Come forse già sapete, il broker Plus500 al momento consente di operare soltanto tramite la propria piattaforma (il webtrader e l’app Plus500), ma non con altre piattaforme come ad esempio MetaTrader o cTrader. Tuttavia, in questo articolo vedremo come integrarle e approfittare delle loro potenzialità usandole insieme.
Oggi MetaTrader è disponibile in versione MetaTrader 4 e MetaTrader5, e se lo volete potete imparare ad usarle sfruttando la nostra guida MetaTrader 4. Per scaricare MetaTrader potete iscrivervi qui gratuitamente e procedere con le istruzioni. Per provare Plus500 invece rimandiamo a questa pagina di iscrizione (non occorre depositare), mentre per le istruzioni d’uso si può consultare il nostro tutorial Plus500 come funziona.
Indice
Plus500 su MetaTrader, cosa riserva il futuro?
Ebbene, purtroppo non si può ancora utilizzare Plus500 su MetaTrader 5 (e neanche sulle versioni precedenti) poiché Plus500 preferisce gestire ancora il tutto sulla propria piattaforma, creata ad hoc e costantemente migliorata nel corso degli anni. Tuttavia, non è detto che un giorno non si possa verificare questo “matrimonio”. In tal caso, non vedremo l’ora di tenervi aggiornati sull’importante notizia.
Nel frattempo, tuttavia, non ci perdiamo d’animo e vediamo come sfruttare al massimo entrambe le piattaforme, utilizzandole contemporaneamente.
La piattaforma Plus500, rinnovata
Innanzitutto, non possiamo che evidenziare come la piattaforma di trading Plus500 sia effettivamente e notevolmente migliorata negli ultimi anni. All’inizio, questa era disponibile soltanto in versione software, da scaricare sul proprio pc. Successivamente, è arrivata anche la versione mobile e ancora dopo la versione web.
Oggi, Plus500 è disponibile nella versione mobile e web, con quest’ultima migliorata sia nell’estetica che nelle funzioni. Tra le migliori funzionalità implementate troviamo:
- Chat di supporto
- Grafici a schermo intero
- Statistiche degli altri utenti
- Eventi imminenti (il calendario economico)
- Più indicatori tecnici
- Più funzioni grafiche
- Grande stabilità (i periodi di disconnessione automatica per non utilizzo sono per la vostra sicurezza)
Un tempo, sarebbe stato non solo lecito, ma anche doveroso dire “mi serve MetaTrader per implementare ciò che manca su Plus500”. Oggi, invece, Plus500 ha fatto passi da gigante perciò anche se non possiede tutte le funzionalità di MetaTrader (che, ricordiamo, è una piattaforma professionale e tra poco vedremo che significa), comunque offre tutte le funzioni più importanti utili per chi fa trading online. Per ulteriori informazioni rimandiamo all’articolo Trading Online come funziona.
Metatrader 5, la nuova frontiera per i tecnici
MetaTrader 5, così come lo era MetaTrader 4, è una piattaforma per il trading professionale. Si tratta di una piattaforma particolarmente dedicata a chi:
- Sfrutta al massimo gli indicatori tecnici
- Esegue ordini dettagliati in modo manuale
- Opera su più strumenti contemporaneamente
- Ha buone/ottime conoscenze di analisi tecnica
- Programma indicatori tecnici con MQL
Ora, sia chiaro, per utilizzare MT4 o MT5 non c’è bisogno di appartenere a tutte queste categorie, ma generalmente almeno ad una di esse.
Ad ogni modo, nella nostra guida abbiamo evidenziato che vi sono dei broker che consentono di provarla gratuitamente, con un conto demo gratuito, senza deposito richiesto. Potrebbe non essere sempre così in futuro, quindi nel caso dovrete aprire un conto reale (verificando i dati) e successivamente avere accesso a MetaTrader.
Plus500 e MT5, insieme
Sfruttando proprio l’ultima informazione fornita nel precedente paragrafo, ovvero riguardo alla possibilità di utilizzare MetaTrader senza pagare nulla, si possono utilizzare contemporaneamente Plus500 e MT5.
A che pro? Vi chiederete.
Giusta domanda. La risposta, se non ve la siete data, vi illuminerà: per integrare le funzioni grafiche per cui Plus500 potrebbe avere qualche carenza rispetto a MT5.
Ora, dato che MT5 è al top del settore per quel che riguarda l’analisi tecnica e la creazione di grafici molto complessi, è ovvio che l’integrazione possa migliorare l’esperienza di trading dell’utente.
Ad esempio, potreste scegliere un asset sul quale negoziare, studiarne i grafici sia su Plus500 che su MT5 e poi, al momento in cui ritenete opportuno, aprire una posizione su Plus500.
Potrebbe capitare, tuttavia, che uno strumento disponibile su Plus500, ad esempio un particolare titolo azionario, non sia presente sulla piattaforma MetaTrader. Per quel che riguarda gli strumenti più popolari, come ad esempio il cambio euro dollaro, tale problema non si pone.
La disponibilità di asset su MetaTrader dipende dal broker con il quale si apre e si utilizza un conto demo.