Annunci Bitcoin su eBay, comprare è sicuro?

0
912
Come comprare bitcoin su eBay

Quella di comprare Bitcoin su eBay è una pratica che sebbene presenti alcuni vantaggi, presenta molti punti oscuri che evidenzieremo in questo articolo. Se state pensando di acquistare BTC valutando diverse metodologie di pagamento, prendete in considerazione anche altre possibilità, così come quelle di comprare bitcoin con carte di Postepay, Paypal e carte di credito.

Si può prendere in considerazione anche il trading Bitcoin con la piattaforma CFD Plus500, che consente di negoziare sia al rialzo che al ribasso, offrendovi quindi la possibilità di ottenere dei risultati non solo dai rialzi, ma anche dai ribassi del prezzo della criptovaluta.

Come comprare Bitcoin su eBay

Per acquistare dei Bitcoin su eBay occorre innanzitutto accedere a eBay. Se non siete già iscritti, in alto a sinistra troverete il link “accedi o registrati” che vi consentirà di effettuare il login o iscrivervi alla piattaforma eBay.

Una volta effettuato l’accesso su eBay, potrete effettuare una ricerca del tipo “bitcoin”, “compro bitcoin” o “vendo bitcoin”, in modo tale da visualizzarne i risultati e poter scegliere l’opzione che vi interessa maggiormente.

Ve lo diciamo da subito: è una palude. Su eBay ci sono tanti annunci di vendita bitcoin ma ci sono tanti modi di intendere la transazione. Tra i principali vantaggi di comprare bitcoin con eBay vi è la possibilità di visualizzare i feedback (anche se su questo aspetto faremo qualche considerazione più avanti), mentre tra i principali svantaggi vi è il fatto di non sapere con chi avete a che fare e che le condizioni di acquisto andranno lette puntigliosamente.

Occhio ai feedback

Uno dei vantaggi dell’acquisto Bitcoin su eBay, come abbiamo detto, sono i feedback. I feedback su eBay, per chi non fosse pratico, sono dei giudizi che gli acquirenti danno ai venditori. Ebbene, quando si desidera comprare Bitcoin con eBay, i feedback possono dare delle indicazioni sulla correttezza del venditore.

Tuttavia, dato che si tratta di un mercato piuttosto libero in cui vi sono purtroppo anche soggetti poco affidabili, occorre tenere sempre presente questo dato, al fine di considerare soltanto i venditori che abbiano una buona reputazione. Meglio ancora, se i commenti positivi siano numerosi.

I feedback, oltre a non essere pochi, devono essere veritieri. Pensate ad esempio se un soggetto malintenzionato decidesse di inserire degli annunci per la vendita di bitcoin, dopo essersi costruito un profilo ad hoc, con feedback ottenuti da acquirenti farlocchi, giusto per ricevere dei feedback positivi da mostrare. Pensate sia improbabile? Sbagliate. Per le truffe con i Bitcoin, si fa questo ed altro. Basta una sola buona transazione e il venditore può sparire per sempre, ripagandosi di tutto il tempo utilizzato per la messa in atto della scena.

Le condizioni di acquisto Bitcoin su eBay

Un altro aspetto importante è dato dalle condizioni di acquisto dei BTC su eBay. Le condizioni di acquisto si trovano sulla stessa pagina dell’annuncio. Per quanto riguarda le vendite di bitcoin su eBay, queste si limitano a:

  • Spedizione (gratis, espressa, poiché non c’è niente da spedire fisicamente)
  • Consegna: stimata entro tot giorni (ne riparliamo tra poco)
  • Pagamenti: le modalità di pagamento, con informazioni
  • Restituzioni: (generalmente settate come non accettate per le transazioni bitcoin) con relativi dettagli
  • Copertura: eventuale garanzia da parte di eBay, con dettagli relativi

A proposito della consegna, è un particolare non di poco conto, poiché come vedremo qui di seguito, il prezzo dei bitcoin cambia molto velocemente di valore, perciò il timing può divenire una causa di perdite rispetto al momento in cui si conclude l’acquisto.

Consigliamo di scrivere al venditore per definire un momento preciso, in cui effettuerà la vendita, senza temporeggiare aspettando un momento propizio per se stesso.

A quale quotazione si comprano Bitcoin su eBay?

Ecco un altro punto molto importante. Un annuncio potrebbe dire semplicemente “vendo 0,0001 bitcoin”. Okay, ma a quale quotazione? O meglio, quale exchange si prende in considerazione per tale scambio?

La quotazione del bitcoin infatti non è unica. Coinbase ne ha una, Kraken un’altra e sono soltanto due delle tante exchange sulle quali si possono comprare e scambiare bitcoin.

Quindi, un altro consiglio importante, è quello di chiarire subito a quale piattaforma exchange si faccia riferimento per la transazione. In questo modo, si può effettivamente richiedere una precisa quantità di bitcoin in cambio della quota di denaro pattuita nell’offerta su eBay.

Quindi, prima di procedere, segnatevi la quotazione BTC della exchange pattuita, al fine di ottenere l’esatto numero di bitcoin in cambio.

“Vendo Bitcoin” su eBay, il prezzo è fisso

Ecco quindi come funziona l’acquisto di bitcoin su eBay. Su un annuncio troverete ad esempio “Vendo Bitcoin” e il prezzo già fissato ad esempio di 100 euro. Ciò vuol dire che se vorrete acquistare dovrete spendere 100 euro e che vi sarà dato l’equivalente di 100 euro in bitcoin.

I tempi della transazione sono fondamentali, poiché il bitcoin è solito cambiare molto velocemente di valore.

Il consiglio: utilizzate la tecnica del trader

Se desiderate procedere con questa modalità, allora vi consigliamo di utilizzare la stessa tecnica del trader, ovvero di chi fa trading al rialzo e al ribasso.

Potreste ad esempio valutare l’idea di comprare bitcoin su eBay poco prima del momento (ora o giorno) in cui pensate che il bitcoin salirà di valore. In questo modo, riuscireste a comprare bitcoin ad un prezzo più basso di quello che varranno in futuro.

A proposito di trading, il nostro consiglio resta quello di utilizzare canali regolamentati, come le piattaforme exchange autorizzate e le piattaforme di trading CFD come Plus500. In entrambi i casi, le negoziazioni avvengono in modo istantaneo, con prezzi sempre ben visibili.

Piattaforma Caratteristiche Deposito Min. Apertura Conto
plus500
  • Tra I migliori broker CFD
  • Ampia scelta Criptovalute
  • Leva 1:30
  • Conto demo gratuito illimitato
  • Senza Commissioni
  • Guida Completa
100 Inizia
Servizio CFD. L'80,6% perde denaro.
etoro
  • Social Trading (Copia i migliori)
  • Scelta TOP criptovalute
  • Copia trading professionisti
  • Funzione copytrader
  • Senza Commissioni
  • Guida Completa
200 Inizia
itrader
  • Sponsor Manchester City
  • Rapporto leva fino a 1:500
  • Programma educativo traders
  • Piattaforma mobile
  • VPS gratis
  • Guida Completa
250 Inizia

 

 

 

Da oggi è possibile iniziare a fare trading CFD con conto demo con questa piattaforma leader al mondo, autorizzata in Europa dalla CYSEC ed iscritta al registro CONSOB