Penny Stocks: Cosa Sono, Come Investire, Quali ono le Migliori

0
1065
Penny Stocks, cosa sono e come investire sulle migliori

In questo articolo forniamo una guida alle penny stocks in cui vedremo nello specifico cosa sono le penny stocks, quali sono le migliori e come investire in questa tipologia di azioni.

Per investire in penny stocks, una delle migliori piattaforme è quella di eToro (accedi da qui) poiché consente di comprare azioni senza commissioni di acquisto. In alternativa, puoi sceglierne un’altra a tua scelta tra le migliori piattaforme di trading 2023.

Penny Stocks, cosa sono?

Le Penny Stocks sono delle azioni dal prezzo di pochi centesimi, che generalmente sono scambiate al valore massimo di 1 dollaro. Vengono chiamate così perché il “penny” è per l’appunto il termine utilizzato nelle lingue anglosassoni per definire il “cent” o “centesimo”.

Come investire in penny stocks

Per investire in penny stocks occorre semplicemente fare una ricerca dei titoli ordinandoli per prezzo e quindi, tra i titoli visualizzati, scegliere quelli che convincono maggiormente. La scelta va fatta in modo oculato, anche se costano pochi centesimi. In particolare occorre tenere presente alcuni fattori.

Il primo è che per quanto possa valere poco un’azione, son sempre “soldi” quelli che andremo a spendere per comprarla. Inoltre, va considerato che non compreremo una singola azione (a meno che non speriamo davvero in un effetto bitcoin) ma alcune decine o centinaia, per avere realisticamente qualche risultato. A ciò va considerato che probabilmente non sceglieremo solo una società sulla quale investire ma più di una, perciò il costo andrà moltiplicato per tutti gli investimenti che effettivamente faremo.

Il secondo, strettamente connesso al primo, è che la scelta va fatta in base alle reali potenzialità di crescita di un’azienda: il settore (meglio se avanzato), la concorrenza (meglio se battibile con nuovi prodotti), le capacità del team tecnico (ad esempio per la ricerca) e non meno importante le capacità della dirigenza e la capacità di pianificare.

Generalmente le piccole aziende molto promettenti poi divengono interessanti per grandi investitori o grandi aziende che cercano di inglobarle, acquistarle ecc. Quelli sono momenti importanti per la vita di un titolo, con riferimento particolare al suo prezzo.

Una volta scelti i titoli sui quali investire, occorre aprire una posizione di acquisto, scegliendo l’importo da investire. Generalmente, quando si decide di investire in penny stocks, è per un mantenimento nel lungo periodo.

Penny Stocks di successo

Tuttavia, ci sono alcune penny stocks che sono state in grado di ottenere un grande successo negli ultimi anni. Ecco alcuni esempi di penny stocks di maggiore successo:

  • Tesla: fondata nel 2003, le prime azioni furono vendute nel 2010 di 17 dollari per azione. Hanno raggiunto un massimo storico di 815 dollari nel mese di febbraio 2023.
  • Zoom Video Communications: fondata nel 2011, ha iniziato a vendere le sue azioni nel 2019 ad un prezzo di 36 dollari per azione. Hanno raggiunto un massimo storico di 482 dollari a febbraio 2023.
  • Shopify: fondata nel 2006 ha messo le sue azioni sul mercato nel 2015 a 17 dollari per azione. Da allora, il prezzo delle azioni Shopify è cresciuto notevolmente. Hanno raggiunto un massimo storico di 1.325 dollari nel mese di febbraio 2023.
Preferisci copiare i TOP Trader?

Da oggi è possibile copiare automaticamente i migliori trader al mondo con la piattaforma di eToro. Scelgi i trader più performanti che vuoi copiare e replica con facilità le operazioni. Scopri come funziona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here