MetaTrader4, trading da professionisti

Tra le numerose piattaforme di trading disponibili online, la MetaTrader4 rappresenta sicuramente il leader del settore. Non solo si tratta di una piattaforma estremamente pratica e professionale, ma anche di un software gratuito che tutti possono scaricare e utilizzare senza la necessità di effettuare alcun deposito. Si tratta di una piattaforma che si può utilizzare parallelamente a quella del broker, in modo tale da avere un quadro completo, più tecnico, della situazione del mercato.La qualità di MetaTrader, prodotta dalla MetaQuotes, rispetto alle piattaforme base offerte dai broker è enorme, infatti alcuni broker vantano proprio il fatto di poterne offrire un download gratuito.
Si tratta di una piattaforma che può sembrare un po’ complessa a chi non l’ha mai utilizzata (ed in effetti lo è) tuttavia non serve molto tempo affinché si possa prendere la mano e familiarizzare con le sue potenzialità e prendere anche gusto nel provare sempre più strategie.

Perché si usa MetaTrader4?

MetaTrader4 viene comunemente usata dai trader avanzati per compensare l’assenza di funzioni tecniche sulle piattaforme per il trading di opzioni binarie. Infatti, per questi tipi di strumento finanziario vanno considerati due fattori:

  • La stretta correlazione con il loro sottostante
  • La mancanza di funzioni grafiche avanzate sulle piattaforme di base dei broker

Su MetaTrader4 vengono caricati automaticamente i prezzi degli strumenti finanziari, perciò i grafici sono in tempo reale e consentono di poter applicare gli indicatori e altri strumenti al fine di seguire delle strategie di trading in modo preciso.
Quindi, in pratica, su MetaTrader si fa un’analisi tecnica della situazione e, una volta deciso il da farsi, si torna sulla piattaforma del broker e si apre la posizione in base a quanto studiato su MetaTrader4.
Desideriamo tuttavia ricordare, che oltre all’analisi tecnica, decisamente importante, va sempre tenuta in considerazione anche l’analisi fondamentale, ovvero quella relativa ai dati macroeconomici, agli eventi importanti e a tutti i fattori che possono influenzare l’andamento dei prezzi di mercato.

Come avviare MetaTrader 4

Qui di seguito vedremo come avviare le funzioni grafiche della piattaforma di trading MT4, fornendovi degli screenshot (catture dello schermo) in modo tale che possiate comodamente replicare ciò che vi mostriamo.
Per prima cosa, scarichiamo la piattaforma MetaTrader4. Poiché la nostra selezione dei broker consigliati non è casuale, non potevamo certamente farci mancare l’occasione di fornirvi un broker che potesse farvi utilizzare gratuitamente MT4. Desideriamo evidenziare che è gratuita. Tutto ciò che c’è da fare è visitare il sito di TopOption e scaricarla gratuitamente seguendo le indicazioni dei menu. Una volta scaricata, potremo installarla ed avviarla.
Una volta avviata sarete liberi di registrarvi al broker che vi offre questa possibilità oppure di utilizzare semplicemente la MT4, impostando un vostro nome utente e una vostra password.
Ad ogni modo, vi consigliamo di aprire un conto demo con un broker di opzioni binarie, poiché questi offrono dei pacchetti di funzioni grafiche aggiuntivi a quelli base, che vi consentono di adoperarvi in ancora più strategie.

Opzioni di visualizzazione in MT4

Una volta avviata la piattaforma, si presenta così. Quattro riquadri, ognuno per uno strumento finanziario. In questo caso, si tratta di coppie valutarie, quindi si tratta di Forex.
Ecco a voi lo screenshot della schermata iniziale della bellissima piattaforma MetaTrader4

la schermata iniziale della piattaforma MetaTrader4
Ora, ciò che vediamo può essere cambiato come vogliamo, quindi personalizzato. Ad esempio, possiamo eliminare tre dei quattro riquadri delle coppie valutarie al fine di farne rimanere uno solo e bello grande. Ad esempio, scegliamo di mettere in risalto l’EUR/USD. Allarghiamo la finestra del cross EUR/USD.

Questa è solo una delle opzioni di visualizzazione (da non confondere con le funzioni grafiche!) presenti su MT4. Ad esempio, potremmo cambiare dalle candele giapponesi alle linee, oppure cambiare i colori di background ecc.

Funzioni grafiche di MetaTrader4

Il tastino del menu con cui dovrete familiarizzare è soprattutto quello “Inserisci” poiché ci consentirà appunto di inserire gli indicatori e le altre funzioni grafiche che desideriamo. Ad esempio, possiamo scegliere le Bande di Bollinger. Per farlo, cliccheremo su inserisci, quindi indicatori, trend e poi Bande di Bollinger.

funzione delle bande di bollinger nella MT4
Ora variamo leggermente. Selezioniamo la RSI ovvero l’indice di forza relativa. Per farlo, cliccheremo su inserisci ma poi andremo a scegliere indicatori, oscillatori e quindi tra questi selezionare il RSI.

come impostare la RSI in MetaTrader4

Trading con MetaTrader4, un esempio

Se ad esempio volessimo fare una sessione di trading con MT4, potremmo scegliere uno strumento finanziario, come l’EUR/USD e quindi attuare una strategia tenendo ben presente il MACD e le Bande di Bollinger. Per selezionare queste, abbiamo visto in precedenza che occorre andare su Inserisci, indicatori, trend e quindi selezionarle.
Per il MACD, ovvero un indicatore che tiene conto delle convergenze e delle divergenze, andremo su “indicatori” e quindi su “oscillatori”, selezionando infine il MACD.
Una volta che la nostra coppia di funzioni ci avrà fornito un segnale di entrata in base alla nostra strategia, passeremo da MT4 alla piattaforma del nostro broker al fine di aprire la posizione che desideriamo.

strategia trading con bande e MACD su MT4

*Your capital may be at risk. This is not an investment advice