eToro azzera le commissioni overnight per i CFD azionari short

0
842
eToro ha azzerato le commissioni di overnight sui CFD azionari

Il broker eToro ha azzerato le commissioni di overnight sulle posizioni short sulla stragrande maggioranza delle azioni disponibili (circa il 98%). Ciò significa che sul 98% delle azioni si possono aprire posizioni ribassiste senza commissioni di overnight, pagando solo lo spread all’apertura della posizione.

Il risparmio per l’utente è evidente: si possono tenere le posizioni short aperte per tutto il tempo che si desidera, senza pagare commissioni quotidianamente come avveniva fino ad ora. In pratica, i CFD (short) diventano convenienti quanto le azioni, ma con la differenza che si può utilizzare la leva e quindi potenziare il proprio capitale fino a cinque volte il suo ammontare. Per controllare personalmente puoi accedere qui alla piattaforma (non è necessario depositare).

In basso è possibile notare l’azzeramento delle commissioni di overnight per la posizione “Vendi” su Amazon

eToro ha eliminato le commissioni CFD: ma su quali azioni?

Questa grande operazione di eliminazione delle commissioni sui CFD azionari vale per tutte le azioni con un costo di prestito annuale inferiore al 10%. Per fare un esempio, con la nuova offerta di eToro anziché pagare il 6-8% come oggi, si andrà a pagare lo 0% sulle commissioni di overnight, sulla maggior parte delle posizioni azionarie short.

Al momento, quindi, queste condizioni di eToro sui CFD si possono ottenere soltanto sulle posizioni “vendi” sulle azioni o, più precisamente, sul 98% di esse. Già ora sulla piattaforma è possibile approfittare di questa nuovissima offerta.

Restano le commissioni per le azioni difficili da prendere in prestito

Il 98% delle azioni su eToro saranno negoziabili tramite CFD short a con la nuova condizione sulle commissioni di overnight. Per ciò che riguarda le azioni difficili da prendere in prestito, che rappresenta il restante 2%, restano le commissioni attuali, senza alcuna maggiorazione.

Adeguamenti alle commissioni di markup

Oltre a comunicare la grande novità sull’azzeramento delle commissioni per le azioni tramite CFD, eToro ha comunicato anche degli adeguamenti per alcuni strumenti. Perciò, se desiderate risparmiare sulle commissioni, sarà bene segnarvi e prestare attenzione a tali strumenti:

  • Spot Energy e Base Metals (sia long che short), il markup di eToro passerà dal 2,5% al 5%, e includono Petrolio, gas naturale, EuroOIL, nichel, alluminio, piombo e zinco
  • CFD di indici (solo short): la commissione di markup sarà aumentata dal 3,0% al 3,9%. Tra gli strumenti interessati vi sono SPX500, NSDQ100, DJ30, UK100, GER40, JPN225, RTY (Russell 2000), FRA40, AUS200, ESP35, HKG50, SGXMSCI (Singapore), CHINA50, USDOLLAR, EUSTX50 e NL25 (Paesi Bassi).

Come visualizzare le commissioni CFD su eToro

Ricordiamo che le commissioni di overnight sono riportate nella finestra dell’ordine di ciascun asset. Per visualizzarle, basta selezionare un asset, cliccare su investi e guardare nella parte bassa della finestra che appare. Per approfittare dell’offerta delle commissioni di overnight azzerate, occorre cliccare su “Vendi” in alto nella finestra, poiché come abbiamo detto le commissioni di overnight verranno azzerate per le posizioni short.

Per ulteriori informazioni si possono consultare le istruzioni eToro complete di video tutorial.

Perché è importante che eToro abbia eliminato le commissioni di overnight

I CFD sono strumenti molto potenti che consentono di aumentare il potere del proprio capitale fino a 30 volte. Per ciò che riguarda le azioni, le normative ESMA hanno messo un limite a 5 per la leva sulle azioni. Ciò significa che con una leva di 5x un capitale di 50$ produce i risultati di un capitale di 250$. Oppure, un capitale di 1000$ produce i risultati di un capitale di 5000$. Ciò consente di avere la possibilità di puntare a risultati concreti anche con piccoli capitali. Ricordiamo che su eToro i limiti minimi di investimento sono molto bassi e si possono investire anche poche decine di euro, a seconda dell’asset sul quale si negozia.

Di fatto, l’azzeramento delle commissioni overnight da parte di eToro offre agli utenti la possibilità di investire al ribasso sui titoli azionari, pagando solo lo spread, che già di per sé è più basso della media delle commissioni offerte dalle banche per l’investimento su azioni. Quindi, rende di fatto l’investimento azionario molto più conveniente anche per chi vuole investire al ribasso, a prescindere che si utilizzi la leva o meno. Ricordiamo che per investire al ribasso occorre necessariamente operare con CFD. Finora occorreva pagare una commissione giornaliera, ma eToro ha pensato bene di eliminarla. Per gli utenti è sicuramente un grande risparmio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here