IPO di Alibaba

0
3471
ipo di alibaba

ipo di alibabaLa prossima settimana, intorno al 18-19 settembre avrà luogo la IPO di Alibaba, sarebbe a dire l’Initial Public Offer o Offerta Iniziale al Pubblico delle azioni Alibaba (ed è già possibile investire su Alibaba). La grandissima azienda cinese leader mondiale del commercio elettronico ha infatti deciso di diventare una società e la cosa fa gola a tantissimi investitori, sia grandi che piccoli. Da lunedì 8 è partito anche il cosiddetto “roadshow” ovvero una serie di incontri tra i dirigenti dell’azienda e i grandi investitori che stanno valutando l’ipotesi di comprare azioni Alibaba. Date le dimensioni dell’azienda e della sua capitalizzazione, ci sarà spazio per tutti, ma ovviamente vi saranno alcuni poteri forti in campo. Quando parliamo di capitalizzazione, parliamo di oltre 150 miliardi di dollari, stando a quanto affermano gli esperti di Alibaba.

Per quanto riguarda la IPO Alibaba, ecco i dati specifici dell’operazione:

  • Prezzo stimato delle azioni: 60 – 66 $
  • Nome titolo sulla Borsa: BABA
  • Borsa in cui verrà quotato il titolo: NYSE (New York Stock Exchange)
  • Stima valore capitalizzazione: 150 miliardi di dollari

Scopriamo Alibaba

Non tutti conoscono bene questa società, anzi vi sono molti che non la conoscono affatto o che l’hanno sentita nominare di tanto in tanto. Ebbene, quando si parla di Alibaba si parla della più temuta concorrente di Amazon, in primo luogo, e di eBay, in secondo luogo. Il portale principale di Alibaba infatti assomiglia molto ad Amazon.com, la cui capitalizzazione al momento è di 150 miliardi. Tuttavia, sebbene la sfida possa sembrare alla pari, al momento non è così. Al momento, infatti, Alibaba sta ottenendo risultati più alti di eBay e Amazon messi insieme, senza uscire troppo dalla Cina. Nel paese delle lanterne rosse, Alibaba la fa da padrona e può contare su un mercato impressionante. Con l’arrivo in occidente, partendo proprio da una discesa in Borsa, Alibaba si appresta a diventare un punto di riferimento nel mondo e quindi aumentare ancora il suo peso sulla concorrenza.

Plus500

Una grande differenza

Alibaba non è solo un portale, un sito con un .com finale. Alibaba è strutturato in modo assolutamente innovativo. Tra le attività gestite da Alibaba troviamo:

  • Tmall: portale tipo online store in cui si comprano prodotti di marca al dettaglio
  • Taobao: grande portale con il quale numerosissime piccole aziende e commercianti si poggiano per vendere e rivendere al dettaglio con base fisica, un vero e proprio fenomeno che sta cambiando i villaggi della Cina
  • AliPay: come Paypal, è un metodo di pagamento elettronico gestito da Alibaba. Nel corso del 2014 sono state già effettuate transazioni per 623 miliardi
  • 1688.com: un portale dedicato al mercato all’ingrosso per la vendita sul mercato domestico (ovvero le piccole imprese)
  • Aliyun: non poteva mancare una componente più “logistica”, dedicata alle infrastrutture e al cloud

Numeri

Facciamo qualche numero per chiudere la presentazione della IPO di Alibaba:

  • 12,7 miliardi di transazioni commerciali nel 2013, pari a più di 34 milioni al giorno
  • Stima per il 2015: 713 miliardi di transazioni all’anno
  • Nel quarto trimestre 2013 il Gross Merchandise Volume è stato pari a 4 volte quello registrato da eBay
  • I ricavi dell’ultimo trimestre del +45%, 2,25 miliardi di dollari, più di quelli di eBay e Amazon messe insieme
  • Gli utenti salgono di decine di milioni ogni mese, e l’azienda risulta prima per gli utenti dal mobile

Come investire sulla IPO Alibaba

Per trarre profitto dalla IPO Alibaba si possono comprare azioni tramite una banca, con burocrazie e alte commissioni annesse, oppure il nostro metodo preferito, il trading online. Con Plus500 si potrà negoziare sulle azioni Alibaba sin dai primi momenti della loro vita in Borsa e quindi trarre profitto dai loro rialzi (o ribassi, se giocate al ribasso aprendo posizioni di tipo “vendi”).

Preferisci copiare i TOP Trader?

Da oggi è possibile copiare automaticamente i migliori trader al mondo con la piattaforma di eToro. Scelgi i trader più performanti che vuoi copiare e replica con facilità le operazioni. Scopri come funziona