Come Investire sulla IPO Alibaba

0
3558
ipo di alibaba

La IPO Alibaba è stata svolta ormai da diversi anni, perciò questo articolo resta a livello informativo. Se ti interessa investire sul titolo, consulta la nostra pagina dedicata al trading su azioni Alibaba.

Questo articolo lo dedichiamo alle principali modalità per investire sulla IPO Alibaba, ovvero l’offerta iniziale al pubblico delle azioni dell’azienda, che scenderà in Borsa alla fine di questa settimana. Oltre che sulla IPO in quanto tale, vi offriamo anche la possibilità di investire su azioni che dipendono da questa e sulle quali si può già investire comprando azioni o negoziando. Procediamo per gradi e scopriamo una ad una le modalità per investire sulla IPO di Alibaba.

Comprare azioni Alibaba in Banca

Al momento non si possono ancora comprare azioni Alibaba ma si possono prenotare recandosi nelle grandi banche che risultano essere tra i grandi investitori nell’operazione. Infatti, non tutte le banche investono nelle medesime azioni, anche se la IPO Alibaba è stata davvero molto pubblicizzata.

Il vantaggio di questa modalità è che si possono acquistare azioni al prezzo iniziale, prima ancora che subisca eventuali rialzi anche repentini.

Lo svantaggio è che i grandi investitori andranno a discapito dei piccoli: vi saranno molte richieste da parte dei grandi investitori lasciando così meno spazio alla complessità dei piccoli. Tuttavia, se le azioni salgono di molto durante le prime contrattazioni, queste saranno più facilmente vendute anche dai grandi investitori per fare profitto e quindi cassa rivendendo e rimettendo in circolo un buon numero di azioni. Al piccolo investitore che non riuscisse a prenotare le azioni Alibaba, andranno quasi sicuramente dei rendimenti molto più bassi di quelli possibili in una ottima IPO.

Nel corso degli anni sono nate diverse alternative che consentono di acquistare azioni Alibaba senza commissioni, come ad esempio con la piattaforma eToro (puoi iscriverti da qui).

Yahoo e Softbank

Un escamotage per investire su Alibaba è quello di investire sulle società partecipate. Yahoo e Softbank detengono molto capitale investito in Alibaba, perciò una buona IPO rialzerà anche la quotazione di queste due società. Su queste due società oggi si può già investire tramite azioni o CFD, perciò tenetele d’occhio.

CFD Alibaba

Il metodo che noi di www.giocareinborsa.com preferiamo è quello dei CFD su azioni Alibaba. Tramite i CFD o Contratti per Differenza si può trarre profitto dalle azioni Alibaba senza recarsi in banca e senza pagare le alte commissioni che queste sono solite a richiedere per i costi di consulenza.

I CFD sulle azioni Alibaba consentono di negoziare sin dai primi momenti di partenza della IPO perciò trarre profitto dal rialzo che potrebbe segnare durante tutto l’arco della prima giornata di contrattazione.

A fine giornata si potrà anche rivendere per trarre profitto da quanto guadagnato. I CFD hanno l’ulteriore vantaggio di poter sfruttare l’effetto leva e quindi di consentire di investire su numerose azioni ma con un budget ridotto. Al momento si può già negoziare su azioni Yahoo e Softbank.

Perché conviene investire in Alibaba con CFD?

Finora abbiamo già evidenziato due vantaggi del trading CFD su Alibaba ma in realtà ve ne sono diversi. Il primo vantaggio è quello delle basse commissioni, a volte pari a zero.

Il secondo vantaggio è dato dal budget: si può investire di più con meno. Un altro importante vantaggio è di poter investire sia sul rialzo che sul ribasso, senza dover necessariamente acquistare preventivamente. Infatti, con il trading online si può aprire una posizione al ribasso sin dall’inizio, come prima operazione. Ricordatevelo anche se non prenderete il tram della IPO, ricordatevelo per le prossime operazioni.

Un altro vantaggio è dato dalla possibilità di prendere domestichezza con il software di negoziazione tramite una demo con soldi virtuali. In pratica si può usare la stessa piattaforma per negoziare azioni con soldi reali, utilizzando soldi virtuali. Si tratta sicuramente di una opzione da tenere in alta considerazione poiché la pratica è fondamentale per acquisire sicurezza con il mezzo e adottare scelte efficaci in tempi ristretti. A volte, infatti, tra una informazione e l’apertura di una posizione è ottimale far passare meno tempo possibile, in modo da sfruttare i suoi effetti.

Preferisci copiare i TOP Trader?

Da oggi è possibile copiare automaticamente i migliori trader al mondo con la piattaforma di eToro. Scelgi i trader più performanti che vuoi copiare e replica con facilità le operazioni. Scopri come funziona