Piattaforma di Trading Elettronico: i broker con le migliori previsioni

0
966
Le migliori piattaforme di trading elettronico

La piattaforma per il trading elettronico è uno strumento molto richiesto da chi desidera un’alternativa all’investimento tradizionale tramite banca. Il trading online, infatti, consente a qualsiasi utente, purché maggiorenne, di accedere ai mercati finanziari al fine di ottenere dei risultati economici in base alle proprie previsioni.

Tramite una piattaforma per il trading elettronico è infatti possibile negoziare sul rialzo e sul ribasso dei prezzi degli asset quotati in borsa. Infatti, oltre alla possibilità di comprare asset reali, come ad esempio le azioni, si possono negoziare strumenti più particolari, come i CFD.

I CFD, sono per l’appunto degli strumenti finanziari che replicano il prezzo di un asset e consentono di negoziare sul rialzo e sul ribasso del suo valore. Se si negozia al rialzo (con le posizioni “Acquista”) si ottengono profitti in base ai rialzi di prezzo. Se si negozia al ribasso (con le posizioni “Vendi”) si ottengono profitti in base ai ribassi di prezzo. Va da sé che nel caso in cui la previsione si rivelasse errata, anziché del profitto si registrerebbe una perdita.

Piattaforma di trading elettronico con previsioni

Oggi è possibile ottenere previsioni dei mercati finanziari gratuitamente, proprio grazie alle piattaforme di trading elettronico. Infatti, i migliori broker online offrono delle piattaforme che consentono agli utenti di accedere alle previsioni effettuate da analisti esperti, appartenenti a società d’investimento e agenzie di rating. Vi sono anche piattaforme che offrono dati sulle movimentazioni degli hedge funds sui titoli e persino degli insider trader.

Questi dati sono molto utili per ottenere dei segnali di acquisto e vendita sulle azioni, soprattutto se uniti ad un’analisi tecnica e fondamentale del titolo, effettuabile tramite la stessa piattaforma.

In pratica, oggi la situazione migliore che si può ottenere su una piattaforma di trading online è questa: un ambiente in cui svolgere le proprie interpretazioni ma anche dove visualizzare facilmente le previsioni di analisti esperti. Il fine è ovviamente quello di capire quali azioni comprare, quali azioni evitare, dove investire oggi.

Quali broker offrono previsioni per il trading?

Tra i broker più popolari ad offrire le previsioni degli analisti e quindi di conseguenza delle indicazioni utili per valutare come operare sui mercati finanziari, vi sono eToro e Degiro. Queste due piattaforme sono senza dubbio tra le più note in Italia, ad offrire questa tipologia di servizio.

Si tratta di due piattaforme molto diverse tra loro. Degiro, infatti, presenta una grande varietà di asset acquistabili, con una diversa formazione richiesta tramite dei questionari per ciascuna tipologia. In parole semplici, più tipologie di asset si desidera investire, più questionari di idoneità occorre superare. Si tratta quindi di una piattaforma rivolta ad utenti esperti o comunque intermedi avanzati.

La piattaforma eToro invece si presenta più semplice da usare ed è adatta a tutte le tipologie di trader: da chi inizia da zero, ai trader esperti che hanno la possibilità di farsi copiare e guadagnare in base al numero dei copiatori. La piattaforma di trading elettronico eToro infatti è divenuta famosa anche grazie al copy trading, la funzione che consente di copiare in automatico altri utenti della piattaforma, tra i quali si annoverano anche numerosi utenti esperti valutabili tramite specifiche classifiche di rendimento in base a vari filtri applicabili.

Partiamo proprio da quest’ultima e vediamo come si presenta la sezione dedicata alle previsioni.

Il consenso degli analisti su eToro

Come si può vedere, nella scheda “analisi” di eToro è possibile consultare il consensus dell’analista, ovvero le previsioni sugli prezzi obiettivo di analisti classificati, appartenenti a società d’investimento e rating importanti.

I nomi degli analisti considerati e le loro società di appartenenza

Nella scheda analista è possibile trovare anche le posizioni degli hedge funds e degli insider trader.

Nella scheda statistiche, invece, è possibile effettuare approfondimenti di analisi fondamentale, correlati ai dati di bilancio.

La sezione Statistiche di eToro, relativa al titolo selezionato

Questi strumenti sono gratuitamente offerti a tutti gli iscritti alla piattaforma, un aspetto molto apprezzato nelle recensioni di eToro.

Ecco invece come si presenta la sezione “Analyst Views” relativa alle azioni Alphabet classe C su Degiro.

La sezione Analyst Views di Degiro

Sulla parte destra vi sono i dati relativi al consensus degli analisti, la cui quantità presa in considerazione è considerevolmente maggiore (48). Sulla parte sinistra, invece, sono presenti le proiezioni su alcuni dati importanti utili per l’analisi fondamentale.

Scorrendo la pagina in basso, si possono consultare le stime riguardanti ulteriori dati. Si tratta di informazioni utilissime per la valutazione delle migliori azioni da comprare.

La tabella delle Stime nella sezione Analyst Views su Degiro

Per ulteriori informazioni e broker si può consultare la nostra pagina dedicata alle piattaforme di trading.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here