Trading online sul bitcoin 2021, come funziona?

0
672

In questo articolo parleremo del trading online sul bitcoin. Come funziona? Cosa si intende per trading online sul bitcoin? Come si fa a trarre profitto dal ribasso del bitcoin, oltre che dal rialzo? Come si acquistano bitcoin? Come si vendono bitcoin? Risponderemo a tutte queste domande ma anche ad altre curiosità che sicuramente avrete sul bitcoin e sul trading online.

Cosa è il bitcoin?

Una breve prefazione per comprendere meglio ciò di cui parleremo nel video. Detto in parole molto semplici, il bitcoin è una criptovaluta, ovvero una moneta digitale che è possibile acquistare online in cambio di euro.

Il valore del bitcoin dipende da fattori molto diversi da quelli del mercato valutario tradizionale, poiché è indipendente dalle banche centrali e dalle economie dei vari paesi. I bitcoin possono essere utilizzati per fare acquisti sempre in più siti e negozi online.

Col tempo, è prevista un suo utilizzo sempre più diffuso, cosa che potrebbe farlo salire di valore. Al momento, il bitcoin ha registrato rialzi e ribassi non indifferenti. Dal valere pochi dollari qualche anno fa, oggi alle porte del 2021 vale poco meno di 30 mila dollari.

Sulle piattaforme di trading e di scambio criptovalute si possono acquistare anche frazioni molto piccole di bitcoin, perciò è un tipo di investimento che è possibile per tutti.

Dove si comprano i bitcoin?

I bitcoin possono essere acquistati sulle piattaforme di trading di alcuni broker, come eToro, oppure sulle cosiddette exchange, ovvero piattaforme di acquisto e scambio criptovalute, come ad esempio Binance.

Una volta acquistati i bitcoin si possono mantenere sulla piattaforma (quando la piattaforma lo prevede) oppure metterli su un portafoglio esterno (detto Wallet o Portafoglio Criptovalute).

Qual è la differenza tra comprare bitcoin e fare trading online?

Quando si dice “comprare bitcoin” si può fare riferimento solo all’acquisto. Comprare bitcoin significa acquistarli su una piattaforma e quindi mantenerli dove si preferisce.

Quando invece si parla di “fare trading online sul bitcoin” si può intendere sia l’acquisto e la successiva vendita, sia la negoziazione di CFD su bitcoin. Negoziare CFD sul bitcoin consente di trarre profitto sia dai rialzi che dai ribassi di prezzo del bitcoin.

Trading online di Bitcoin con CFD: come funziona?

Con il trading CFD si può negoziare al rialzo o al ribasso sul prezzo del bitcoin, senza acquistare bitcoin. Ciò significa che non c’è bisogno di avere un portafoglio criptovalute o capire come funziona (il portafoglio), poiché i risultati economici sono istantanei e non dipendono dal possesso del bitcoin.

Se desideri fare trading online sul bitcoin con CFD procedi in questo modo:

  1. Decidi quanto investire
  2. Clicca su “Compra” o “Vendi” a seconda che voglia investire sul suo rialzo o ribasso
  3. Imposta uno stop loss per limitare le eventuali perdite
  4. Imposta un take profit per prendere profitto in modo automatico una volta raggiunto il tuo obiettivo di profitto)
  5. Clicca su “Acquista” o “Vendi” nella finestra dell’ordine per aprire la posizione

Con il trading online su bitcoin con CFD occorre tenere a mente alcuni aspetti:

  • Si può operare con leva: e quindi investire solo una parte del capitale richiesto. Ad esempio con una leva 1:2 puoi aprire una posizione su 100 euro di bitcoin investendo solo 50€. L’investimento effettivo è chiamato “Margine richiesto”.
  • I risultati economici sono immediati, poiché le variazioni di prezzo del bitcoin variano il capitale disponibile sul conto di trading.
  • Come abbiamo visto, con i CFD si può negoziare al rialzo e al ribasso, perciò si può investire anche sul ribasso di prezzo del bitcoin
  • La posizione resta aperta fin quando non si decide di chiuderla oppure fin quando non scatta lo stop loss o il take profit impostati. In alcuni casi in cui si perde senza aver impostato uno stop loss viene chiusa automaticamente dal broker.

Dove si può fare trading online sul bitcoin?

Tra le varie piattaforme si può prendere in considerazione eToro (accedi qui senza depositare), poiché consente sia di acquistare bitcoin, sia di fare trading online con CFD. Abbiamo anche pubblicato una guida completa per utilizzare eToro, se ti interessa.

Per acquistare bitcoin su eToro basta aprire una posizione di acquisto con leva X1. In tutti gli altri casi, infatti, si tratterà di trading con CFD.

È facile. Ve lo spiego bene con queste immagini. Se volete acquistare veri bitcoin e tenerli sulla piattaforma o sul wallet di eToro, dovete cliccare su “Investi”, impostare l’ordine nella finestra che si apre e infine cliccare su “Apri Posizione”.

Se invece volete fare trading online con CFD al rialzo, dovrete cliccare su Investi, sempre Acquista, ma impostare una leva X2. In questo modo, si negozierà su un valore di bitcoin pari al doppio di quanto acquistabile normalmente. Si negozierà sul suo prezzo, ma senza acquistare bitcoin.

Infine, se volete fare trading online al ribasso, si tratterà sempre e soltanto di CFD.

Come si rivendono i bitcoin dopo averli acquistati?

Se si sono acquistati bitcoin reali e non si sono trasferiti sul portafoglio, basterà chiudere la posizione sulla piattaforma. Se invece si sono trasferiti sul portafoglio, occorrerà rivenderli in base alle istruzioni del portafoglio utilizzato. Ricordo ancora una volta che eToro oltre alla piattaforma di trading offre anche un wallet, chiamato eToro wallet, che si può scaricare dall’app store.

Se invece si è aperta una posizione con CFD, è molto semplice: basterà chiuderla.

Conclusione

In questo video abbiamo visto cosa sono i bitcoin, come si acquistano online e come si può fare trading sul loro valore. Abbiamo visto qual è la differenza tra l’acquisto di bitcoin e la negoziazione di CFD. Abbiamo presentato la piattaforma eToro, che tra quelle operanti in Italia, è tra le pochissime ad offrire entrambe le opzioni di investimento.

Preferisci copiare i TOP Trader?

Da oggi è possibile copiare automaticamente i migliori trader al mondo con la piattaforma di eToro. Scelgi i trader più performanti che vuoi copiare e replica con facilità le operazioni. Scopri come funziona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here