Le funzioni social e copy trading di eToro

0
1107

In questo capitolo della guida completa a eToro ci dedicheremo alle funzioni social e copy trading della piattaforma. Infatti, come abbiamo specificato sin dall’introduzione della guida, questa piattaforma di caratterizza per il fatto dell’essere una piattaforma social, oltre che una piattaforma di trading.

Ma cosa significa social? Esattamente come vale per altri social network, significa che sulla piattaforma di eToro si può comunicare con altri utenti, scrivere dei post e condividerli con la comunità di eToro, leggere i post degli altri e partecipare a discussioni.

In questo articolo parleremo non solo della comunicazione, ma anche dell’aspetto del copy trading, ovvero la possibilità di copiare automaticamente altri investitori.

Perché comunicare su eToro?

Fermo restando che comunicare non è obbligatorio e neanche indispensabile, può tuttavia essere un’arma in più. Ad esempio:

  • Per chi non ha mai fatto trading online e oltre a praticare con una demo può leggere i commenti e i post degli altri trader più esperti per entrare più nel merito (a tal proposito, sceglieteli con un po’ di cura, come spiegato nel corso di questo articolo)
  • Per chi cerca conferma rispetto a delle proprie analisi e/o previsioni
  • Per chi non ha tempo di effettuare analisi e preferisce farle fare a utenti “Popular Investor” di cui si apprezzano le capacità
  • Per vivacizzare l’attività di trading, poiché interfacciarsi sempre e soltanto con una piattaforma piena di cifre non è la stessa cosa che interfacciarsi anche con altri utenti
  • Perché il grande numero di utenti presenti su eToro fa sì che sia molto alta anche la concorrenza tra i trader esperti, che cercano di offrire sempre il massimo ai loro follower e copiatori, in modo da non deludere le loro aspettative e continuare a fare profitto insieme

Di motivi per comunicare su eToro ce ne sono anche tanti altri, ma ognuno ha i propri. Perciò, ciò che vi interessa davvero sapere è che su eToro si può fare trading interfacciandosi con tanti altri utenti di tutto il mondo, Italia inclusa. Ciò considerato, valutate personalmente gli eventuali aspetti per cui potreste avvantaggiarvi iscrivendovi a eToro.

Ricordate: potrete iniziare con una demo gratuita, così come spiegato nel capitolo Come Iscriversi a eToro.

La Bacheca di eToro

Iniziamo a scoprire le funzioni social di eToro. Dalla colonna di sinistra sulla piattaforma clicchiamo su “Bacheca”.

Come si accede alla bacheca di eToro

Sulla parte destra della piattaforma, apparirà la bacheca di eToro (vedi sotto).

Come appare la bacheca di eToro

Ci rendiamo subito conto di due cose. La prima è che assomiglia molto ad un post su Facebook o Twitter, con la possibilità per chi legge di mettere un mi piace, commentare e condividere. La seconda cosa che notiamo è l’aspetto internazionale.

Come abbiamo evidenziato più volte, su eToro operano utenti da tutto il mondo, perciò potrete trovare anche molti post scritti da utenti non italiani, nella propria lingua ma soprattutto in inglese. Se l’inglese per voi è un problema, oltre a consigliarvi di risolverlo, vi facciamo notare che è possibile filtrare i post della bacheca in modo tale da visualizzare soltanto quelli in lingua italiana.

Per visualizzare i soli post in lingua italiana, occorre cliccare su “Bacheca” in blu,  in alto a destra.

Come filtrare i post italiani su eToro

Successivamente, basterà selezionare la voce “Feed Pubblico in Italiano”.

