Report: Moncler e poi?

0
3147
La trasmissione Report su Moncler

La trasmissione Report su MonclerL’ultima puntata di Report è stata un altro boom di ascolti ma soprattutto di critiche per via di un servizio sulla Moncler, la famosa società che produce piumini di lusso, acquistata dai francesi da parte di un imprenditore italiano. La Moncles è stata quotata in borsa soltanto pochi mesi fa e da allora ha avuto sempre più successo, un successo che può contare soprattutto su un fattore: il Made in Italy. Ciò che vogliamo evidenziare in questo articolo tuttavia è la potenzialità che un programma televisivo come Report può avere nei confronti delle opinioni degli investitori rispetto alle azioni delle società coinvolte. Il servizio in questione, ad esempio, evidenziava come ci sarebbero delle incongruenze tra i processi di produzione e il prezzo finale al dettaglio. Ciò che si mette in questione è il materiale all’interno dei piumini, il metodo di spiumaggio delle oche e il prezzo finale. Ovviamente in questo articolo non abbiamo la minima intenzione di giudicare nessuno ma vogliamo porre questa piccola questione: guardare report potrebbe essere importante per giocare in Borsa?

La questione potrebbe sembrare abbastanza banale ma non lo è affatto. Se l’ultima puntata di Report ha fatto vendere una marea di azioni Moncler tanto da causare un ribasso del titolo elevato, potrebbe farlo anche in futuro con altre azioni? Probabilmente sì, e potrà farlo sia in modo negativo che in positivo. Tuttavia, se un servizio di elogio ad un’azienda non attira tanti investimenti, sicuramente un servizio negativo che va a smentire l’azienda riguardo ad uno dei suoi punti cardine (chiamiamola qualità del prodotto) può avere effetti ben più pesanti. Nel caso specifico della Moncler, questa dovrà dimostrare che quanto evidenziato da Report non racconta la realtà effettiva o totale dell’azienda, ma solo una piccola parte, un’eccezione oppure ancora meglio dovrà dimostrare che ha torto. In questo caso Report potrà passare numerosi guai e comunque la si veda dispiace a tutti che un’azienda italiana che dà lavoro subisca un colpo così duro. Ne godrà sicuramente la concorrenza, soprattutto quella che ha da ridire sull’effettiva qualità dei Moncler.

La stessa sorte è toccata anche a Finmeccanica qualche tempo fa, che per via delle indagini di Report sulle tangenti, ha visto la propria immagine cadere di rispettabilità e quindi avere maggiori problemi nella vendita di propri prodotti e negli appalti.

Una cosa è certa: la trasmissione di Milena Gabanelli, Report, ha di sicuro maggiore impatto della media degli altri programmi di approfondimento, poiché evidentemente il suo pubblico copre un target qualitativamente alto e a quanto pare anche per molti versi legato al mondo dell’investimento. Oltre ad un programma di reportage, è anche un programma di opinione pubblica, ragioni per le quali potrebbe dimostrarsi proficuo seguirlo ed utilizzarlo per piazzare degli ordini automatici al rialzo o ribasso per il giorno dopo (in quanto domenica sera i mercati sono ancora chiusi), fosse anche un semplice stop loss.

Preferisci copiare i TOP Trader?

Da oggi è possibile copiare automaticamente i migliori trader al mondo con la piattaforma di eToro. Scelgi i trader più performanti che vuoi copiare e replica con facilità le operazioni. Scopri come funziona