inserito, attendere il completamento del processo di installazione. Quindi, affinché le modifiche siano visibili, è necessario riavviare il Mac.

Dopo aver riavviato il Mac, avvia nuovamente PlayOnMac dalla cartella Applicazioni. La prima finestra di esecuzione apparirà di nuovo e il programma di installazione ti offrirà di installare i sorgenti di MS Windows. Accettare le condizioni del contratto di licenza e attendere fino al completamento dell’installazione. Quindi, PlayOnMac sarà pronto per essere utilizzato e verrà visualizzata la finestra principale.

Wine MT4 Mac

Wine è un programma gratuito, molto popolare, che consente agli utenti di eseguire un’applicazione sviluppata per sistemi Windows. Tra tutte le versioni Wine, ce n’è una per Mac OS. Dovremmo prendere atto che Wine non è un’applicazione totalmente stabile e affidabile. Ciò significa che alcune funzioni delle applicazioni eseguite su di esso potrebbero non funzionare correttamente.

Quindi, Wine è un programma di emulazione di Windows che viene installato con PlayOnMac. La versione di Wine fornita con PlayOnMac è 1.4, pertanto è necessario aggiornarla. Per aggiornare Wine all’ultima versione, fai clic su Strumenti -> “Gestisci versioni Wine” nella barra dei menu di PlayOnMac. Quindi vedrai una finestra con le versioni di Wine disponibili per l’installazione.

Al termine dell’installazione, la nuova versione di Wine verrà visualizzata sul lato sinistro della finestra di gestione delle versioni di Wine di PlayOnMac. Ora puoi chiudere la finestra e installare il terminale di trading MetaTrader 4.

Metatrader 4 Mac: download

Per effettuare il download di MT4 per Mac è sufficiente recarsi sul sito di Metatrader e scegliere nel settore per Personal Computer l’opzione Mac OS, cliccando sull’ icona con la X. Nel momento in cui clicchiamo su questa icona si aprirà una pagina sempre in lingua inglese che spiega in buona sostanza il procedimento da noi indicato sopra. Questo ci porta quindi a comprendere che anche per il Mac dovremo in realtà effettuare il download di Mt4 nella sua versione per windows.

Occorre tener presente che MetaTrader 4 è disponibile anche in versione per browser, con la quale non c’è bisogno di scaricare e installare sul proprio computer e funziona con tutti i sistemi operativi.

Metatrader 5 per Mac

Per MetaTrader 5 vale lo stesso discorso fatto per la versione di MT4, in quanto il download e l’installazione riguardano sempre un’applicazione creata per Windows che deve girare su sistema operativo Mac.

Anche per la versione 5 di MetaTrader c’è la versione browser, per accedere direttamente dal browser con l’inserimento del nome utente e della password del conto MetaTrader aperto con il broker scelto.

Metatrader 4 italiano

La piattaforma di trading Metatrader 4 è disponibile anche in italiano, ed è offerto gratuitamente anche da alcuni broker tra i migliori presenti sul mercato. Si può visualizzare una guida e delle utili informazioni su alcuni di questi broker anche sulla nostra guida a Metatrader 4.

Installare indicatori MT4 su Mac

Una volta installato MetaTrader 4, molti operatori hanno la evidente necessità di installare gli indicatori all’interno della piattaforma. Quando si tenta di farlo come indicato nelle guide classiche, cioè facendo clic in Metatrader su File e quindi su “Apri scheda dati”, non risulta possibile inserire gli indicatori desiderati.

Per risolvere il problema apri il tuo motore di ricerca Mac e fai clic sulla sinistra nell’icona di avvio con il nome del computer. Seleziona PlayOnMac Virtual Drives e verrà visualizzata anche la cartella “MetaTrader”. In alternativa si dovrà seguire il percorso di installazione della MT4 o MT5 e copiare poi gli indicatori nella cartella \indicators.