eToro Copy Trading: Cos’è, Come Funziona

Il copy trading eToro è un servizio che ti consente di copiare automaticamente i portafogli e le operazioni degli altri trader, tra i quali potrai trovare nuerosi esperti e professionisti, che potrai selezionare in base alle tue preferenze. In questa lezione della guida eToro ti offriamo una guida per iniziare da subito con il copy trading, che non presenta alcun costo aggiuntivo rispetto a quello operativo.

Per iniziare a praticare con il copy trading puoi partire da questa pagina e in questo modo non ci sarà bisogno di depositare: potrai fare pratica tutto il tempo che vorrai, senza alcun obbligo.

Copy trading eToro, il video tutorial

Nel video qui sotto ti forniamo tutte le istruzioni necessarie per fare copy trading con eToro.

Come copiare gli altri trader con il Copy Trading eToro

Qui di seguito andiamo a riprendere tutto ciò che è stato descritto nel video, ma presentandolo in forma di testo e screenshot. Ti mostriamo esattamente cosa fare per trovare, valutare e selezionare i trader da copiare su eToro.

Innanzitutto, quando sarai nella piattaforma, nella colonna sinistra clicca sulla voce “Esplora”.

La colonna sinistra sulla piattaforma eToro

Cliccando su “cerca “esplora” arriverai in una schermata dove vi è una panoramica di tutti i prodotti d’investimento offerti da eToro. Scorrendo la pagina, arriverai alla parte dedicata ai copy trader. Quelli che vedrai sono solo “in vetrina”: per visualizzarne molti di più, clicca “visualizza tutti”.

In questo modo, entrerai nella sezione dedicata al copy trading eToro con tutti i trader da copiare e, soprattutto, con i filtri da applicare. Occhio, perché questi tre filtri non sono tutti quelli disponibili. Clicca sul pulsantino verde per continuare e vedrai.

Ora, clicchiamo sul pulsante verde. Ecco cosa succede.

Come si può vedere, vengono visualizzati tutti i trader che presentano le tre caratteristiche settate con i precedenti tre filtri. TUTTAVIA, in questa pagina è possibile applicare molti più filtri. Tra poco vedrai come usarlo per sfruttare al meglio la funzione copy trading di eToro.

Come sfruttare al meglio la funzione copy trading eToro

Ora, clicchiamo su quella rotella e vediamo che è possibile personalizzare le colonne dei copy trader filtrati. Cliccando su ognuna di queste voci è possibile selezionare il tipo di filtro con il quale vogliamo rimpiazzarla.

Vuoi sapere il significato di tutte queste voci? Guarda il video che ho pubblicato a tal proposito.

Alla fine, cliccando su “Applica”, si ottiene la lista dei trader che rispondono ai filtri desiderari. Nel caso non uscisse alcun trader, sarà bene procedere eliminando o modificando un filtro per volta (per la serie “il trader perfetto non esiste”).

Pensiamo che questa lista di filtri sia decisamente utile per scegliere l’investitore da copiare più adatto alle proprie esigenze, e perciò lo abbiamo ritenuto un punto di assoluto favore all’interno delle nostre opinioni su eToro.

Vuoi un consiglio? Con il conto demo eToro prendi confidenza con il copy trading esercitandoti con la parte superiore della pagina con i filtri, che ti consente di modificare ed eliminare quelli già messi, selezionare filtri in base a performance, trading e impostare filtri avanzati. Una volta settati i filtri, potrai scegliere l’ordine di visualizzazione.

Esempio di copy trading

Ora facciamo un esempio di copy trading, per spiegare meglio come funziona nella pratica e quanto sia facile utilizzarlo. Per vederlo dal vivo, puoi vederlo nel video precedentemente mostrato.

Oltre ai dettagli riguardanti le prestazioni dell’anno, utili per valutare meglio l’operato dell’investitore, in alto a destra i pulsanti “+” e “Copia”.

