Comprare azioni Rivian: IPO in arrivo e opportunità d’investimento

Come comprare azioni Rivian e partecipare alla IPO Rivian

Le azioni Rivian sono in dirittura di arrivo poiché a fine 2021 si procederà con la IPO Rivian, ovvero l’Offerta al Pubblico Iniziale, tanto attesa da numerosi investitori. Rivian è un’azienda specializzata in tecnologia automobilistica specializzata in veicoli elettrici. Le sue potenzialità di crescita e la volontà aziendale di crescere hanno spinto verso l’offerta di azioni Rivian al pubblico, con la sigla RIVN.

La società ha già fatto richiesta per una IPO confidenziale ma i migliori broker riusciranno a porre i propri clienti in un posto privilegiato per l’acquisto durante la IPO. La società sta attualmente lavorando sulla IPO con Goldman Sachs, J.P. Morgan e Morgan Stanley, al fine di ottenere una valutazione iniziale di 80 miliardi di dollari, che rappresenta una quota molto più alta rispetto alle sessioni di raccolta fondi precedenti.

Quando sarà la IPO di Rivian?

Il 1° ottobre 2021 Rivian ha effettuato la richiesta “S-1” per l’offerta al pubblico. Il titolo Rivian sarà negoziato sul Nasdaq con il simbolo “RIVN”, probabilmente entro la fine dell’anno.

Vi sono stati diversi investitori che hano preordinato R1T e R1S entro il 30 settembre e che quindi otterranno accesso preferenziale alla IPO Rivian. Ad ogni modo, tra questi vi sono anche molti broker che consentiranno ai propri clienti di comprare azioni Rivian in via privilegiata.

Ad ogni modo, la data precisa sarà presto comunicata poiché l’azienda ha tutto l’interesse a pubblicizzarla a dovere (se non oltremodo), soprattutto considerando le esperienze mostrate da Tesla e Nikola. Per verificare che vi sarà realmente la IPO Rivian, si può controllare l’amended S-1 e la registrazione sulla SEC.

Cosa è Rivian?

Rivian è un’azienda automobilistica specializzata in auto elettriche, diretta concorrente di Tesla, Nikola e Lucid Motors. Il mercato dei veicoli elettrici è in forte espansione perciò attira notevole interesse da parte degli investitori.

Rivian è stata fondata nel 2009 da R.J. Scaringe, un laureato in ingegneria meccanica presso il MIT e membro di un laboratorio automotive. La società ha la sua sede principale a Plymouth.

Rivian, dagli investimenti all’ingresso in borsa

Al momento, Rivian è ancora un’azienda privata. Fino ad ora, per ottenere fondi ha contato su degli azionisti importanti. Parliamo di nomi come Blackrock, Ford, Amazon ed altri ancora. A gennaio 2021, dopo aver chiuso una raccolta d’investimenti pari a 2,65 miliardi, l’azienda veniva valutata oltre 27 miliardi di dollari. Questa cifra, valutata ad inizio 2021, è molto bassa rispetto alla valutazione a cui punta per la IPO, ovvero 80 miliardi di dollari. Per arrivare a questo risultato, Rivian sta puntando sull’aiuto di tre importanti società di rating come Goldman Sachs, Morgan Stanley e J.P. Morgan.

Come comprare azioni Rivian

Qui di seguito, vediamo le quattro modalità con le quali è possibile acquistare il titolo azionario Rivian:

  1. Comprare azioni Rivian non appena iniziano le sue contrattazioni dopo la IPO
  2. Acquistare il titolo Rivian durante l’IPO
  3. Comprare le azioni nei mercati secondari Pre-IPO
  4. Partecipare al DSP (Directed Share Program) che tuttavia è riservato a chi ha preordinato un R1T o un R1S prima del 30 settembre 2021

1. Comprare azioni Rivian dopo la IPO

Questa è la modalità più comune, poiché riuscire a partecipare alla IPO non è sempre semplice e molti investitori perdono il momento iniziale. Tuttavia, questo non è sempre uno svantaggio, poiché si potrebbe riuscire a comprare azioni Rivian ad un prezzo più basso rispetto a quello della IPO. Infatti, è probabile che vi siano delle fluttuazioni di prezzo anche importanti e non è detto che il prezzo della IPO debba necessariamente vedere un aumento di valore (questo potrebbe arrivare dopo la prima seduta di contrattazioni nell’indice Nasdaq!).