Ecco cosa ci è apparso cliccando su tale voce (vedi sotto)

Feed pubblico in italiano su eToro

Dalla precedente immagine possiamo notare che:

  • Vengono effettivamente filtrati i post degli utenti di eToro in modo da far apparire soltanto quelli pubblicati da utenti che hanno scritto in italiano
  • Vi possono essere commenti in altra lingua, poiché il filtro consente di visualizzare i post in lingua italiana, mentre i commenti possono essere scritti da utenti di altre nazionalità e quindi solitamente in altra lingua. Tuttavia, vi è l’ottima funzione “traduci” che vi consente di visualizzare la traduzione del commento. Nel caso vi trovaste in difficoltà con un particolare commento che vi interessa tradurre, chiedete una mano agli altri utenti.

Popular Investors

Delle voci presenti in bacheca ce ne manca una. Infatti se consideriamo ciò che appare nel menu in alto a destra visto in precedenza:

Come filtrare i post italiani su eToro

ci accorgiamo e ricapitoliamo che

  • La Bacheca comprende i post scritti da tutti gli utenti di eToro, in tutte le lingue
  • Feed Pubblico in italiano consente di visualizzare solo quelli scritti in lingua italiana

Cosa manca? Popular Investors! Selezionando e Cliccando su “Popular Investors” dal menu in alto a destra, si accede alla sezione relativa ai popular investors.

La finestra relativa ai Popular Investors su eToro

Ma chi sono i Popular Investors? Sono gli investitori più popolari operanti sulla piattaforma eToro.

Si tratta quindi degli utenti trader di eToro maggiormente considerati per la loro attività di trading sulla piattaforma. Non a caso, si può vedere come curino i propri post, pubblicando analisi con tanto di grafici e studi appositi.

Seguire, copiare o DIVENTARE popular investors

I popular investors possono essere copiati. La funzione copytrading, che scopriremo nel prossimo paragrafo, consente di copiare automaticamente l’operato di uno o più trader di cui si ha più fiducia o che si crede potenziali fonti di guadagno.

I popular investors possono essere anche semplicemente seguiti, al fine di leggere i loro post e restare così aggiornati sul loro operato, magari sfruttando qualche idea (se non tutte le idee, nessuno ve lo vieta!).

Ancora, si può diventare popular investors. Se ci sapete fare, oppure se diventerete degli esperti, potrete guadagnare popolarità, farvi seguire o addirittura copiare, guadagnando così denaro extra per ogni copiatore. Potreste trasformare questa attività in una fonte di profitti che vanno oltre quindi a quelli possibili tramite il trading online.

Leggi anche: Guida completa al trading online (aggiornata al 2017)

Il CopyTrading, come copiare altri trader su eToro

Per entrare nel vivo del social trading “attivo”, ovvero quello che va a toccare effettivamente l’operatività e i risultati, occorre accedere alla sezione “Persone”, selezionandola dalla colonna di sinistra. Potete trovarla poco sotto la voce “Bacheca”.

La sezione Persone su eToro

Una volta cliccato su persone, sulla parte destra della piattaforma appariranno numerose voci che andremo a illustrarvi.

La sezione Persone di eToro
Le performance del passato non sono indicative di quelle future.

Le parti da tenere presente in questa pagina sono le seguenti:

  • Barra dei filtri: si trova sulla parte superiore e consente di trovare persone in base a dei filtri molto precisi, che potrete impostare come desiderate
  • Editors’ Choice: si tratta di investitori popolari particolarmente apprezzati dal team di eToro
  • Investitori Top: qui troverete gli investitori dal più alto tasso di profitto
  • Tendenza: gli investitori che hanno ottenuto più copiatori negli ultimi giorni
  • I Maggiormente copiati: gli investitori dal maggior numero di copiatori
  • Basso Punteggio di Rischio: gli investitori in evidenza con un punteggio di rischio basso
  • Medio Punteggio di Rischio: gli investitori in evidenza con un punteggio di rischio medio

In ogni riquadro relativo ai singoli investitori troverete informazioni sul profitto annuale, numero di copiatori, variazione percentuale dei copiatori degli ultimi 7 giorni e grado di rischio degli investimenti effettuati.

