Chi desidera acquistare o vendere Bitcoin con carta di credito può procedere in diversi modi, anche grazie al fatto che rappresenta ormai da tempo la criptovaluta più richiesta e negoziata. Qui vedremo in che modo si possono fare trading con Bitcoin usando le carte di credito o debito.
Qui sotto forniamo un elenco migliori piattaforme per investire in Bitcoin con una carta di credito, scelte in base alla popolarità, alla regolamentazione e alla sicurezza.
-
Broker: eToroDeposito Minimo: 100 €Licenza: Cysec 109/10*Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.
-
Broker: Capital.comDeposito Minimo: 20 (con carta) €Licenza: Cysec
- Spread competitivi
- Materiale Educativo
*Il 75% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore
Indice
Investire in Bitcoin con carta di credito
La prima piattaforma (eToro) consente di aprire posizioni di acquisto o vendita di Bitcoin utilizzando carte di credito sia VISA che Mastercard, così come tante altre “minori”. Tutto ciò che dovrete fare per utilizzare la vostra carta di credito sarà andare nella sezione dei depositi e aggiungerla scrivendone il numero, così come mostrato nella foto qui sotto.
Come si può vedere, basta inserire l’ammontare del deposito desiderato e il numero della propria carta. Quando l’avrete inserito, il sistema riconoscerà automaticamente il tipo di carta posseduto e farà apparire il logo della stessa alla sinistra del suo numero.
Per terminare l’operazione, basterà cliccare su “Esegui un deposito”. Il deposito effettuato sarà interamente utilizzabile per operazioni di acquisto su Bitcoin (CFD) e altre criptovalute.
Infine, due parole importanti su eToro, poiché è sempre bene conoscere l’ambiente su cui si vanno a effettuare depositi. Si tratta di una piattaforma operante in tutto il mondo e operativa in Italia. Si tratta di un ambiente sicuro per la negoziazione CFD, essendo la società regolamentata dalla CySEC a livello europeo ed iscritta al registro Consob. Presenta un servizio di assistenza clienti operativo 24 ore su 24, raggiungibile tramite Chat dal vivo ma anche tramite email. Consente di negoziare su diverse criptovalute tra cui Bitcoin e le altre più importanti.
Acquistare o vendere Bitcoin con CFD tramite carta di credito su Plus500
Quella di Plus500 è una piattaforma di trading molto nota, per il grande successo che ha ottenuto nel corso degli anni. Va precisato che al momento Plus500 consente di negoziare soltanto su CFD di Bitcoin e poche altre cripto.
Comprare o vendere BTC con carta di credito su eToro
Per comprare o vendere Bitcoin tramite carta di credito si può procedere anche sulla piattaforma eToro.
La cosa interessante è che non si tratta di una semplice piattaforma di trading, bensì di una piattaforma di social trading. Infatti, una volta che vi sarete iscritti o avrete avviato una semplice demo gratuita, potrete prendere parte ad una grande comunità di trader di tutto il mondo, in cui potrete discutere postando e commentando così come fate su Facebook.
Non è tutto. La piattaforma eToro infatti offre la funzione di Copy Trading, che consente di copiare automaticamente le operazioni di altri trader, che potrete selezionare tra i trader più esperti. Si possono selezionare i trader da copiare in base a delle classifiche di rendimento in cui sono evidenziate tutti i dati relativi ai loro guadagni (in quanto tempo li hanno ottenuti, su cosa hanno investito, il grado di rischio che comportano ecc.).
In questo screenshot vediamo come si di fatto possibile utilizzare le carte di credito per acquistare o vendere Bitcoin su eToro.
Acquistare o vendere BTC su Coinbase con carta di credito
Coinbase è il più grande broker di Bitcoin al mondo e la sua piattaforma rappresenta il punto principale di snodo della maggior parte delle contrattazioni con Bitcoin.
Su Coinbase si possono acquistare fino a 150 euro di Bitcoin con una carta di credito, ogni settimana. La commissione applicata è fissa, pari al 3,99% su tutti gli acquisti via carta di credito o debito, anche per i clienti europei.
Per acquistare BTC con carta di credito su Coinbase si procede come segue:
- Aprite un conto su Coinbase
- Collegate la carta di credito al conto aggiungendola al vostro profilo
- Verificate la vostra identità con Coinbase
- Acquistate Bitcoin con la vostra carta di credito o debito
Tra i principali vantaggi di questo metodo vi sono l’alta liquidità e i limiti di acquisto, oltre la facilità di utilizzo.
Tra gli svantaggi vi è sicuramente il fatto che Coinbase potrebbe tracciare come e dove spendete i vostri bitcoin.
Su quali exchange si possono comprare o vendere Bitcoin con carte di credito?
Coinbase è solo una delle exchange “pure” su cui poter acquistare Bitcoin con carte di credito. Infatti, ve ne sono altre famose, sulle quali si possono sia comprare BTC che scambiare con altre criptovalute. Tra le varie, evidenziamo Kraken, Bitpanda e CoinMama. Potreste anche valutare l’ipotesi LocalBitcoins, con tutte le precauzioni del caso.
Vi consigliamo vivamente di operare in un ambiente sicuro e conosciuto, poiché quando si offrono i dati della propria credit card, occorre sempre essere cauti per evitare di imbattervi in frodi di vario genere.