Azioni Pirelli: Previsioni, Quotazione, Broker per giocare in borsa

0
2666

Chi è interessato a investire online sulle azioni Pirelli oggi può farlo tramite le piattaforme di contrattazione regolamentate in Europa e autorizzate in Italia da Consob.

Un esempio è dato da eToro (prova un conto demo gratuito), una piattaforma che consente di comprare azioni senza commissioni e fare trading con CFD su azioni Pirelli, al rialzo e al ribasso. La stessa piattaforma consente di copiare in automatico i portafogli degli investitori esperti, ma anche di praticare con un conto demo per tutto il tempo che si desidera.

Panoramica della società Pirelli & C.

La Pirelli & C. S.p.A. è una compagnia multinazionale con sede a Milano, quotata sulla borsa di Milano già dal 1922. Attualmente la società è guidata da un gruppo guidato dall’azienda cinese ChemChina. Insieme a Bridgestone, Michelin e Continental, è una dei maggiori produttori di pneumatici (per macchine, moto e biciclette). Attualmente Pirelli commercia in più di 160 paesi, e conta 19 siti di prodizione, con una rete di ben 14.600 distributori e rivenditori.

Dal 1907 la società sponsorizza eventi sportivi, ed è attualmente il fornitore ufficiale di pneumatici della Formula Uno e del campionato mondiale di Superbike. Attualmente Pirelli ha deciso di limitarsi al settore degli pneumatici, ma in passato sponsorizzava diversi eventi di moda e si impegnava fortemente nella promozione delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile.

Previsioni azioni Pirelli

Le previsioni online su azioni Pirelli sono disponibili gratuitamente sulla piattaforma eToro (accedi qui) dove è possibile negoziare ma anche consultare molti dati utili all’investimento. Infatti, basta digitare il nome del titolo azionario “Pirelli” nella barra di ricerca in alto, per accedere alla pagina informativa.

Nella pagina informativa sono presenti tre schede: feed, statistiche e grafico.

La scheda feed presenta dei post pubblicati dagli utenti della piattaforma, dedicati al titolo Pirelli. I post spesso includono analisi tecniche e previsioni, perciò è questa la scheda che ti interessa nel caso vorrai cercare le previsioni aggiornate sulle azioni Pirelli.

La scheda statistiche invece è dedicata alle statistiche della società e del titolo: rendiconto di rendimento, bilancio e flussi di cassa. Dati importanti per effettuare un’analisi di tipo fondamentale, per utilizzare un linguaggio tecnico.

Infine, la scheda grafico include il grafico in tempo reale al quale applicare numerosi indicatori tecnici.

Considerazioni utili per realizzare previsioni su Pirelli

Le previsioni sulle azioni Pirelli non possono prescindere dal prendere in considerazione il settore in cui opera, ovvero il settore manifatturiero e nello specifico quello legato all’indotto dell’auto. Producendo pneumatici non può ad esempio prescindere dalle immatricolazioni di nuove automobili un fattore che influisce sul titolo e quindi sulle sue previsioni.

A questo vanno aggiunte le collaborazioni con le case automobilistiche per quanto riguarda il montaggio dei nuovi pneumatici, così come l’andamento delle vendite nei rivenditori autorizzati. Gli pneumatici sono prodotti a medio termine, poiché generalmente andrebbero cambiati mediamente ogni 2 anni circa.

Quotazioni azioni Pirelli

Questo grafico mostra la quotazione dei CFD su azioni Pirelli offerti da Plus500. CFD sono strumenti finanziari tipici del trading online, da casa e da mobile, che presentano la caratteristica di seguire l’andamento di uno strumento sottostante, che nel caso dei CFD Pirelli è rappresentato dal titolo Pirelli. Ciò vuol dire che negoziando sui CFD Pirelli, al rialzo o al ribasso, si possono produrre risultati economici in base ai rialzi e ai ribassi di tale titolo.

