I Pattern di Continuazione del Trend Principale

In questa lezione del corso di trading gratuito parliamo dei pattern di continuazione, detti anche pattern di proseguimento, ovvero dei modelli grafici che prevedono che il prezzo, dopo una determinata pausa, continuerà il percorso iniziale. Quindi, si tratta di un’arma potentissima nelle mani del trader, che potrai far fruttare nella tua attività di trading online. Ciò che studierai sarà molto interessante, perché ti consentirà di effettuare previsioni di mercato, imparando a riconoscere delle situazioni con possibili riprese del trend principale.

Tuttavia, lo studio senza la pratica non serve a granché e si dimenticano più facilmente i concetti. Con la pratica, invece, i concetti vengono applicati subito e così facendo restano più impressi nella memoria. Per fare pratica si può utilizzare la piattaforma di trading eToro, che puoi utilizzare in modalità demo con un portafoglio virtuale, senza depositare. Lì troverai tantissimi grafici in tempo reale in cui esercitarti ad individuare i pattern di continuazione e agire a seconda dei casi.

Cosa sono i pattern di continuazione o proseguimento?

I pattern di continuazione indicano al trader che la pausa del trend in corso è di consolidamento. Secondo questi modelli, quindi, entro breve tempo il movimento dei prezzi dovrebbe riprendere nella stessa direzione del trend sottostante.

Di solito i patterns di continuazione hanno breve durata e possono essere utilizzate sui movimenti secondari e terziari. Tutti i patterns che analizzeremo in questa lezione puoi studiarli ed individuarli attraverso la piattaforma di trading eToro.

Triangoli e coni, i più diffusi pattern di proseguimento

Lezione 13: i patterns di continuazione del trend principale

Si possono individuare due tipi di triangoli:

  • Il triangolo simmetrico si forma all’interno di due trendlines convergenti, l’inferiore con angolazione positiva e la superiore con angolazione negativa.
  • Il triangolo rettangolo, invece, a seconda si tratti di un pattern rialzista o ribassista, ha la trendline inferiore ascendente o piatta e la trendline superiore piatta o discendente.

In ogni triangolo possiamo osservare l’apice cioè l’incontro delle due trendlines e la base del triangolo ovvero la distanza tra il prezzo massimo ed il prezzo minimo all’interno della figura.

Generalmente ogni triangolo viene “toccato” dai prezzi sei volte (tre massimi e tre minimi), prima che essi escano dalla formazione nella direzione del trend sottostante.

Poiché il triangolo è definito, i prezzi hanno un tempo massimo per uscire della figura.

I triangoli rappresentano le figure di continuazione più note, ma anche quelle più comuni e più facilmente individuabili. Con la piattaforma eToro (accedi qui senza depositare) avrai sicuramente occasione di individuarne tanti e subito, con la possibilità di fare pratica con l’apertura di posizioni rialziste e ribassiste.

Volumi del triangolo

Per quanto riguarda i volumi, essi durante la formazione dei triangoli (ma ciò vale per tutte le figure di consolidamento e quindi di continuazione) devono tendere a ridursi: l’idea è che ci devono essere solo delle prese di profitto da parte del mercato senza pressioni ribassiste.

I volumi invece, devono aumentare nel momento della perforazione della trendline (breakout o breakdown), con una ulteriore diminuzione durante l’eventuale pullback. I triangoli rettangoli, pur essendo figure di consolidamento, le troviamo a volte nelle fasi terminali di un trend. Un possibile prezzo obiettivo è calcolabile ribaltando all’ingiù la misura della base.

Bandiere e pennoni

Le bandiere e i pennoni sono tipiche figure di pausa e di consolidamento di breve durata. Generalmente essi sono precedute da una forte espansione del trend sottostante.

Lezione 13: i patterns di continuazione del trend principale

La bandiera è delimitata da due trendlines parallele con inclinazione contraria al trend in corso: i volumi si contraggono durante la sua formazione. Il pennone, invece, è disegnato da due trendlines convergenti ed ha una minore inclinazione rispetto alla bandiera.

