In questa terza lezione della guida a Pepperstone proponiamo degli esempi di trading pratici con le varie piattaforme offerte da Pepperstone, di cui abbiamo parlato nella precedente lezione, quali MetaTrader 4, MetaTrader 5, TradingView e cTrader.
Per iscriversi a Pepperstone e iniziare a fare trading con le sue piattaforme in modo gratuito, anche in semplice modalità demo, basta iscriversi partendo da questa pagina oppure dalla tabella qui sotto.
-
Broker:Deposito Minimo: 100 €Licenza: Cysec 388/20
- Spread vantaggiosi
- TradingView
*Il 75.8% dei conti degli investitori al dettaglio perdono denaro quando scambiano CFD con questo fornitore
Indice
Esempio di trading su MetaTrader con Pepperstone
Brevemente, diciamo che MetaTrader è una piattaforma di trading professionale multibroker, che consente cioè di accedere con dei server dedicati forniti dai broker. Per accedere alla piattaforma, si faccia riferimento alla lezione sull’iscrizione e login a Pepperstone.
MetaTrader 4 e MetaTrader 5 sono molto simili, perciò faremo l’esempio solo con MetaTrader 4. Per conoscere le differenze tra le due piattaforme, si faccia riferimento alla nostra guida a MetaTrader.
Partiamo dalla schermata iniziale.
Per selezionare l’asset sul quale vogliamo negoziare, teniamo presente la colonna in alto a sinistra. Se non è presente l’asset, possiamo cliccare col tasto destro all’interno di essa e quindi cliccare su “visualizza tutto”.
Una volta individuato l’asset, per visualizzarne il grafico, occorre cliccarci su col tasto destro e quindi su “Finestra grafico”. Per aprire la finestra dell’ordine, invece, bisogna cliccare due volte col tasto sinistro. Ecco come si presenta la finestra dell’ordine di Metatrader.
Sulla sinitra appare un’anteprima del suo grafico in tempo reale, con i prezzi vendi e compra (bid e ask). A questo punto dovremo impostare i seguenti valori:
- Volume: in termini di lotto, 1.0 è uguale a 1 lotto o 100.000 unità. Si ha sempre la possibilità di selezionare volumi più piccoli.
- Stop Loss e Take Profit: per impostare dei livelli di perdita massimi e degli obittivi di profitto.
- Tipo: questo può essere di due tipi, ovvero Esecuzione al mercato o Ordine Pendente. Con Esecuzione al mercato si chiede di aprire una posizione nel momento stesso in cui si clicca su Compra (al rialzo) o Vendi (al ribasso). Dell’ordine pendente abbiamo parlato nella lezione sugli ordini pendenti di MetaTrader.
Per il nostro esempio apriamo una posizione Vendi (al ribasso) sul cambio EURUSD con un volume di 0,10. Abbiamo impostato anche uno stop loss a quota 1,10 e un take profit a quota 1,08. Se avessimo acquistato, avremmo messo un take profit a un livello più alto e uno stop loss a un livello più basso, rispetto al prezzo corrente.
Ecco che dopo aver cliccato su “Vendi” appare la conferma all’interno della finestra dell’ordine.
Una volta aperto l’ordine, questo sarà notificato nella scheda “Posizioni Aperte” della sezione “Terminale”, situata nella parte inferiore della piattaforma.
Nel momento in cui volessimo chiudere la posizione, non dovremmo fare altro che cliccare sulla x sulla destra in questa stessa scheda (vedi immagine qui sopra, la x situata sulla destra).
Esempio di trading su TradingView con Pepperstone
Ecco come si presenta la piattaforma di trading TradingView offerta da Pepperstone.
Per selezionare un asset su TradingView lo si può cercare con la casella di ricerca situata in alto a sinitra, oppure selezionandolo, se presente, tra gli asset visibili nella colonna sulla destra. Per il nostro esempio selezioniamo ancora l’EURUSD.
Una volta selezionato l’asset, il suo grafico in tempo reale apparira in grande al centro dello schermo. Sulla sinistra ci saranno sempre gli strumenti grafici tecnici, mentre in basso vi sono delle funzioni avanzate.
Per aprire un ordine clicchiamo col tasto destro sul grafico e quindi su “Trade”. Quindi, su “Create new order”.
Se non lo si è ancora fatto, nel momento in cui si crea un nuovo ordine viene richiesto di accedere a TradingView tramite il proprio broker. Perciò, dalla finestra in basso, nella scheda “Trading Panel” occorre scegliere Pepperstone.
Una volta cliccato su Create new order, la finestra dell’ordine apparirà sulla destra del grafico. Ecco che impostiamo una posizione buy, lotti 0,1 e quindi take profit a 1,10 e stop loss a 1,08.
Per confermare, clicchiamo su Buy. Ecco che appare la conferma dell’ordine.
In basso, nella finestra delle posizioni aperte, comparirà l’operazione. Da qui potremo modificarla o chiuderla.
Esempio di trading su cTrader con Pepperstone
Al primo lancio, la piattaforma cTrader offerta da Pepperstone si presenta in questo modo.
Su cTrader, per visualizzare il grafico di un asset, basta cliccarci su. Questi apparirà nella sezione del grafico in tempo reale, al centro della schermata.
Per aprire una posizione, restando con l’esempio dell’EURUSD, basta cliccare col tasto destro sopra l’asset e quindi su “Crea nuovo ordine”.
Così facendo, si accede alla finestra dell’ordine che si presenta in questo modo.
Lo impostiamo cliccando su “Buy”, quindi selezionando 0,10 lotti, quindi impostando uno stop loss a 1,08 e un take profit a 1,10. Come si può vedere, cTrader ci presenta anche le anteprime delle somme di perdita e profitto che maturerebbero allo stop loss o al take profit.
Per continuare basta cliccare su Place Order. La conferma verrà data nella stessa finestra.
La posizione aperta sarà visibile al centro del display, sulla piattaforma. Da qui si potrà modificare o chiudere.