In questa lezione della guida al trading con MetaTrader 5 scopriremo alcune funzionalità avanzate di MT5 che potrete utilizzare per migliorare notevolmente il vostro trading, sia che siate trader avanzati, sia che siate trader esperti che non conoscono ancora tutti gli strumenti di questo software. Parleremo ad esempio dei cosiddetti “Consiglieri Esperti”, ovvero degli Expert Advisor. A tal proposito, evidenziamo che abbiamo redatto un intero corso sugli expert advisor di MetaTrader.
Ricordiamo che MetaTrader è disponibile gratuitamente registrandosi qui.
Indice
Consiglieri Esperti (Expert Advisor)
Nella prima lezione, nella nostra panoramica completa sulla piattaforma MetaTrader 5, abbiamo visto che questa presenza una sezione dedicata alla visualizzazione dei consiglieri esperti, o Expert Adivisor, sui quali abbiamo creato anche una guida agli Expert Advisor di MT5 specifica e approfondita.
Ma cosa sono gli expert advisor di MetaTrader? Gli Expert Advisor (EA) di MetaTrader sono programmi automatizzati che eseguono operazioni di trading seguendo criteri predefiniti. Sviluppati per le piattaforme di trading MetaTrader 4 (MT4) e MetaTrader 5 (MT5), questi strumenti permettono ai trader di automatizzare le loro strategie di trading. Funzionano seguendo algoritmi che possono aprire, gestire e chiudere posizioni sul mercato senza l’intervento umano, basandosi su una serie di condizioni tecniche o indicatori.
Gli EA sono scritti nel linguaggio di programmazione MQL4 per MT4 o MQL5 per MT5, entrambi specificamente progettati per lo sviluppo di tali applicazioni di trading. Consentono un’ampia gamma di personalizzazioni, compresa la possibilità di implementare indicatori tecnici, gestire il rischio, impostare limiti di perdita e prendere profitto, e molte altre funzioni avanzate.
I vantaggi nell’utilizzo degli Expert Advisor includono:
- Automatizzazione del trading: Gli EA operano 24 ore su 24, permettendo ai trader di approfittare delle opportunità di mercato anche quando non sono fisicamente presenti davanti al loro computer.
- Disciplina di trading: Eseguendo operazioni basate su regole preimpostate, gli EA eliminano l’emotività dal trading, aiutando i trader a rimanere disciplinati.
- Backtesting: Gli EA possono essere testati su dati storici, permettendo ai trader di valutare l’efficacia delle loro strategie prima di applicarle in tempo reale.
- Esecuzione rapida: Gli EA possono reagire immediatamente ai cambiamenti del mercato, migliorando le possibilità di entrare o uscire dalle posizioni al momento più opportuno.
Come creare indicatori con MetaEditor
MetaTrader 5 è stata la vera rivoluzione delle piattaforme di trading online soprattutto perché gli utenti possono creare propri indicatori con la funzione “MetaEditor”.
In questo modo, ci si può creare autonomamente degli strumenti personalizzati per le proprie strategie.
Per accedere a MetaEditor basta cliccare su “Strumenti” e quindi selezionare “Scrittore linguaggio MetaQuotes”. Si può accedere al MetaEditor anche cliccando sull’icona uguale a quella che appare qui affianco a “MetaEditor”, appena sopra “File”.
Ovviamente questa è una funzione adatta e dedicata agli esperti, poiché per creare dei propri indicatori che abbiano efficacia occorre aver fatto davvero molta esperienza.
Quando si ha padronanza dei meccanismi e i funzionamenti di tutti gli indicatori più importanti, dopo averli utilizzati per diverso tempo, si potrà avere l’esperienza necessaria per creare un indicatore che offra dei segnali di trading efficaci.
Un indicatore fatto male infatti potrebbe dare falsi segnali e quindi illudere il trader di trovarsi in una situazione potenzialmente proficua mentre non lo è.
MQL 5
MQL 5 è la community di MetaTrader 5, raggiungibile dal server della stessa piattaforma. Qui si possono trovare libri, documentazioni, articoli, codici base, forum, supporto gratuito, discussioni di ogni tipo.
In sintesi: un luogo d’incontro con gli altri trader e con le altre esperienze.
Se ad esempio avete una domanda da porre su un indicatore o una funzione, potete prima di tutto consultare i forum per vedere se la discussione è già stata discussa e apprezzare le varie soluzioni offerte. Oppure, se lo ritenete opportuno, potrete postare delle nuove domande.
Per accedere a MQL 5 basta selezionare la voce “MQL5 Community” dalla finestra “Aiuto”.
La finestra aiuto
Anche se l’abbiamo già menzionata più volte, è bene ripetere che la finestra “aiuto” è davvero molto utile e da tenere sempre in grande considerazione.
Infatti, oltre a poter accedere alla community, si può accedere anche agli “Argomenti Aiuto” in cui si può fare una ricerca per ottenere informazioni in base allo specifico argomento desiderato.
Ad esempio, se desiderate ottenere informazioni passo passo sul come creare un indicatore o come applicarlo.
Passa alla lezione successiva – Come impostare gli alert su MetaTrader 5