Entrambe le figure sono perfezionate dall’attraversamento dei prezzi nelle trendlines nella direzione del trend sottostante (breakout-breakdown).

Il prezzo obiettivo è calcolabile raddoppiando e proiettando il movimento avvenuto prima della formazione, misurato dall’ultima rottura di un supporto o resistenza.

Cunei

Tale figura è simile ad un triangolo simmetrico. L’unica differenza è nell’inclinazione che per i cunei è contraria al trend prevalente. Come regola generale, un’inclinazione negativa del cuneo darà un segnale rialzista mentre un’inclinazione positiva darà un segnale ribassista.

Lezione 13: i patterns di continuazione del trend principale

Rettangoli

I rettangoli sono disegnati con due linee orizzontali. In questo pattern di consolidamento molto importanti sono i volumi: i tre massimi o minimi, di cui è formata tale figura, possono, infatti, trasformarsi in tripli massimi o minimi, tipiche figure di inversione del trend (che vedremo nelle prossime lezioni).

Lezione 13: i patterns di continuazione del trend principale

In un trend al rialzo, se i volumi più elevati si registrano sui massimi e le correzioni avvengono con volumi in diminuzione, allora il pattern è da considerarsi di continuazione. Viceversa, la figura deve essere considerata un possibile segnale di inversione.

Tale ragionamento, al contrario, vale anche per il trend ribassista.

Se il rettangolo è abbastanza esteso, si potrebbe operare al suo interno comprando sui minimi e vendendo sui massimi e viceversa, con l’accuratezza di rigirare velocemente la posizione (stop and reverse) al momento del breakout o del breakdown della figura.

Cup with handle

La cup with handle è un pattern che può essere sia di consolidamento che di inversione del trend in essere. Esso è composto da:

  • una configurazione arrotondata di accumulazione (la tazza)
  • una configurazione più breve (il manico)
Lezione 13: i patterns di continuazione del trend principale

Per quanto riguarda la durata, la cup with handle può variare da poche settimane a diversi mesi. Il manico è l’ultimo pezzo che completa la cup ed è paragonato ad una molla che si carica pronta a far esplodere i prezzi.

Durante la formazione di questa configurazione i volumi scendono per poi aumentare solo nella parte finale della tazza. Una volta formata la tazza le quotazioni dei prezzi scendono o lateralizzano formando il manico che può assumere diverse conformazioni: in questa fase i volumi crollano rapidamente.

Successivamente le quotazioni ricominciano a crescere così come anche i volumi che poi esplodono alla rottura del precedente massimo relativo. Come si può osservare dalla figura la conformazione cup with handle può essere divisa in 4 fasi. Come per tutti i pattern anche per la cup with handle esiste la versione ribassista.

Concluse le figure di continuazione, nella prossima lezione analizzeremo e studieremo i patterns di inversione del trend. Intanto, esercitatevi con una piattaforma di trading come ad esempio eToro, alla quale ti puoi iscrivere gratuitamente partendo da questa pagina ufficiale.

Pattern di proseguimento FAQ

Cos’è un pattern di proseguimento?

E’ un modello applicato ai grafici dei prezzi, molto utilizzato nell’analisi tecnica dei mercati finanziari. Esso individua un potenziale proseguimento in un trend, dopo un periodo di pausa.

Che segnali può offrire un pattern di proseguimento?

I pattern di proseguimento possono offrire segnali rialzisti o ribassisti a seconda della direzione del trend principale in pausa.

Come si scopre un pattern di continuazione?

Un pattern di continuazione si scopre tramite un grafico dei prezzi che presenta determinate caratteristiche, che vanno a determinare la forma del pattern.

Quali sono i più importanti pattern di continuazione?

Tra i più importanti pattern di proseguimento vi sono il triangolo simmetrico, bandiera e pennant, cuneo, rettangolo, cup with handle.

Vai alla lezione successiva- I patterns di inversione del trend principale