La piattaforma Capex per il trading online

In questa lezione della guida al trading con Capex ci soffermiamo sulla piattaforma Capex WebTrader, alla quale si accede con il conto di tipo CFD.

Per provare personalmente la piattaforma WebTrader di Capex, con un conto demo e senza necessità di depositare, puoi accedere a questa pagina di registrazione e selezionare “Conto CFD”.

Capex WebTrader, come si presenta

Ecco come si presenta al primo accesso la piattaforma WebTrader di Capex.

La piattaforma webtrader di Capex

Vediamo le diverse sezioni che compongono la piattaforma:

  • Categorie di asset negoziabili
  • Asset specifici della categoria selezionata
  • Segnali
  • Grafico in tempo reale (con possibilità di visualizzarne più contemporaneamente)
  • Statistiche chiave
  • Strumenti Correlati
  • Posizioni aperte e ordini
  • Situazione del conto in tempo reale

Qui di seguito andiamo a descrivere meglio ciascuna di queste sezioni.

Categorie di asset negoziabili

Nella colonna più a sinistra sono presenti gli asset negoziabili, suddivisi per categorie. Su Capex è possibile fare trading CFD su azioni, criptovalute, coppie di valute (Forex), materie prime, indici, ETF, obbligazioni ed altro ancora.

Cliccando su una specifica categoria, è possibile visualizzarne gli asset specifici all’interno della finestra degli asset specifici.

Asset specifici della categoria selezionata

Nella finestra in alto sulla sinistra appaiono gli asset specifici della categoria selezionata. Quindi, se ad esempio si seleziona la categoria ETF, in questa finestra apparirà la lista degli ETF negoziabili. Il nome dell’asset è accompagnato dai prezzi bid e ask, il prezzo corrente e la variazione relativa al giorno di contrattazione in corso.

Segnali

Appena sotto la finestra degli asset specifici si trova la finestra dei segnali. Qui è possibile consultare i segnali derivanti da varie fonti quali blogger, analisti, insider e investitori privati. Sono indicati gli asset e le direzioni previste dalle fonti.

Grafico in tempo reale

Sulla destra, nel riquadro grande, viene visualizzato il grafico in tempo reale dell’asset specifico selezionato. Questo grafico si può allargare e personalizzare come si desidera. Inoltre, vi si possono applicare facilmente degli indicatori tecnici per l’analisi tecnica.

Su Capex è possibile anche visualizzare più grafici contemporaneamente, Per farlo, occorre cliccare sul pulsante apposito situato nella barra superiore della piattaforma, con la forma di tre piccoli rettangoli. Una funzione sicuramente utile per chi negozia su più asset contemporaneamente, magari correlati tra loro.

Appena sopra il riquadro del grafico vi sono delle schede con le quali è possibile accedere a diverse altre schermate tra cui statistiche chiave, strumenti correlati, posizioni aperte e ordini.

Statistiche chiave

Nelle statistiche chiave è possibile trovare le statistiche dell’asset selezionato, ma anche le informazioni sul CFD relativo all’asset selezionato. Queste informazioni sono molto importanti poiché includono spread e commissioni di overnight, ovvero i due costi dei CFD.

Strumenti correlati

Nel trading e nell’investimento la correlazione è la relazione tra due o più strumenti finanziari. Ad esempio, quando l’andamento di uno influenza l’andamento di uno o più altri asset. In questa finestra di Capex, si possono monitorare comodamente gli strumenti correlati. Senza questa finestra occorrerebbe studiarseli personalmente e quindi fare confronti in modo poco pratico. Ottima la scelta di Capex, quindi, di consentirne la visualizzazione e lo studio. In questo modo, si può investire facilmente sugli asset direttamente o inversamente correlati all’asset selezionato.

Posizioni aperte e ordini

Dalla finestra denominata “Posizioni aperte” è possibile monitorare le posizioni aperte sul conto di trading, ovvero quelle che sono effettivamente, attivamente, ancora aperte. Questo consente di monitorare in un solo colpo d’occhio tutte le operazioni attive e vedere le loro performance. In questo modo si possono individuare quelle che stanno ottenendo risultati positivi e quali risultati negativi.

Nella scheda ordini invece vengono inseriti gli ordini di trading che non sono stati ancora effettivamente aperti. Ad esempio, gli ordini limit (poiché non si è ancora raggiunto il prezzo desiderato) oppure gli ordini a mercato chiuso.

Situazione del conto in tempo reale

In basso è possibile consultare la situazione del conto in tempo reale, con i profitti e le perdite maturati con le posizioni aperte.

Passa alla lezione successiva: esempio di trading con Capex

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 68,60% dei conti degli investitori al dettaglio perdono denaro quando scambiano CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.