Inoltre, c’è sempre da considerare che anche se si acquistano le azioni Rivian dopo la IPO, queste potrebbero salire molto di valore successivamente alla IPO, così come successo per tante aziende tra cui Amazon, Netflix e la concorrente Tesla.

Se si sceglie questa opzione o se resta l’unica disponibile, allora occorre tenersi pronti per il momento in cui sarà possibile acquistare il titolo.

Qual è il miglior broker per acquistare azioni Rivian dopo la IPO?

Nel caso non offrisse la possibilità di acquistare il titolo Rivian già nella IPO, la piattaforma d’investimento eToro offrirà sicuramente la possibilità di comprare azioni Rivian a zero commissioni, perciò è consigliabile, per chi fosse interessato, di mantenersi ben collegato alla piattaforma per il momento del lancio.

2. Comprare azioni Rivian durante la IPO

Acquistare azioni Rivian o generalmente delle azioni promettenti è una scelta audace che può dare ottimi frutti. Tuttavia, non sempre è possibile acquistare determinate azioni durante la IPO. Come abbiamo visto, infatti, vi sono stati dei preordini e quindi occorre capire se un broker ha preordinato al fine di poter offrire le azioni durante la IPO.

Le probabilità di acquistare azioni Rivian durante la IPO dipendono da:

  • Domanda IPO: se le domande sono tante, la probabilità di comprare azioni Rivian durante l’IPO scendono. Se sono poche, salgono.
  • Broker: dipende per l’appunto dal broker che si sceglie

C’è da aspettarsi che i migliori broker, come eToro, offriranno la possibilità di acquistare azioni Rivian durante la IPO.

3. Comprare azioni Rivian nei mercati secondari pre-IPO

Alcuni possessori di azioni potrebbero aver bisogno di liquidità e vendere i propri asset, sebbene non siano quotati. Si tratta di un’attività per investitori accreditati, che possono acquistare azioni di una società non appena essi diventano disponibili.

4. Partecipare al DSP di Rivian

Rivian sta offrendo delle azioni in IPO a coloro che hanno acquistato un’auto Rivian o che ne hanno ordinata una prima del 30 settembre. Questi clienti hanno ottenuto un accesso privilegiato, ma non garantito, alla IPO.

IPO Rivian FAQ

Quando ci sarà la IPO di Rivian?

Entro la fine del 2021. Infatti, l’azienda ha presentato domanda il giorno 1 ottobre 2021.

Quale sarà il prezzo delle azioni Rivian?

Il prezzo sarà determinato dopo che la IPO Rivian sarà conclusa. L’azienda mira a partire con una valutazione di 80 miliardi di dollari.

Come si partecipa alla IPO di Rivian?

Per partecipare alla IPO di Rivian occorre disporre dell’accesso privilegiato spettante a chi ha fatto richiesta entro il 30 settembre 2021. Alla IPO Rivian possono partecipare anche coloro che hanno acquistato un veicolo Rivian o effettuato l’ordine di acquisto entro il 30 settembre 2021.

Come si possono comprare le azioni Rivian?

Per comprare le azioni Rivian si può procedere in quattro modi: durante la IPO, dopo la IPO, sul mercato secondario subito dopo la IPO, partecipando al DSP di Rivian.

Dove è possibile comprare le azioni Rivian?

Le azioni Rivian si potranno comprare sulle piattaforme d’investimento regolamentate, come ad esempio eToro.

Quale broker offre l’acquisto di azioni Rivian durante l’IPO?

Nella nostra lista redatta per l’occasione troverete i migliori broker regolamentati offriranno la possibilità di acquistare azioni Rivian prima della prima giornata di contrattazione sul NASDAQ.