La barra dei filtri

Abbiamo visto che nella parte alta della pagina “Persone” si trova anche una barra dei filtri.

Eccola. Utilizzandola, potrete selezionare gli investitori in base a precise caratteristiche.

La barra per filtrare gli investitori su eToro

Le voci che la compongono sono le seguenti:

  • Persone da: da qui potrete selezionare il paese di provenienza degli investitori che desiderate visualizzare nella pagina
  • Che hanno investito: la tipologia di mercato in cui hanno investito (azioni, materie, criptovalute ecc.)
  • Guadagnati almeno: la percentuale minima di guadagno in un determinato periodo
  • Durante gli: il periodo a cui fa riferimento la voce precedente
  • VAI: pulsante per visualizzare i risultati in base ai filtri utilizzati
  • Ricerca avanzata: questa voce vi consentirà di impostare molti altri filtri, ancor più specifici

Come fare Copy Trading su eToro

Cliccando sulla foto di un popular investor per vedere il suo profilo, che apparirà simile a questo che segue:

Come si segue o copia un investitore su eToro con il copytrade

Oltre ai dettagli riguardanti le prestazioni dell’anno, utili per valutare meglio l’operato dell’investitore, in alto a destra i pulsanti “+” e “Copia”.

Il pulsante + vi consente di seguire l’investitore. Ciò significa che diventerete suoi follower, aggiungerete il suo profilo ai preferiti e riceverete i suoi aggiornamenti sulla bacheca.

Cliccando su Copia, potrete iniziare il Copy Trading. Ciò significa che effettuerete le stesse operazioni effettuate dall’investitore copiato.

Finestra del CopyTrade su eToro

Si può impostare l’investimento sul trader selezionato, così come impostare uno “stop loss”, nel caso in cui il valore della copia scendesse al di sotto di una quota (in denaro o in percentuale)

Stop Loss Copy Trade eToro

Così facendo, ovvero impostando lo Stop Loss, nel caso i risultati dell’investitore copiato fossero insoddisfacenti, il copytrade si bloccherebbe automaticamente nel caso raggiungesse una determinata soglia di perdita da voi decisa.

Più fiducia avete dell’investitore copiato, più percentuale gli darete con questa ultima opzione.

Nel momento in cui cliccherete su “Copia”, l’investitore apparirà nella sezione Portafoglio, a cui potrete accedere dalla colonna sinistra della piattaforma.

Portafoglio con investitore copiato in eToro

Cliccando sulla rotella a destra si possono aggiungere fondi da destinare alla copia dell’investitore, rimuoverli, mettere la copia in pausa, impostare il Copy Stop Loss, interrompere la copia, scrivere sulla bacheca dell’investitore, vedere il grafico dei suoi rendimenti.

Quindi, nel caso l’investitore copiato non vi soddisfi più oppure vorrete dargli più fiducia con altri fondi, potrete utilizzare questa rotellina, in corrispondenza dell’investitore seguito, nella sezione “portafoglio”.

Tanti utenti: scegliere con cura chi seguire o copiare

Quando si selezionano trader da copiare o semplicemente da seguire, occorre tenere presente di due fattori importantissimi:

  • I propri obbiettivi
  • Una scelta accurata che non badi troppo (né soltanto) alle percentuali di profitto

Prima di decidere chi copiare, occorre chiedersi quali siano i propri obbiettivi, ad esempio a 1 mese, oppure a 1 anno. Scontato dire è che più gli obbiettivi sono moderati, più probabilità ci sono di perseguirli. Più gli obbiettivi sono azzardati, più difficile sarà centrarli.

Ad ogni modo, ognuno è libero di decidere se puntare ad un profitto più probabile, oppure ad un profitto più alto ma con più rischi. L’importante, è essere consapevoli di tali rischi.

Torniamo a tal proposito su un’immagine precedente, quella del profilo dell’investitore.

