Metodo Sistematico e Analisi Discrezionale nel Trading: Significato

0
53
Cos'è il metodo sistematico nel trading e in cosa differisce dall'analisi discrezionale

Si parla sempre più del metodo sistematico di trading, generalmente contrapposto all’analisi discrezionale. Ma cos’è il metodo sistematico? Cosa significa analisi discrezionale? In questo articolo, faremo chiarezza riguardo a questi due concetti e li approfondiremo in modo chiaro.

Se ti interessa il trading ma non hai tempo per le analisi e per studiare dei sistemi, un’alternativa è quella di selezionare il tuo team di trader da copiare. Puoi farlo su eToro (accedi qui senza depositare), dove con la funzione di copy trading puoi copiare in automatico i portafogli e le operazioni di trader esperti, selezionandoli in base alle tue preferenze e investendo la somma che preferisci. A tal proposito, abbiamo pubblicato una guida al copy trading contestualmente alla nostra guida a eToro.

Cos’è il metodo sistematico nel trading?

Per metodo sistematico nel trading si intende letteralmente un sistema di trading adottato in modo metodico. Un sistema è un insieme di determinate azioni a seguito di determinate condizioni. Un esempio molto banale: se il prezzo scende del 2,5% esegui questa operazione. Oppure, se l’indicatore x arriva a segnare il valore y, esegui questa operazione. Si tratta quindi di istruzioni, in base ad una logica, che vanno a creare un sistema. L’adozione del sistema diventa metodo poiché si utilizza con costanza, lasciando che il mercato faccia il suo tempo.

Con una cadenza periodica di alcune settimane o mesi o annualmente, si effettua un bilancio del metodo sistematico al fine di valutarne i risultati per eventuali aggiustamenti o conferme.

Ecco perché un metodo sistematico di trading richiede molto tempo per essere adottato.

Un metodo sistematico può essere efficace e inefficace, allo stesso tempo

È bene evidenziare subito che un metodo sistematico non può essere mai infallibile, soprattutto se non lo si adatta al tipo di trading che si svolge e ai mercati finanziari sui quali s’investe.

Ciò vuol dire che un metodo di trading sistematico può essere efficace per un trader e inefficace per un altro, sebbene entrambi utilizzino lo stesso identico metodo. Perché? Il motivo è semplice: a seconda del mercato e della tipologia d’investimento che si preferisce, il metodo va adattato o addirittura cambiato. Questo perché ad esempio il mercato dell’oro non è il mercato del titolo Amazon, così come un mercato di uno specifico ETF non è quello del cambio euro dollaro.

Quindi, sebbene la logica possa essere la stessa, ciascun sistema va adattato al proprio investimento specifico. Un buon “trading trainer” esperto saprà indirizzarti e aiutarti nella creazione del sistema più adatto rispetto al tipo di investimento che desideri fare, in base anche agli asset sui quali vuoi negoziare o che vuoi acquistare. Chi invece vende sistemi a pacchetto chiuso, generalmente è interessato solo a vendere il pacchetto e basta.

Analisi discrezionale, cos’è?

L’analisi discrezionale è, come dice la parola stessa, l’analisi a discrezione di chi la effettua. In pratica, questo termine racchiude tutte le tipologie di analisi, sia improvvisate che tecniche. Infatti, anche se si considera l’analisi tecnica, è a discrezione di chi la compie interpretare in un modo piuttosto che in un altro il dato di un determinato indicatore.

L’analisi discrezionale può essere suddivisa in due tipologie:

  • Basata sull’analisi tecnica
  • Basata su altre modalità previsionali

L’analisi discrezionale basata sull’analisi tecnica è quella che per l’appunto fa affidamento agli indicatori tecnici, ovvero studi e grafici di tipo statistico e matematico. Un metodo sistematico di trading, sia chiaro, si fonderà su indicatori tecnici, solo che lo farà soltanto all’inizio, in fase di creazione (ci torneremo tra poco).

L’analisi discrezionale che invece si basa su altre modalità previsionali comprende l’analisi fondamentale (quindi i dati macroeconomici e le notizie/dati che possono influenzare un determinato settore) ma anche l’interpretazione individuale “a sentimento”, cioè senza analisi. Tutti noi siamo spesso tentati di aprire una posizione al rialzo perché un prezzo sta semplicemente salendo, o al ribasso perché sta scendendo. Oppure, perché leggiamo un articolo con delle notizie per le quali riteniamo che un titolo o una criptovaluta ecc. salirà o scenderà di valore.

Ma il metodo sistematico non è a sua volta discrezionale?

Ora, volendo fare una riflessione approfondita, si potrebbe paradossalmente dire che anche il metodo sistematico sia in realtà discrezionale, poiché esso viene di fatto impostato a discrezione del suo ideatore.

La differenza sta nel fatto che, sebbene la creazione sia discrezionale, il suo utilizzo di fatto non lo è.

Infatti, una volta che il sistema viene messo a punto e lanciato, viene utilizzato a prescindere da ciò che avviene sul mercato. Essendo composto di una serie di istruzioni automatiche, la discrezione non ci sarà più volta per volta, poiché le operazioni verranno effettuate in base alle regole previste dal sistema, con metodicità.

Metodo sistematico FAQ

Cos’è il metodo sistematico di trading?

Il metodo sistematico si compone di una serie di operazioni che si effettuano seguendo un sistema di istruzioni predeterminato. Ad un determinato evento sul mercato, corrisponde una determinata azione.

Cos’è l’analisi discrezionale?

L’analisi discrezionale è l’analisi che avviene a discrezione del trader o investitore caso per caso. Si differenzia dal metodo sistematico, che invece viene impostata solo all’inizio.

Esiste un metodo sistematico sicuro?

Sui mercati finanziari non esiste nulla di sicuro, mai. Tuttavia, si può parlare di metodo adatto alle proprie esigenze e tipologie di mercato sulle quali si investe, oltre che di bilanci nel lungo termine.

Occorre studiare per fare trading sistematico?

La formazione nel trading è sempre opportuna e consigliata, anche per comprendere meglio le dinamiche sulle quali si fonda un determinato metodo sistematico di trading, qualora utilizzato.

Preferisci copiare i TOP Trader?

Da oggi è possibile copiare automaticamente i migliori trader al mondo con la piattaforma di eToro. Scelgi i trader più performanti che vuoi copiare e replica con facilità le operazioni. Scopri come funziona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here