ActivTrades: Iscrizione e Login alle Piattaforme

In questa prima lezione della guida ActivTrades spieghiamo come iscriversi in modo da poter utilizzare il conto demo gratuito. Inoltre, vedremo come effettuare il login alle piattaforme offerte dal broker, ovvero ActivTrader e MetaTrader.

Se sei già abbastanza pratico di iscrizioni, puoi partire da questa pagina ufficiale e procedere in autonomia. In questo caso puoi passare già alla seconda lezione della guida in cui presentiamo la piattaforma di contrattazione di ActivTrades.

Come iscriversi ad ActivTrades in 3 passi

1. Accedi alla pagina d’iscrizione con demo

Ti consigliamo sempre di provare i broker e le piattaforme di trading con un conto demo. Questo ti consentirà di valutare la piattaforma e i servizi offerti senza depositare nulla e senza investire denaro reale. Infatti, un conto demo consente di testare la piattaforma e praticare con un budget virtuale.

ActivTrades offre due conti demo: uno a scadenza e non personalizzabile, ed uno senza scadenza e personalizzabile.

Per iniziare accedi a questa pagina, dove troverai la stessa schermata che trovi nell’immagine qui sotto. Per continuare puoi cliccare su “Prova Ora”. In questo modo non ti iscriverai ma potrai guardarti un po’ la piattaforma ed effettuare le operazioni che preferisci.

Come si effettua l'iscrizione ad ActivTrades

Per avere una migliore idea della piattaforma e delle sue funzionalità, per valutarne costi e convenienza, ti consigliamo di aprire un conto demo personalizzato, con un tuo budget virtuale, da utilizzare tutte le volte che vuoi. Per farlo, quando sei dentro la piattaforma demo, clicca su “Registrati Ora”. In questo modo potrai creare il tuo portafoglio, esercitarti nelle strategie e se lo vorrai potrai utilizzare la stessa iscrizione per passare al conto reale (in aggiunta al conto demo, che rimarrà sempre attivo).

Per cliccare su “Registati Ora” puoi farlo al primo accesso alla piattaforma oppure trovi il pulsante sempre disponibile in basso nella piattaforma, evidenziato in giallo.

Come registrarsi ad ActivTrades

Cliccando su “Registra Demo” visualizzerai il modulo per aprire il tuo conto demo della durata di 30 giorni. Se in seguito completerai l’iscrizione, il conto demo non avrà più alcuna scadenza.

2. Compila il modulo d’iscrizione

Una volta cliccato su “Registra Demo” viene visualizzato un modulo d’iscrizione, che per l’appunto consente di ottenere un proprio conto demo gratuito per 30 giorni, con un budget virtuale a propria disposizione e la possibilità di accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Successivamente, con la stessa registrazione, si potrà accedere al conto reale (facoltativo).

Come aprire un conto demo con ActivTrades

3. Accedi alla piattaforma (anche senza depositare)

Una volta compilato il modulo di registrazione si riceve un’email all’indirizzo specificato nel modulo stesso.

L'email di conferma d'iscrizione ad ActivTrades

Cliccando sul pulsante “Verifica Email” si accede automaticamente alla piattaforma ActivTrader, la piattaforma base di ActivTrades. Come si può vedere, in basso non compare più la barra gialla.

La piattaforma ActivTrader dopo l'iscrizione

Questa piattaforma è completa e semplice da usare.

Per accedere a MetaTrader, invece, occorre aprire la posta elettronica e cercare l’email che nel frattempo avrà inviato ActivTrades. In questa email vengono forniti il server da utilizzare e la password specifica per MetaTrader, che è diversa da quella per la piattaforma base ActivTrader.

Ad ogni modo, ricordiamo ci sono due modi per accedere alla piattaforma:

  • Il primo è quello di cliccare su “Conto Demo” per vederla un po’ e fare qualche operazione ma senza la possibilità di salvare nulla. Infatti, questo tipo di demo ha una scadenza di poche ore e poi viene resettato tutto;
  • Il secondo è quello di cliccare su “Apri un Conto”, al fine di poter accedere alla piattaforma con un conto demo gratuito senza scadenza e un conto reale (entrambi attivi e indipendenti), con la possibilità di utilizzare un proprio budget e crearsi un proprio portafoglio.

Informazioni sul questionario d’iscrizione ad ActivTrades

Se si decide di aprire un conto reale, ActivTrades richiede di rispondere a un questionario. Questo è richiesto da tutti i broker regolamentati.

Il questionario per l’iscrizione ad ActivTrades è molto più utile rispetto a quanto si possa pensare. Infatti, la normativa attuale in Europa mira a difendere quanto più l’investitore, e in modo più specifico l’investitore principiante, non abituale, attratto dall’investimento.

Con il questionario d’iscrizione ActivTrades si ha la possibilità di rendersi conto di eventuali lacune che sarebbe meglio colmare prima di iniziare la propria attività di trading online con CFD. Infatti, questi sono degli strumenti finanziari complessi, che è bene conoscere prima di iniziare l’attività d’investimento.

Sconsigliamo di trovare le soluzioni al questionario su internet. Consigliamo invece di rispondere sinceramente e nel caso non si passasse il questionario, di leggere il nostro corso CFD, che con meno di un’ora di lettura consente di avere numerose info sui CFD che consentono di rispondere adeguatamente ad ogni tipo di test o questionario, ma soprattutto di avere un’idea più chiara del trading con CFD. Con il nostro corso maturerai l’esperienza teorica necessaria per poter iniziare il tuo percorso. Nel corso trovi anche un pratico video tutorial sui CFD, nel caso preferissi ascoltare e guardare immagini dal vivo, piuttosto che leggere un semplice testo.

In alternativa puoi leggere la nostra pagina informativa su cosa sono i CFD, per avere un’idea complessiva e molte informazioni utili, che ti serviranno a passare eventuali test e questionari per l’iscrizione ad ActivTrades o ad altri broker regolamentati (che sono obbligati a porre il questionario per l’apertura del conto reale).

Un difetto di ActivTrades sta proprio nell’impossibilità di avere un conto demo personalizzato senza la registrazione completa. Non occorre depositare, ma occorre comunque fornire più dati rispetto ad altri broker, che per il conto demo sono invece richiedere soltanto pochi dati (nome utente, email e una password per accedere al conto trading).

Vai alla seconda lezione: le piattaforme di ActivTrades