Esempio di trading con Pepperstone

0
1087

In questa lezione della guida Pepperstone vediamo come si usano le piattaforme che mette a disposizione, ovvero cTrader, MT4 e MetaTrader 5.

Per accedere gratuitamente a tutte le piattaforme, basta iscriversi qui gratuitamente e procedere con le istruzioni viste nelle lezioni precedenti della nostra guida.

La piattaforma cTrader di Pepperstone

Nelle lezioni precedenti abbiamo visto come accedere a cTrader. Ecco come si presenta la piattaforma.

Piattaforma cTrader

Ogni sezione è impostata in un riquadro. I più importanti sono i seguenti.

La lista degli asset. Si può impostare una watchlist, composta dai tool che preferiti, oppure visualizzare tutti i simboli, categoria per categoria.

Lista asset cTrader

Il grafico che troverete su cTrader è in tempo reale. A sinistra del grafico vi sono i pulsanti per la tipologia di visualizzazione, per l’applicazione degli indicatori (f), e per il timeframe desiderato. Sulla destra del grafico vi sono strumenti di disegno preimpostati, come le linee di Fibonacci, e a mano libera. cTrader offre la possibilità di ampliare lo schermo a schermo intero.

Finestra dei grafici in tempo reale

La finestra dell’ordine. Qui si può impostare l’ordine con volume, stop loss e take profit, altri tipi di stop e limit.

Finestra dell'ordine cTrader

Nella parte inferiore troviamo le posizioni aperte, ma anche le operazioni svolte. Nello screenshot che vedete però, questa sezione è vuota.

Posizioni aperte e altre informazioni su cTrader

Ancora più in basso, le voci del conto economico.

Stato del conto su cTrader

Per informazioni sulle altre sezioni, rimandiamo alla nostra guida su cTrader.

Esempio di trading con cTrader di Pepperstone

Per prima cosa, è fondamentale selezionare l’asset su cui si vuole operare. Nella colonna sinistra selezioniamo l’asset con cui vogliamo fare trading. Per il nostro esempio, clicchiamo su EURUSD, il cambio tra euro e dollaro.

Cliccando due volte due volte col tasto sinistro, visualizzeremo il grafico dell’asset e la finestra dell’ordine relativa.

Il grafico eurusd viene visualizzato al centro.

Nella finestra dell’ordine, possiamo impostare l’ordine in base alle previsioni.

La finestra dell'ordine su eurusd in cTrader.

Questa la potremo impostare in questo modo:

  • Posizione al ribasso, infatti è bene ricordarsi che, oltre che al rialzo, si può negoziare anche sul ribasso)
  • Quantità, definita in lotti di 0,05, quindi 5 centesimi di lotto
  • Stop Loss (consiglio di impostarlo sempre) a -30,00€
  • Take Profit a +50€
Le impostazioni dell'ordine su cTrader

In basso, nella piattaforma, la finestra delle posizioni aperte ora registrerà anche la nuova operazione. In basso invece, troviamo le voci relative al conto economico.

Sono un po’ piccole e compresse, queste voci, ma se si clicca sopra la posizione aperta, la si può vedere in dettaglio.

Nella stessa finestra è possibile modificare l’ordine, ad esempio modificando stop loss o take profit (oppure aggiungendoli nel caso non si siano impostati all’apertura). Si può altresì modificare la capitalizzazione dell’investimento.

Questi dati varieranno in tempo reale e mostreranno le performance della posizione, fin quando non si chiuderà.

Per chiudere la posizione, basterà cliccare sulla “x” all’interno della finestra delle posizioni aperte, in corrispondenza di quella che si desidera chiudere.

Finestra delle posizioni aperte su cTrader

Come usare MetaTrader 4 di Pepperstone

Innanzitutto, se si vuole accedere alla demo, vi invitiamo a guardare le lezioni precedenti del corso. Occorre quindi richiedere un conto demo apposito per la piattaforma di trading MetaTrader 4.

Una volta che si ha accesso alla piattaforma (i dati di login arrivano per email), si può procedere come segue.

Come si presenta la piattaforma MetaTrader 4 di Pepperstone

Dalla colonna sinistra, scegliamo l’asset da negoziare.

La lista degli asset tradabili

Facciamo doppio clic per aprire la finestra dell’ordine.

La finestra dell'ordine di MT4 di Pepperstone

Qui andremo ad impostare l’ordine con i parametri desiderati. Una volta scelti volume, stop loss e take profit, non scordiamoci di eventuali altri stop, cliccheremo su “Compra al Mercato” se vogliamo aprire una posizione al rialzo, oppure su “Vendi al Mercato” se vogliamo aprire una posizione al ribasso.

Esempio di impostazione dell'ordine di Pepperstone

La piattaforma darà conferma dell’esecuzione dell’ordine e nella finestra in basso, nel Terminale, troveremo i dettagli della posizione aperta.

Dettagli della posizione aperta su MetaTrader 4

Per modificare l’ordine potremo cliccare sulla posizione aperta con il tasto destro e poi scegliere l’opzione “modifica ordine”.

Finestra di modifica dell'ordine su MT4 Pepperstone

Sempre dal terminale possiamo chiudere la posizione. Per chiudere la posizione (a mercato aperto) basterà cliccare su “Chiudi” relativamente alla posizione aperta che desideriamo chiudere.

Come chiudere la posizione su MetaTrader 4 di Pepperstone

Per altre informazioni su questa piattaforma di trading online, si può consultare la nostra guida al trading con MetaTrader 4.

Come usare MetaTrader 5 con Pepperstone

MetaTrader 5 è la versione successiva di MetaTrader 4 e a parte delle funzionalità tecniche avanzate aggiuntive, si presenta in tutto e per tutto simile a MetaTrader 4. Per tale motivo, per usare MT5 con Pepperstone basta fare riferimento alle istruzioni viste nel paragrafo precedente.

FAQ

Come è fatta la piattaforma cTrader?

Ogni sezione è posta in un riquadro, troviamo la lista degli asset e il relativo grafico in tempo reale. Su questo sarà possibile impostare indicatori e strumenti come le linee Fibonacci. Troviamo inoltre la finestra dove impostare le posizioni e controllare quelle già aperte.

Come aprire un trade su cTrader?

Scelto l’asset, dovremo impostare la direzione dell’ordine, la quantità, lo stop loss e take profit. Questi valori si possono modificare successivamente e vedremo il nostro ordine nella sezione apposita.

Come aprire una posizione con MetaTrader4?

Come prima, scegliere l’asset, insieme a stop loss, take profit e i parametri desiderati. Una volta aperta l’operazione, troveremo i dettagli in basso, e potremo modificare l’ordine quando vorremo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here