Come investire durante il Covid: le tipologie di azioni più interessanti

0
2277
Come investire durante il covid

In questo articolo vedremo come investire durante il Covid, quali potrebbero essere delle categorie di titoli interessanti e qual è il miglior modo per approcciare all’investimento o al trading online.

Così come ampiamente previsto dalla comunità scientifica, il Covid è “tornato” in autunno. In realtà non se n’è mai andato, bensì è tornato a far paura per via dell’enorme aumento dei contagi in tutto il mondo, Italia inclusa. Ci siamo già passati? Sì e no. La prima volta non conoscevamo il virus e il lockdown è stato forte e molto rispettato. La seconda volta tutto è molto più incerto, così come i mercati.

Su quali azioni investire durante il Covid

Come in tutte le crisi, per “giocare in borsa” per occorre giocare in anticipo. Tradotto, vuol dire che bisogna cercare di prevedere cosa avverrà nei mesi successivi a questi molto difficili che vivremo questo fine anno e fino in primavera.

Occorre tenere in considerazione due tipologie di evento:

  • Alcune categorie di azioni sentiranno il peso della crisi dovuta al calo della domanda (es. compagnie aeree)
  • Altre categorie trarranno beneficio dalla situazione (es. catene di negozi di prima necessità, alcune società di produzione farmaceutica)

Per fare un esempio, prenderemo in considerazione le compagnie aeree e le società di produzione farmaceutica, poiché sono quelle che sconteranno gli effetti più immediati e quindi più semplici da interpretare.

Azioni di compagnie aeree: da buttare o da comprare?

Le compagnie aeree soffrono tremendamente i momenti in cui i vari paesi, chi prima e chi dopo, annunciano di vietare o limitare molto gli spostamenti tra paesi. Allo stesso tempo, soffrono quando vengono vietati gli spostamenti se non per importanti motivi di lavoro. Ciò significa che una buona percentuale di viaggi viene annullata e quindi significa meno entrate per le compagnie aeree.

Ora, sono tante le azioni di compagnie aeree disponibili sul mercato e potrebbero diventare tutte delle grandi occasioni per comprare ad un prezzo molto basso. Comprare azioni delle compagnie aeree non solo potrà fruttare dei risultati economici nel medio o lungo periodo, ma anche aiutare le stesse compagnie a superare il momento difficile.

Esempi di azioni di compagnie aeree disponibili sul mercato sono Ryanair e Lufthansa alle quali vanno aggiunte anche azioni del comparto, sebbene nel lato produttivo, come Boeing. Tutte queste azioni, insieme a tante altre, sono disponibili per il trading online sulla piattaforma di trading eToro (accedi qui alla pagina ufficiale), che consente di acquistare azioni senza commissioni.

Azioni aziende produttrici vaccino Covid

Il vaccino per il Covid è in sperimentazione ufficiale ed approvata presso diverse aziende produttrici, specializzate nella produzione di farmaci e nella ricerca. Alcune di queste aziende sono quotate in borsa e i loro titoli sono acquistabili oppure negoziabili tramite il trading con CFD.

Come si può facilmente intuire, quando le ricerche producono dei risultati promettenti, le quotazioni delle “azioni Covid” (ovvero delle aziende che lavorano al vaccino) salgono di valore.

Questo fenomeno si può sfruttare in due momenti:

  • Nel breve termine, per la variazione spinta dalla notizia sui buoni risultati
  • Nel medio e lungo termine, per il possibile lancio in commercio del vaccino e quindi per gli introiti previsti

Tra le aziende quotate in borsa e che lavorano alla ricerca sul vaccino troviamo: Astrazeneca, Pfizer, Fosun Pharma, Moderna. Tutte queste aziende si trovano al cosiddetto “terzo stadio della sperimentazione”, quindi nella fase più avanzata rispetto alle sperimentazioni che si trovano al secondo o al primo stadio. Anche queste azioni si possono acquistare o negoziare al rialzo e ribasso sulla piattaforma eToro.

Altre tipologie di azioni sulle quali investire durante il Covid

Non è tutto oro ciò che luccica, così come non è detto che non possa tornare a luccicare qualche pietra preziosa coperta dalla polvere.

Per fare giusto un esempio, vi sono delle aziende che hanno temporaneamente chiuso i battenti, per intero, e che quindi vedono le proprie azioni in un momento di crisi. Tra le varie, possiamo prendere l’esempio di Caesars Entertainment (CZR), un casinò che come tanti altri ha visto i propri introiti scendere vertiginosamente durante i primi periodi Covid, per poi risalire velocemente dalla tarda primavera sino ai nostri giorni (novembre 2020). Un’eventuale altra chiusura o limitazione degli spostamenti potrebbe far scendere nuovamente di colpo il titolo, destinato successivamente a risalire rispetto ad eventuali nuovi minimi toccati.

Preferisci copiare i TOP Trader?

Da oggi è possibile copiare automaticamente i migliori trader al mondo con la piattaforma di eToro. Scelgi i trader più performanti che vuoi copiare e replica con facilità le operazioni. Scopri come funziona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here