Il pulsante + ti consente di seguire l’investitore. Ciò significa che se decidi di seguirlo, aggiungerai il suo profilo ai tuoi preferiti e riceverai i suoi aggiornamenti sulla bacheca (come avviene nei social network!)

Cliccando su Copia, potrai iniziare il Copy Trading. Ciò significa che effettuerai le stesse operazioni effettuate dall’investitore copiato.

Puoi impostare l’investimento sul trader selezionato, così come impostare uno stop loss, nel caso in cui il valore della copia scendesse al di sotto di una quota (in denaro o in percentuale)

Impostando lo Stop Loss, nel caso i risultati dell’investitore copiato fossero insoddisfacenti, la copia si bloccherebbe automaticamente nel caso raggiungesse una determinata soglia di perdita da te decisa.

Nel momento in cui cliccherai su “Copia”, l’investitore apparirà nella sezione Portafoglio, a cui potrai accedere dalla colonna sinistra della piattaforma.

Portafoglio con investitore copiato in eToro

Cliccando sulla rotella a destra puoi aggiungere fondi da destinare alla copia dell’investitore, rimuoverli, mettere la copia in pausa, impostare il Copy Stop Loss, interrompere la copia, scrivere sulla bacheca dell’investitore, vedere il grafico dei suoi rendimenti.

Quindi, nel caso l’investitore copiato non ti soddisfi più oppure vorrai dargli più fiducia con altri fondi, potrai andare nella sezione “Portafoglio” e cliccare su questa rotellina, in corrispondenza dell’investitore seguito.

Per un esempio completo, che comprenda anche altre operazioni su eToro, rimandiamo alla lezione con l’esempio di trading con eToro.

Quali sono i migliori investitori da copiare su eToro?

Quando selezionani un trader da copiare o semplicemente da seguire, devi tenere presente di due fattori importantissimi:

  • I tuoi obbiettivi
  • Una scelta accurata che non badi troppo (né soltanto) alle percentuali di profitto

Prima di decidere chi copiare, devi chiederti quali sono i tuoi obiettivi e che scadenza hanno (es. 1 mese, 6 mesi, 1 anno ecc.). Scontato dire è che più gli obbiettivi sono moderati, più probabilità avrai di conseguirli. Più gli obbiettivi sono azzardati, più difficile sarà centrarli.

Ad ogni modo, sarai libero di decidere se puntare ad un profitto più probabile, oppure ad un profitto più alto ma con più rischi. L’importante, è che tu sia consapevole di tali rischi.

Torniamo a tal proposito su un’immagine precedente, quella del profilo dell’investitore.

Per la valutazione dell’investitore, considera non solo i dati “panoramici”, ma anche i dettagli. Ad esempio, cliccando su “Portafoglio” puoi vedere su cosa investe, strumento per strumento.

Ancora, cliccando su “Grafici”, puoi consultare i grafici delle prestazioni come se fossero “quotazioni”, al quale volendo puoi applicare anche degli indicatori tecnici.

Infine, in “Feed”, trovi tutti i post pubblicati su eToro dall’investitore.

Nel complesso, considerando tutti i dati presenti nella pagina relativa ai dettagli dell’investitore, riuscirai a farti un’idea più chiara e valutare meglio se possa fare al caso tuo o meno.

Una piattaforma di social trading: perché?

