Il conto Plus500 si presenta in due modalità: demo e reale. In questa breve lezione della guida a Plus500 ti spieghiamo come accedere al conto demo di Plus500 e cosa ti consente di fare. Se ti è già chiaro tutto sul funzionamento del conto demo e del conto reale, puoi passare subito alla lezione sul conto demo di Plus500.
Per accedere a un qualsiasi conto devi prima iscriverti a Plus500 partendo da questa pagina ufficiale e cliccando su “Prova demo gratuito”. Successivamente, prosegui con le istruzioni di registrazione.
Indice
Come aprire un conto su Plus500
Per aprire un conto demo con Plus500 ti puoi iscrivere da questa pagina dove ti viene semplicemente richiesto di inserire una e-email e l’impostazione di una password a propria scelta.
Questa iscrizione vale anche per il conto reale, tuttavia non è necessario depositare. Potrai depositare in qualsiasi momento, se e quando vorrai (il deposito è FACOLTATIVO).
Ecco le caratteristiche del conto demo:
- 40.000€ di budget virtuale (capitale virtuale, si opera per simulazione)
- Possibilità di praticare a tempo indeterminato (non vi è limite di tempo)
- Zero rischi (si opera con un capitale fittizio)
- La piattaforma è la stessa che si utilizza per il conto reale, con la differenza che le proprie operazioni non influenzano il mercato
- Non è richiesto alcun costo aggiuntivo
- Non è obbligatorio passare alla modalità reale
- E’ possibile passare dalla modalità demo a quella reale e viceversa in qualsiasi momento, dalla stessa piattaforma
Ecco come si presenta la piattaforma del conto demo (nota il capitale disponibile virtuale).
Per provare ora stesso il conto demo Plus500 puoi partire anche dalla homepage ufficiale .
Quindi, una volta che ti sarai iscritto per la prima volta inserendo una semplice e-mail, potrai utilizzare la stessa piattaforma sia per esercitarti che per passare, se lo vorrai, alla modalità reale, di cui parliamo nel prossimo paragrafo.
Nota bene: anche se passerai alla modalità reale, avrai sempre il conto demo a disposizione.
In pratica, quando passi alla modalità reale, ti restano contemporaneamente due conti, quello demo e quello reale. Ciascuno di loro è indipendente. La sola differenza tra questi due conti è che con uno potrai praticare ed esercitarti senza rischi (conto demo), mentre con l’altro negozierai realmente e quindi dovrai usare più accortezza (modalità reale).
Plus500 in modalità reale
Se desideri iniziare a fare trading con denaro vero, per dei reali risultati economici, puoi accedere alla modalità reale di Plus500.
La modalità reale non presenta differenze sostanziali con la modalità demo, a parte il fatto che le proprie operazioni influenzano il mercato e che i risultati economici prevedono la possibilità di profitti ma anche di perdite.
Quando si opera in modalità reale si fa sul serio, perciò c’è da contare anche l’effetto psicologico. Il conto demo ti aiuterà a prendere dimestichezza con la piattaforma e le operazioni, ma starà a te cercare di mantenere la freddezza necessaria per operare sul mercato finanziario.
Per accedere alla modalità reale, lo puoi fare in due modi/momenti:
- La prima volta che si accede a Plus500, anziché scegliere modalità demo si sceglie modalità reale e si procede per l’iscrizione
- Direttamente dalla piattaforma dove si opera in modalità demo, utilizzando uno dei link che richiamano al passaggio alla modalità reale
Requisiti richiesti per operare con Plus500
Per operare con Plus500 occorre presentare alcuni requisiti, poiché si tratta di un’attività finanziaria a scopo di lucro e che presenta rischi (così come tutte le attività finanziarie). Questi requisiti rispondono alle normative comunitarie e quindi rispondono allo standard richiesto dalle autorità competenti.
Uno dei requisiti richiesti è la maggiore età. Può sembrare scontato, ma occorre avere almeno 18 anni per poter operare con Plus500. Il nostro consiglio è comunque quello di procedere con l’aiuto di un esperto più adulto e con maggiore esperienza e di fare molta pratica con un conto demo.
A proposito di esperienza, evidenziamo che per passare alla modalità reale occorre fare un test di valutazione al fine di valutare se si abbiano i requisiti necessari per operare realmente oppure se è consigliabile procedere con un conto demo. Nel test, occorre infatti dichiarare la durata della propria esperienza, in modo tale da lasciare lo stesso test valutare se siete pronti a iniziare ad operare in modalità reale e nel caso darvi qualche consiglio.
Verifica dei dati e tempi
Una volta terminato con successo il procedimento d’iscrizione, parte la verifica dei dati immessi nello stesso. Infatti, per poter passare alla modalità reale vanno inviati alcuni dati che accertino la propria identità:
- Numero di cellulare
- Un documento che attesti la residenza in un determinato luogo (es. una bolletta domiciliata o un estratto conto bancario)
- Copia di un documento
- Codice che arriva tramite posta cartacea all’indirizzo dichiarato come residenza
Il tutto puoi farlo molto facilmente con l’aiuto del servizio clienti e accedendo in qualunque momento alla voce “verifica conto” presente sulla piattaforma oppure contattando il servizio clienti disponibile via live chat. Una volta verificata l’identità e la residenza, il conto viene autenticato.
Metodi di pagamento di Plus500
Per quanto riguarda il metodo di pagamento (per depositi e prelievi), può avvenire tramite carte di credito e di debito (inclusa Postepay), Paypal, Skrill e bonifico bancario e MyBank. Si possono verificare i metodi di pagamento caricando foto o scansioni dei documenti tramite le piattaforme Windows, Web, iPhone o Android. In alternativa, si possono utilizzare le app per mobile per scattare una foto dei documenti.
Verifica del conto
Per procedere alla verifica del conto, basta quindi passare alla modalità reale. La prima volta che si passa alla modalità reale si accede in automatico alla finestra del Centro Verifiche, di cui mostriamo una schermata qui in basso
Costi di Plus500
I costi di Plus500 includono:
- Spread: così come prevedono i metodi d’investimento e broker tradizionali. Lo spread viene applicato all’apertura della posizione e conteggiato nel conto profitti/perdite della stessa;
- Costi overnight: per il mantenimento delle posizioni aperte nel passaggio alla giornata successiva vengono calcolati dei piccoli costi;
- Eventuali costi aggiuntivi: in caso di inutilizzo per più di 3 mesi viene successivamente ritenuto un costo sul prelievo (10 euro ogni trimestre).
A proposito dei costi per inattività, che sono pari a 10 euro calcolati per ogni trimestre, va detto che se il periodo di inattività arriva a 18 mesi, il conto viene messo in posizione di “stand-by”.
Se sul conto inattivo vi è del denaro, esso sarà sempre considerato proprietà del cliente, con tutte le procedure di protezione da parte della società Plus500. Lo stato del conto tornerà normale non appena si effettuerà nuovamente il login, ma a quel punto occorrerà inviare nuovamente la documentazione al fine di utilizzare di nuovo il proprio conto e il proprio denaro.
Per quanto riguarda gli spread, questi variano a seconda della tipologia di strumento finanziario con cui si negozia. Gli spread più bassi, in termini di percentuali, sono quelli applicati per le negoziazioni sul Forex, ovvero sui cambi valutari.
Passa alla lezione successiva – Il conto demo di Plus500
L’82% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il proprio denaro.