Come usare il Trailing Stop su MetaTrader 4 e MT5

Come usare il trailing stop, lo stop operativo su MetaTrader 4

In questo articolo spiegheremo come applicare il trailing stop su MetaTrader 4 e MT5, ovvero la versione successiva. Nella nostra guida a MetaTrader abbiamo già parlato degli ordini pendenti, degli stop loss e take profit, quindi ora possiamo affrontare il discorso dello stop operativo o trailing stop.

Esso è presente anche su altre piattaforme, come ad esempio Plus500, dove è utilizzabile in modo più semplice. Su MetaTrader occorre conoscere un po’ la piattaforma e con questa lezione ti spiegherò come applicarla.

Cosa è il trailing stop?

Prima di vedere come usare il trailing stop su MetaTrader 4, facciamo una ripetizione. Cosa è il trailing stop? A cosa serve?

Il trailing stop, su alcune piattaforme chiamato anche stop operativo è una tipologia avanzata di stop, che regola automaticamente il livello dello stop in base all’andamento della posizione aperta. Se una posizione incontra un mercato favorevole, il trailing stop muove automaticamente lo stop in alto o in basso, adeguando e ottimizzando lo stop impostato.

Come funziona il trailing stop?

Abbiamo detto che il trailing stop fa muovere lo stop in alto e in basso, in caso di mercato favorevole. Ecco come:

  • In alto: nel caso si sia aperta una posizione al rialzo e quindi si tragga profitto dal movimento al rialzo di un prezzo. In questo caso, lo stop salirà al salire del prezzo.
  • In basso: nel caso si sia aperta una posizione al ribasso e quindi si tragga profitto dal movimento al ribasso di un prezzo. In questo caso, lo stop scenderà insieme al ribasso del prezzo.

Esempio di trailing stop su MetaTrader 4

Facciamo un piccolo esempio per comprendere meglio il meccanismo, che è semplice ma che a leggerlo può sembrare molto complicato.

Supponiamo che il prezzo sia 80 e che si imposti uno stop a 75 per una posizione al rialzo. Se il prezzo sale a 85, anche lo stop salirà di 5 punti, andandosi ad impostare ad 80. Il nuovo stop sarà quindi pari a 80 e non più a 75. Ciò vuol dire che in tal caso, anche se il prezzo ‘tornasse indietro’, praticamente tornerebbe al prezzo di apertura e con lo scattare dello stop automatico torneremmo in parità.

Altro esempio. Supponiamo che il prezzo sia 90 e che si imposti uno stop a 85 per una posizione al rialzo. Se il prezzo sale a 93, anche lo stop salirà di 5 punti, andandosi ad impostare a 88. Il nuovo stop sarà quindi pari a 88 e non più a 85. Ciò vuol dire che in caso di ribasso, con lo scattare in automatico dello stop, avremo perso 2 anziché 5.

Ulteriore esempio. Supponiamo che il prezzo sia 100 e che si imposti uno stop a 95 per una posizione al rialzo. Se il prezzo sale a 108, anche lo stop salirà di 8 punti, andandosi ad impostare a 103. Il nuovo stop sarà quindi pari a 103 e non più a 95. Ciò vuol dire che se ad esempio il prezzo tornasse indietro, lo stop automatico scatterebbe a 103 e quindi anche con lo scatto dello stop loss otterremmo un profitto.

Come applicare il trailing stop su MetaTrader 4

Vediamo quindi ora come applicare nella pratica il trailing stop su MT5. Per prima cosa, se apriamo una finestra dell’ordine su MetaTrader 5 ci appare in questo modo (vedi figura in basso).

Come appare la finestra dell'ordine su MT5

Come potete vedere, sulla parte destra appaiono diverse voci tra cui Simbolo, Tipo, Volume, Stop Loss, Take Profit, Commento, Deviazione e poi i pulsanti Sell per l’apertura della posizione short e Buy per l’apertura della posizione long.

E quindi? Dove sta scritto trailing stop su MetaTrader? Non sarà che su MetaTrader non sia possibile effettuare un ordine di questo tipo?

Certo che c’è.

Per farlo occorre innanzitutto aprire una posizione con uno stop loss.

Apertura di una posizione con lo stop loss

Qui la conferma della posizione aperta.

Conferma della posizione aperta

Quindi, successivamente all’apertura della posizione occorre andare nel box attrezzi in basso e selezionare “operazione di trading”. Quindi, cliccare con il tasto destro sull’operazione aperta per la quale si intende applicare il trailing stop.

Selezione dell'operazione a cui applicare il trailing stop su MT5

Quindi, come vedete nella figura in alto, occorre selezionare “Trailing Stop” e successivamente si può selezionare il valore desiderato della distanza tra il livello di Stop Loss e il prezzo corrente, espresso in punti.

Selezione dei punti del Trailing Stop

Per scrivere manualmente un valore, si può usare il pulsante “Imposta livello personalizzato”. In questo modo, si può impostare manualmente il trailing stop.

Attenzione: per ogni posizione aperta o ordine pendente è possibile impostare solo un Trailing Stop (uno di numero).

Passa alla lezione successiva: Gli indicatori di MetaTrader 4