Consol Energy: testa e spalle ribassista

0
766

CONSOL Energy Inc., quotata sul mercato Nyse, ticker CNX, è una società energetica che opera attraverso due divisioni: l’esplorazione di petrolio e gas e la produzione (E & P) e l’estrazione del carbone. L’attività principale della divisione E & P è quello di produrre il gas naturale di qualità gasdotto in vendita prevalentemente a grossisti di gas naturale. Il settore Gas è legato principalmente al petrolio e alla produzione di gas. Le principali attività del segmento del carbone sono l’estrazione, la preparazione e la commercializzazione di carbone termico, venduti principalmente a generatori di energia e carbone metallurgico, venduto a produttori di metallo. I segmenti della divisione del carbone sono Pennsylvania (PA) Operations, Virginia (VA) e altre materie prime carbone. La sua divisione E & P si concentra sulle attività di Appalachi zona gas naturale e liquidi, tra cui la produzione, la raccolta, l’elaborazione e l’acquisizione di proprietà del gas naturale nel bacino degli Appalachi. La sua divisione di carbone si concentra sulla estrazione e preparazione del carbone nel bacino degli Appalachi. La Società detiene anche più di due joint venture, una con Noble Energy, Inc. (Noble) nel Marcellus Shale e unA con una filiale di Hess Corporation (Hess) nella Utica Shale.
Analizziamo ora l’azione da un punto di vista tecnico/grafico.

Analizzando il grafico monthly per mezzo di candele Heikin Ashi (grafico in alto), possiamo osservare il millimetrico doppio minimo disegnato dal titolo in area 4,70$ circa (come evidenziato dalle frecce blu). Dopo tale pattern di inversione del trend il titolo si è mosso in un trend rialzista arrivando fino ad area 119$ circa. Successivamente il titolo si è impostato al ribasso ed i prezzi sono arrivati proprio fino ad area 4,70$ facendo registrare un triplo minimo (pattern di inversione rialzista). Da quindi i prezzi sono ripartiti in salita.

Analizzando il grafico daily possiamo osservare la creazione di un testa e spalle (pattern di inversione del trend). Essa, come si evince anche dal nome, è formata da una testa e due spalle, una più bassa ed una più alta: la testa è indicata con la lettera H, la spalla sinistra, più alta della destra, è rappresentata dalla lettera L ed infine la spalla destra è indicata con la lettera R. Altro aspetto molto importante di questo pattern è la linea del collo (neck line), indicata sul grafico con la linea blu. Un primo segnale di inversione di breve periodo si è avuta con la rottura di tale linea in area 17,50$. Un secondo segnale si potrebbe registrare con il breakdown definitivo di 15,50$. Su CONSOL Energy, quindi, si potrebbero aprire posizioni short per operazioni di breve periodo con un adeguato money management e con l’uso dello stop loss.

Preferisci un corso gratuito in PDF?

Ti consigliamo allora quello che a nostro parere è il migliori corso trading per principianti. Il corso è creato da 24option, una piattaforma leader al mondo, autorizzata in Europa dalla CYSEC ed iscritta al registro CONSOB

Ultimo aggiornamento