Licenziamenti in Amazon, una mossa preoccupante?

0
1015

Probabili licenziamenti in Amazon per le divisioni retail e HR nell’ultima tornata di tagli storici.

All’inizio del mese l’azienda ha annunciato il licenziamento di oltre 18.000 dipendenti tra i suoi ranghi aziendali – il più grande taglio di posti di lavoro nella sua storia.

amazon-licenziamenti

Le eliminazioni sono iniziate l’anno scorso e inizialmente hanno colpito soprattutto il gruppo Devices and Services di Amazon, che costruisce l’assistente digitale Alexa e gli altoparlanti intelligenti Echo. L’ultima tornata, il cui inizio è previsto per mercoledì, interesserà soprattutto la divisione retail e le risorse umane.

Sebbene i tagli rappresentino solo l’1% circa della forza lavoro totale, che comprende centinaia di migliaia di magazzinieri e addetti alle consegne, essi ammontano a circa il 6% dei 350.000 dipendenti aziendali di Amazon in tutto il mondo.

“Amazon ha affrontato in passato economie incerte e difficili e continuerà a farlo”, ha dichiarato all’inizio del mese l’amministratore delegato Andy Jassy in una nota ai dipendenti. “Questi cambiamenti ci aiuteranno a perseguire le nostre opportunità a lungo termine con una struttura dei costi più solida”.

Leggi come comprare azioni Amazon.

Rallentamento dell’e-commerce

Il più grande rivenditore online del mondo ha trascorso gran parte dell’anno scorso ad adattarsi a un forte rallentamento della crescita dell’e-commerce, mentre gli acquirenti tornavano alle abitudini precedenti alla pandemia.

amazon-personale-licenziato

Amazon ha ritardato l’apertura di magazzini e ha bloccato le assunzioni nel suo gruppo di vendita al dettaglio. Ha poi esteso il blocco al personale aziendale e ha iniziato a effettuare tagli. Questa operazione è stata attuata su più hub dislocati in vari paesi di tutto il mondo.

Amazon è tra le numerose grandi aziende tecnologiche che stanno riducendo i propri ranghi, tra cui Cisco Systems Inc., Intel Corp., Meta Platforms Inc., Qualcomm Inc. e Salesforce Inc. Tutti questi titoli sono disponibili sulle piattaforme di trading per l’acquisto o per il trading online con CFD.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here