Come si segue o copia un investitore su eToro con il copytrade

Per la valutazione dell’investitore, considerate non solo i dati “panoramici”, ma anche i dettagli. Ad esempio, cliccando su “Portafoglio” potrete vedere su cosa investe, strumento per strumento.

Ancora, cliccando su “Grafici”, potrete consultare i grafici delle prestazioni come se fossero “quotazioni”, al quale applicare volendo anche indicatori tecnici.

Infine, in “Feed”, troverete tutti i post pubblicati su eToro dall’investitore.

Nel complesso, considerando tutti i dati presenti nella pagina relativa ai dettagli dell’investitore, riuscirete a farvi un’idea più chiara e valutare meglio se possa fare al caso vostro o meno.

Popular Investor, quanto vengono pagati?

I Popular Investors, quando vengono copiati da altre persone, guadagnano fino al 2% del loro patrimonio gestito (AUM) con pagamenti fissi. Ovviamente, tali proventi si aggiungono a quelli derivanti dalla propria attività di trading. I Popular Investor di maggior successo su eToro ricevono anche il 100% di riduzione dello spread su tutti i loro investimenti.

Inoltre, c’è da evidenziare che tutti i pagamenti che eToro riserva ai Popular Investor in base alle percentuali ottenute, sono accreditati come fondi reali e immediatamente prelevabili.

Esistono 4 categorie di Popular Investors: Cadet, Rising Star, Champion, Elite. Più si sale di livello, migliori sono le condizioni di pagamento che si ottengono.

Nel livello Cadet (Cadetto) si guadagna solo con la riduzione dello spread. Per i livelli Rising Star e Champion si ottiene in aggiunta anche un importo fisso mensile (500$ per i Rising Star e 1000$ per i Champion). Chi raggiunge il livello Elite, si ottiene in ulteriore aggiunta percentuale (fino al 2%) del proprio AUM (patrimonio gestito) l’ultimo giorno del mese senza alcun limite sui propri guadagni mensili.

Per approfondire leggi: Diventare Popular Investor su eToro

Il programma è semplice, strutturato e progettato per fornire a tutti i potenziali Popular Investors gli strumenti per il proprio sviluppo professionale. Quanto più si viene copiati da altri utenti eToro, più si viene pagati da eToro.

Requisiti per diventare Popular Investors

Per diventare Popular Investor occorre innanzitutto aprire un conto eToro ed effettuare un deposito. Occorre successivamente completare il profilo con una foto e con delle informazioni sul proprio conto. E’ importante per chi desidera diventare Popular Investor descrivere la propria strategia di trading nella propria biografia e condividere il proprio nome.

Successivamente, tutto dipenderà sia dalle vostre capacità di trading, sia dalle vostre capacità di comunicazione. Infatti, operare fa molto, ma è la comunicazione a slanciare. Fate notare il vostro talento e il vostro impegno. Quando inizierete ad ottenere follower una palla di neve potrebbe diventare una valanga a vostro favore.

Una volta che avrete il primo copiatore e soddisferete i requisiti di ammissione, sarete pronti per essere accettati come Popular Investor.
eToro è una piattaforma multi-asset che oltre al trading con CFD offre anche sia investimento in azioni che in criptovalute.

Per cortesia nota che i CFD sono strumenti complessi e che presentano il rischio di perdere velocemente il proprio denaro per via della leva finanziaria. Il 75% dei conti al dettaglio perde denaro quando fa trading con questo provider. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi affrontare l’alto rischio di perdere il tuo denaro.

Le performance passate non sono indicative dei risultati futuri.

I cripto asset sono strumenti volatili che possono fluttuare ampiamente in un piccolo periodo di tempo e perciò non sono adatti per tutti gli investitori. A differenza dei CFD, le criptovalute non sono regolate e perciò non c’è ente regolatore supervisore dell’Unione Europea.

Ultimo aggiornamento