Fermo restando che comunicare non è obbligatorio e neanche indispensabile, può tuttavia essere un’arma in più. Ad esempio:

  • Per chi non ha mai fatto trading online e oltre a praticare con una demo può leggere i commenti e i post degli altri trader più esperti per entrare più nel merito (a tal proposito, selezionali con un po’ di cura, come spiegato nel corso di questo articolo)
  • Per chi cerca conferma rispetto a delle proprie analisi e/o previsioni
  • Per chi non ha tempo di effettuare analisi e preferisce farle fare a utenti “Popular Investor” di cui si apprezzano le capacità
  • Per vivacizzare l’attività di trading, poiché interfacciarsi sempre e soltanto con una piattaforma piena di cifre non è la stessa cosa che interfacciarsi anche con altri utenti
  • Perché il grande numero di utenti presenti su eToro fa sì che sia molto alta anche la concorrenza tra i trader esperti, che cercano di offrire sempre il massimo ai loro follower e copiatori, in modo da non deludere le loro aspettative e continuare a fare profitto insieme

Di motivi per comunicare su eToro ce ne sono anche tanti altri, ma ognuno ha i propri. Perciò, ciò che vi interessa davvero sapere è che su eToro si può fare trading interfacciandosi con tanti altri utenti di tutto il mondo, Italia inclusa. Ciò considerato, valuta personalmente gli eventuali aspetti per cui potresti avvantaggiarti iscrivendoti a eToro.

Ricorda: potrai iniziare con una demo gratuita, così come abbiamo spiegato nel capitolo Come Iscriversi a eToro.

La bacheca di eToro, esempio di social trading

Iniziamo a scoprire le funzioni social di eToro. Quando si accede alla piattaforma, di default si è nella sezione “Home”. Qui si possono vedere gli ultimi post pubblicati sulla piattaforma dagli altri utenti, sotto la voce “Bacheca”.

Sulla parte destra della piattaforma, apparirà la bacheca di eToro (vedi sotto).

Ci rendiamo subito conto di due cose. La prima è che assomiglia molto ad un post su Facebook o Twitter, con la possibilità per chi legge di mettere un mi piace, commentare e condividere. La seconda cosa che notiamo è l’aspetto internazionale.

Come abbiamo evidenziato più volte, su eToro operano utenti da tutto il mondo, perciò potrai trovare anche molti post scritti da utenti non italiani, nella propria lingua ma soprattutto in inglese. Se l’inglese per te è un problema, oltre a consigliarti di risolverlo, ti facciamo notare che è possibile filtrare i post della bacheca in modo tale da visualizzare soltanto quelli in lingua italiana.

Per visualizzare i soli post in lingua italiana, devi semplicemente cliccare su “Bacheca” in blu,  in alto a destra.

Successivamente, basterà selezionare la voce “Feed Pubblico in Italiano”.

Ecco cosa ci è apparso cliccando su tale voce (vedi sotto)

Dalla precedente immagine possiamo notare che:

  • Vengono effettivamente filtrati i post degli utenti di eToro in modo da far apparire soltanto quelli pubblicati da utenti che hanno scritto in italiano
  • Vi possono essere commenti in altra lingua, poiché il filtro consente di visualizzare i post in lingua italiana, mentre i commenti possono essere scritti da utenti di altre nazionalità e quindi solitamente in altra lingua. Tuttavia, vi è l’ottima funzione “traduci” che ti consente di visualizzare la traduzione del commento.

Leggi anche: Guida completa al trading online (Aggiornata al 2024)

Come farsi copiare su eToro e guadagnare

I copy trader, quando vengono copiati da altre persone, guadagnano fino al 2% del loro patrimonio gestito (AUM) con pagamenti fissi. Ovviamente, tali proventi si aggiungono a quelli derivanti dalla propria attività di trading.

Inoltre, c’è da evidenziare che tutti i pagamenti che eToro riserva ai copy trader in base alle percentuali ottenute, sono accreditati come fondi reali e immediatamente prelevabili.

Esistono 4 categorie di copy trader: Cadet, Rising Star, Champion, Elite. Più si sale di livello, migliori sono le condizioni di pagamento che si ottengono.

Nel livello Cadet (Cadetto) si guadagna solo con la riduzione dello spread. Per i livelli Rising Star e Champion si ottiene in aggiunta anche un importo fisso mensile (500$ per i Rising Star e 1000$ per i Champion). Chi raggiunge il livello Elite, si ottiene in ulteriore aggiunta percentuale (fino al 2%) del proprio AUM (patrimonio gestito) l’ultimo giorno del mese senza alcun limite sui propri guadagni mensili.

