I Mercati e gli Strumenti Finanziari: Su Cosa si Fa Trading?

Lezione sui mercati e gli strumenti finanziari

In questa prima lezione del corso di trading parleremo dei mercati finanziari e degli strumenti che vengono utilizzati per l’investimento su tali mercati, ovvero gli strumenti finanziari. In parole semplici, parleremo su cosa si può investire e fare trading online.

Cosa sono i mercati finanziari?

I mercati finanziari sono dei luoghi fisici o virtuali in cui si contrattano vari strumenti finanziari che includono ad esempio azioni, valute, futures, obbligazioni, materie prime, ETF e così via.

Generalmente, per “strumenti finanziari” si intendono dei contratti aventi per oggetto una prestazione finanziaria.

Dall’incontro tra domanda e offerta di strumenti finanziari si formano i prezzi.

I mercati finanziari e i prezzi formati da acquisti e vendite

Esistono due grandi tipologie di mercati finanziari:

  1. Mercati organizzati, dove gli operatori svolgono negoziazioni nel rispetto di una serie di regole (borsa);
  2. Mercati non organizzati (over the counter), in cui gli accordi tra gli operatori vengono presi per mezzo di un contratto diretto, quasi sempre tramite accordo telefonico e/o piattaforme tecnologiche. Fanno parte dei mercati OTC i mercati valutari e i mercati dei tassi di interesse.

La sostanziale differenza tra mercati organizzati e mercati OTC, è che mentre nei primi sono forniti i prezzi e i volumi delle varie negoziazioni, nei mercati OTC non è possibile indicare al mercato i volumi delle operazioni svolte.

Più avanti, quando parleremo dell’analisi tecnica, scopriremo come i mercati finanziari non rappresentino la realtà dello stato dell’economia, bensì la percezione della realtà stessa. La percezione degli operatori è infatti influenzata da fattori economici e psicologici.

Gli strumenti finanziari

Gli strumenti finanziari sono contratti che hanno per oggetto una prestazione finanziaria. Esistono varie tipologie di strumenti finanziari:

  • Azioni: l’azione è un titolo che rappresenta la proprietà di una quota del capitale di una società. Il possesso di almeno una azione attribuisce il diritto ad essere socio di una società per azioni.
  • Valute: il mercato valutario detto anche Forex è il mercato in cui si scambiano le valute. Il tasso di cambio tra due valute (es. Euro e Dollaro) può salire o scendere a seconda del rapporto tra le forze mostrate dall’economia delle due entità emittenti.
  • Criptovalute: è la grande novità degli ultimi anni. Oggi, oltre ad acquistare criptovalute, è possibile anche fare trading su criptovalute con i CFD, che consentono di trarre profitto sia dai rialzi che dai ribassi dei prezzi delle criptovalute.
  • Derivati: il derivato è un contratto il cui prezzo è basato sul valore di mercato di uno o più beni quali ad esempio azioni, indici, valute, tassi di interesse ecc. I principali derivati sono opzioni e futures.
  • Commodities: nel trading con il termine commodities si fa riferimento alle materie prime.
  • ETF: particolari tipologie di fondo denominate Exchange Traded Funds, le cui quote sono negoziate nella stessa modalità delle azioni.
  • Obbligazioni: l’obbligazione (in inglese bond) è un titolo emesso da una società o da un ente pubblico (lo Stato) che, alla scadenza, attribuisce al suo possessore il diritto al rimborso del capitale prestato all’emittente, più un interesse su tale somma. Obbligazioni tipiche sono ad esempio i titoli di Stato (BTP italiani, BUNDS tedeschi ecc.)

Nella prossima lezione studieremo l’analisi fondamentale, strumento per analizzare gli strumenti finanziari.

Vai alla Lezione 2 – Analisi fondamentale nel trading online