Dallo stesso grafico interattivo che troverete sulla piattaforma è possibile impostare vari timeframe (archi temporali) e visualizzare l’andamento del titolo a seconda del periodo d’interesse. Si parte dalla visualizzazione a pochi minuti e si arriva alla visualizzazione di tipo annuale.

A proposito di trading, ricordiamo che con i CFD azionari si possono aprire posizioni al rialzo e ribasso e richiuderle nel momento in cui si ritiene più opportuno, purché a mercato aperto. Infatti, si può fare trading intraday con operazioni di pochi minuti o ore, così come trading più d’aspettativa con posizioni aperte per diversi giorni o settimane. Nel trading CFD è generalmente sono generalmente sconsigliate operazioni a lungo termine.

Dividendo azioni Pirelli

Per quanto riguarda i dividendi, Pirelli generalmente da diversi anni applica una politica molto attenta ai conti, con la distribuzione che avviene solo se i conti dell’azienda sono risultati particolarmente positivi nell’anno a cui fa riferimento il dividendo.

A tal proposito si può evidenziare che chi fa trading con CFD su azioni Pirelli ottiene dei benefici dei dividendi. Ciò è possibile nel caso si detenga una posizione aperta sul CFD Pirelli, nel giorno dello stacco dello stesso. Il beneficio derivato è proporzionato in base alla leva finanziaria applicata dal broker sullo strumento.

Per chi valuta di investire in azioni Pirelli

Per investire in azioni Pirelli si può procedere in modo tradizionale, attraverso l’acquisto di azioni tramite banca o SIM, così come considerare i vantaggi del trading online, di cui parleremo tra poco. L’acquisto tradizionale di azioni, come dicevamo, può essere fatto tramite banca o Società d’Intermediazione Mobiliare: in tal caso si dovrà tenere conto anche delle dovute commissioni e dei costi fissi.

La valutazione di un investimento in azioni Pirelli si presenta ad ogni modo molto interessante sotto diversi aspetti. A giocare a suo favore vi sono il brand, l’assoluta qualità del prodotto conosciuto in tutto il mondo e da oltre un secolo, alla grande esperienza dell’amministrazione, che può contare tra l’altro sul settore auto sempre più attento alla qualità e alla sicurezza e perciò anche alla scelta dei giusti pneumatici. A proposito del suo prodotto di punta, per l’appunto gli pneumatici, è da evidenziare anche il continuo lavoro di innovazione tecnologica sullo stesso.

Informazioni utili per il Trading su azioni Pirelli

Come dicevamo nel paragrafo precedente, in alternativa all’investimento di tipo tradizionale c’è da considerare anche il trading CFD su azioni Pirelli. Per trading CFD si intende la negoziazione online di CFD, strumenti finanziari che replicano l’andamento di un asset sottostante, che nel caso dei CFD Pirelli è dato proprio dal titolo azionario Pirelli. Tale negoziazione avviene tramite una piattaforma messa a disposizione dai broker online. Il titolo Pirelli è presente sulla maggior parte delle piattaforme dei broker CFD.

La quotazione dei CFD Pirelli, quindi, replica infatti quella del titolo Pirelli quotato in borsa. Questa caratteristica consente al trader (l’utente che fa trading) di poter realizzare profitti in base alle variazioni di prezzo che intervengono dal momento in cui si apre una posizione, al momento in cui la si chiude.

La cosiddetta posizione di trading (ovvero l’operazione al rialzo o al ribasso) si può aprire a seconda della propria previsione sul titolo considerato. Puoi iniziare a fare trading su Pirelli con la piattaforma eToro, anche con un conto demo gratuito.

Altre informazioni sui CFD sono incluse nel nostro corso online gratuito dedicato ai CFD.


Info principali Pirelli

  • Nome: Pirelli
  • Codice: Pirelli
  • Sede legale: Milano
  • Persone chiave: Marco Tronchetti Provera (CEO), Giovanni Battista Pirelli (F)

Altro

Per fare trading di CFD su azioni Pirelli è possibile scaricare la piattaforma gratuita Plus500 e aprire un conto demo senza deposito