In questa lezione della guida a BG SAXO illustriamo le principali funzionalità della piattaforma BG SAXO TraderGO, che come abbiamo visto quando abbiamo fatto una panoramica delle piattaforme di BG SAXO, abbiamo evidenziato che si tratta di una piattaforma professionale ma adatta a tutte le tipologie di trader, soprattutto a coloro che vogliono fare il salto di qualità rispetto al livello base.
Puoi provare BG SAXO TraderGO registrandoti qui.
Indice
Accesso alla piattaforma BG SAXO TraderGO
La prima cosa da fare è accedere alla piattaforma. Per procedere, in questa pagina clicca su “Accedi” in alto a destra. Così facendo entrerai in una pagina con sfondo nero, con un modulo di accesso (vedi figura in basso). Inserisci il tuo ID Utente (quello che ti è arrivato per email) e la password che hai scelto durante l’iscrizione.
Quindi, clicca sul pulsante blu “Accedi”. Un messaggio di benvenuto ti darà conferma dell’avvenuto login sulla piattaforma.
Imposta la piattaforma
Per continuare, occorre cliccare su “Imposta la piattaforma”. Così facendo, si apre una lista di asset che potrai negoziare. La lista ti dice anche quelli per i quali hai già svolto la prova di idoneità e quali per i quali non l’hai fatta (non è obbligatoria, ma se vuoi negoziare su una specifica tipologia di asset, devi essere idoneo).
Per continuare, clicca su “Successivo”.
Accesso alla piattaforma BG SAXO TraderGO
Ed ecco che finalmente si accede alla piattaforma. A primo impatto, sembra identica alla piattaforma BG SAXO Investor.
Tuttavia, in alto si trovano tre voci:
- Contrattazione
- Ricerca
- Conto
Queste sono le sezioni della piattaforma. Ora ci troviamo nella sezione “Conto” in cui abbiamo una panoramica complessiva del nostro conto.
La sezione Contrattazione di BG SAXO TraderGO
Clicchiamo su “Contrattazione. Ecco che così facendo entriamo nel vivo della piattaforma, che assomiglia ad altre piattaforme di trading online trattate sul nostro sito, e che presenta numerose funzionalità.
Sulla sinistra troviamo gli asset negoziabili delle varie categorie (azioni, ETF, obbligazioni ecc.) e altre funzionalità, mentre e sulla destra troviamo una finestra che comprende il grafico in tempo reale e altri strumenti. In basso, invece, la parte relativa alle posizioni e agli ordini. Fai caso a tutte le voci presenti sopra le finestre e non solo quelle in grassetto.
Ad esempio, nel riquadro in alto a sinistra c’è la voce screener. Cliccando su “Screener” si può accedere alla scheda screener, in cui si possono visualizzare gli strumenti filtrandoli per variazione di prezzi, popolarità, capitalizzazione, rendimento del dividendo, P/U, crescita vendite in 1 anno ecc. Un’ottima funzione per selezionare più facilmente gli asset da approfondire con una valutazione.
Sulla destra il grafico inizialmente appare un po’ nascosto, ma si può ingrandire.
Scorrendo, sotto il grafico, si trovano altre informazioni importanti come segnali di trading, dati di mercato, performance, eventi e informazioni di vario genere sull’asset selezionato.
Contrattazione
Appena sopra il grafico è ben visibile il pulsante “Contrattazione”. Cliccando su questo pulsante si accede alla finestra di contrattazione.
Esaminiamo ogni sua parte:
- Prodotto non valutabile: se ti esce questa scritta, vuol dire che non hai fatto ancora il test di appropriateza e quindi BG SAXO non può valutare se sia adatto per il tuo livello di esperienza. Sulla piattaforma, trovi tanti link che ti portano a fare il test di appropriatezza. Non possiamo aiutarti a farlo, poiché dovrai essere sincero e rispondere in base alle tue conoscenze.
- Nome del titolo con logo: qui apparirà il titolo che hai selezionato, insieme al suo logo. Cliccando sulla “i” situata sulla destra, si possono visualizzare le condizioni di contrattazione, con commissioni e costi specifici per l’asset selezionato.
- CFD: puoi cliccare su CFD per contrattare CFD anziché equity (azioni). Contrattando CFD potrai negoziare al rialzo o al ribasso con la leva finanziaria applicata allo specifico strumento selezionato. Se attiverai questa funzione, la finestra di contrattazione cambierà con la voce “quantità” (quantità di contratti CFD) anziché “azioni”.
- Opzione su azione: accando all’icona dei CFD c’è l’icona relativa alle opzioni su azioni. In pratica, puoi negoziare sull’opzione dell’asset che hai selezionato, se disponibile. Attivando le opzioni, la finestra di contrattazione ti mostrerà i parametri relativi alle opzioni, tra cui acquista/vendi per aprire, quantità, scadenza, prezzo di esercizio, call/put, prezzo.
- Tipo: qui puoi selezionare il tipo di ordine. Mercato (per aprire una posizione istantanea) o Limite (per aprire una posizione differita).
- Azioni: puoi decidere il numero di azioni da acquistare.
- Durata: questa voce si attiva se si sceglie il tipo di ordine Limite. In tal caso si potrà selezionare G.T.C., ordine giorno, oppure selezionare una data. Attivando l’ordine Limite si attiva anche la voce “Pre & After Market”, che consente di inserire l’ordine anche durante le sessioni pre e after market.
- Prezzo: il prezzo del titolo
- Fondi disponibili: la liquidità disponibile sul conto per l’acquisto di titoli.
- Aggiungi Take Profit o Stop Loss: cliccando qui puoi attivare un obiettivo di profitto o un tetto massimo di perdita.
- Mostra dettagli: qui puoi scoprire commissioni, imposte e controvalore (il valore che andrai a negoziare).
Sezione Ricerca della piattaforma BG SAXO TraderGO
Torniamo ora alle tre voci in alto e clicchiamo su Ricerca. Questa è la sezione dedicata alle analisi tecniche che BG SAXO offre gratuitamente ai suoi clienti.
Occhio, perché qui siamo nella scheda Market Analysis della sezione Ricerca. Tuttavia, se si guarda appena sopra la lista di articoli, si può notare che vi sono altre voci:
- Panoramica
- Mercati
- Temi
- Webinar
- News
- Segnali di Trading
- Calendario
In pratica, tutto ciò che serve per analizzare un asset da negoziare e per scegliere i migliori sui quali investire.
Ecco la scheda Webinar, dove si possono trovare i prossimi webinar in programma.
Ecco la scheda Mercati.
Continuiamo con la scheda Segnali di Trading.
In alto si può cercare lo strumento che si desidera con una comoda barra di ricerca.
Prova BG SAXO TraderGO registrandoti qui.
Manuale BG SAXO TraderGO PDF
Una guida in PDF della piattaforma BG SAXO TraderGO la si può trovare in questa pagina ufficiale.