Per approfondire leggi: Diventare copy trader su eToro

Il programma è semplice, strutturato e progettato per fornire a tutti i potenziali copy trader gli strumenti per il proprio sviluppo professionale. Quanto più si viene copiati da altri utenti eToro, più si viene pagati da eToro.

Requisiti per diventare Copy Trader

Per diventare Copy Trader occorre innanzitutto aprire un conto eToro ed effettuare un deposito. Occorre successivamente completare il profilo con una foto e con delle informazioni sul proprio conto. È importante per chi desidera diventare Copy Trader descrivere la propria strategia di trading nella propria biografia e condividere il proprio nome.

Successivamente, tutto dipenderà sia dalle tue capacità di trading, sia dalle tue capacità di comunicazione. Infatti, operare fa molto, ma è la comunicazione a slanciare. Fai notare il tuo talento e il tuo impegno. Quando inizierai ad ottenere follower una palla di neve potrebbe diventare una valanga a tuo favore.

Una volta che avrai il primo copiatore e soddisferai i requisiti di ammissione, sarai pronto per essere accettato come Copy Trader.

Opinioni eToro Copy Trader

Se stai cercando di iniziare a fare trading con eToro Copy Trader, è una buona idea capire cosa ne pensano gli altri investitori e trader. Continua a leggere per le recensioni e le opinioni di investitori esperti e trader principianti per avere un’idea di come funziona eToro Copy Trade, delle funzionalità che offre e di come può aiutarti a iniziare nel mondo degli investimenti. Il consiglio è quello di valutarlo personalmente, partendo dal conto demo eToro senza depositare.

Mentre consideri se investire con eToro Copy Trader, è importante considerare le opinioni sia degli investitori esperti che di quelli alle prime armi. I trader esperti generalmente discutono sui sofisticati meccanismi di trading del sistema, che possono essere utili per i trader più avanzati. I principianti trovano che sia facile da usare e da capire, con istruzioni chiare su come fare trading. Molte persone si fidano anche di eToro per il suo impegno nel rispettare le normative finanziarie e nell’offrire ai propri clienti servizi etici, il che lo rende una piattaforma ideale per considerare di investire e fare copy trading.

Vai alla prossima lezione: Come comprare azioni su eToro

Copy Trading eToro FAQ

Cosa è il copy trading di eToro?

È una funzione offerta da eToro che consente di copiare in automatico i portafogli di altri trader iscritti ad eToro, tra i quali numerosi esperti e professionisti.

Come funziona il copy trading di eToro?

L’utente può accedere alla sezione “Persone” e selezionare i trader che desidera copiare, utilizzando i filtri per una selezione il quanto più vicina alle proprie preferenze.

Il copy trading si paga?

Il copy trading di eToro è totalmente gratuito. Sono dovuti solo lo spread e le commissioni di overnight per le posizioni CFD aperte dai trader copiati. Lo spread è dovuto all’apertura della posizione, mentre le commissioni di overnight vengono conteggiate per ogni passaggio al giorno di contrattazione successivo.

Si può guadagnare se si viene copiati?

Per chi viene copiato ci sono dei vantaggi, soprattutto per coloro che diventano “copy trader”.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptoasset, sia il trading con i CFD.

Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere rapidamente denaro a causa della leva finanziaria. Il 67% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permettervi di correre l’alto rischio di perdere il tuo denaro.

Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri.

I criptoasset sono strumenti volatili che possono fluttuare ampiamente in un arco di tempo molto breve e quindi non sono adatti a tutti gli investitori. A parte i CFD, il trading di criptoasset non è regolamentato e quindi non è supervisionato da alcun quadro normativo dell’UE.