Azioni MPS, il dito e la luna

0
3033
le azioni bmps sono state sospese

le azioni bmps sono state sospeseDomenica 26 ottobre la BCE ha pubblicato i risultati dello stress test sulle banche che aveva come obbiettivo testare le banche di fronte a possibili meccanismi che una crisi economica può scatenare. Si è trattato quindi di uno screening importante sia per verificare la buona salute degli istituti di credito, sia per avere una panoramica completa della realtà bancaria europea prima di attuare i provvedimenti volti ad aumentare la liquidità, così come pensati dal governatore Mario Draghi. Si tratta di un momento decisamente importante e cruciale ai fini della ricrescita, di cui abbiamo già parlato e che continueremo ad esaminare in futuro. In tutto ciò, protagoniste delle ultime sedute di Borsa sono state senza dubbio le azioni MPS, ovvero del Monte dei Paschi di Siena.  Infatti, la settimana scorsa le azioni della banca più antica del mondo sono scese di parecchio, per poi risalire nella giornata di venerdì ottenendo un rialzo di più di dieci punti percentuali. La ragione di questo ribasso era la pressoché certezza che la BCE avrebbe bocciato la Banca MPS, che ha passato gli ultimi anni sul filo del rasoio, salvata appositamente con dei Bond prima da parte di Tremonti e poi da Monti.

L’annuncio ufficiale di domenica ha fatto sì che dall’apertura di lunedì le azioni MPS perdessero 20 punti percentuali, arrivando così ad un prezzo davvero irrisorio, dando così adito a delle considerazioni interessanti. La prima è che va considerata la nuova gestione del MPS, ben diversa da quella che ha caratterizzato la gestione degli anni passati, che si è manifestata dalla partenza del nuovo anno con delle operazioni di ricapitalizzazione che hanno portato il capitale della Banca a 5 miliardi di euro. Ora la BCE chiede una ulteriore ricapitalizzazione, dopo gli stress molto severi, e in tempi brevi.

Il giallo delle valutazioni sbagliate

Oggi il Wall Street Journal ha pubblicato un articolo in cui rivela che nei test effettuati dalla BCE sarebbero stati commessi degli errori nelle valutazioni di MPS e Deutsche Bank. Questo mette ancora più carne sul fuoco. Infatti, non solo sarebbe un momento propizio per fare un affare investendo in a azioni MPS, ma potrebbe darsi anche che questa ripresa possa avvenire in tempi ancora più ristretti, proprio per via delle dichiarazioni del Wall Street Journal.  Se così fosse, l’attuale prezzo delle azioni MPS sarebbe un vero affare per coloro che acquistando ora potrebbero vederle risalire la china e tornare sopra quota 1 euro. Non fatevi distrarre troppo dal dito (lo stress test) e cercate di mantenere lo sguardo sulla luna. Non c’è stata una crisi, ma solo un test.

Trading Azioni MPS

Come sapete bene sul nostro sito siamo specializzati nel trading in Borsa online perciò è scontato che vi offriamo le istruzioni per fare trading azioni MPS online, comodamente da casa. Basta utilizzare una piattaforma di negoziazione, come la Plus500, ed aprire una posizione in acquisto o in vendita a seconda del vostro pronostico. Per iniziare, ecco un widget molto pratico, per vedere le quotazioni CFD azioni MPS in tempo reale. Per avere informazioni complete su questo titolo, cliccate su “visualizza dettagli completi”.

Preferisci copiare i TOP Trader?

Da oggi è possibile copiare automaticamente i migliori trader al mondo con la piattaforma di eToro. Scelgi i trader più performanti che vuoi copiare e replica con facilità le operazioni. Scopri come funziona