Obbligazioni: Guida per Investire e Fare Trading Online

In questa guida alle obbligazioni troverai le istruzioni per investire e fare trading online in modo sicuro e autonomo, dal tuo computer o smartphone. Le obbligazioni, infatti, oltre che per l’investimento a lungo termine, sono disponibili anche per l’investimento a breve termine, tramite le negoziazioni al rialzo e al ribasso sulla quotazione del prezzo. Come vedremo, è possibile effettuare anche investimenti in obbligazioni in day trading, ovvero aprendo e chiudendo posizioni in giornata.

Per provare senza depositare, è possibile aprire un conto demo, iscrivendosi gratuitamente a eToro. In questo modo potrai valutare personalmente il trading su obbligazioni online e scegliere se operare in modalità reale. Sulla stessa piattaforma trovi anche accesso al trading su azioni, indici, Forex, criptovalute ecc.

Cosa sono le obbligazioni?

Le obbligazioni o bond sono degli strumenti finanziari emessi da enti pubblici oppure da società azionarie. In questa guida ci occuperemo soltanto delle obbligazioni emesse dalle aziende, poiché solo esse sono presenti sui broker del trading online. Per investire in obbligazioni emesse dagli enti pubblici, invece, occorre recarsi presso una banca.

Le obbligazioni societarie o corporate bond, sono dei titoli che emette una società che desidera ottenere finanziamenti tramite debito (debt financing), come alternativa alle azioni o equity (equity financing). Se un’azienda ricorre alle obbligazioni ovvero all’emissione di bond nel mercato delle security, i finanziamenti ottenuti vanno restituiti con gli interessi. Quindi, chi compra obbligazioni si interfaccia con dei rischi molto inferiori rispetto ad chi investe in azioni.

Come investire in obbligazioni online

Per investire in obbligazioni online si può procedere tramite banca oppure tramite piattaforme di trading CFD. In questo secondo caso non si acquista l’obbligazione, bensì si negozia al rialzo o al ribasso sul suo prezzo. In pratica, anziché comprare un’obbligazione, si possono ottenere risultati economici in base ai rialzi e ai ribassi della sua quotazione. L’esito dell’investimento, in questo caso, dipenderà dalla previsione effettuata.

Per investire in obbligazioni online tramite CFD si può procedere tramite la piattaforma di trading iscrivendosi gratuitamente da questa pagina, che consente di provare anche un conto demo senza alcun obbligo di deposito.

Obbligazioni da comprare

Quali obbligazioni comprare per assicurarsi un buon investimento? Questa è sicuramente la domanda che tutti si pongono nel momento in cui decidono di investire in obbligazioni.

Tra i fattori da valutare nell’acquisto di obbligazioni vi è sicuramente la stabilità economica di un dato ente pubblica o di un’azienda che emette bond. Questo è il primo fattore che gli analisi considerano nel momento in cui vanno a fare una valutazione del titolo.

Oltre alla stabilità, per i bond societari vi sono anche i piani d’investimento e di ricerca, ovvero l’approccio complessivo che l’azienda adotta per imporsi sul mercato. Questo è un aspetto più difficile da valutare, ma che le società di rating e gli analisti esperti riescono a leggere con buoni risultati.

Quando si vuole capire quali obbligazioni comprare, quindi, è consigliabile consultare le analisi tecniche e fondamentali stilate da società specializzate nella valutazione dei titoli obbligazionari, disponibili sul web anche gratuitamente.

Migliori obbligazioni da comprare oggi nel 2021

Tra le migliori obbligazioni da comprare nel 2021 vi sono i T-Bond americani a media e lunga scadenza. Su questi si può investire tramite gli ETF offerti dalla piattaforma eToro:

  • iShares 1-3 Year Treasury Bond (SHY), con una scadenza a 1-3 anni;
  • iShares 7-10 Year Treasury Bond (IEF), con una scadenza a 7-10 anni;
  • iShares Core 10+ Year USD Bond ETF (ILTB), con scadenza superiore a 10 anni. L’indice iShares Core 10+ Year USD Bond ETF è composto da obbligazioni con rating di investment grade o ad alto rendimento. I settori di ILTB comprendono: Tesoro, industriale, istituzioni finanziarie, titoli di stato e altri.
  • iShares 20+ Year Treasury Bond (TLT), con scadenza superiore a 20 anni.
  • iShares US Treasury Bond ETF: è un fondo lanciato nel 2012, che mira a replicare i risultati del fondo d’investimento dell’ICE US Treasury Core Bond Index. Questo indice replica la performance delle note e delle obbligazioni emesse dal Tesoro degli Stati Uniti.

Obbligazioni ad alto rendimento e a basso rischio

Tra le migliori obbligazioni ad alto rendimento e basso rischio troviamo gli ILTB, ovvero gli iShares Core 10+ Year USD Bond, che hanno una scadenza superiore a 10 anni e comprende settori quali tesoro, industriale, istituzioni finanziari, titoli di stato e altri ancora. Tra le obbligazioni che rendono, queste vengono ritenute tra le più quotate, anche tra chi cerca le obbligazioni in Italia. Se cerchi le migliori obbligazioni italiane da comprare, potresti valutare in modo del tutto personale e autonomo questa possibilità.

Si tratta di uno dei bond più famosi e negoziati al mondo, disponibili sulla piattaforma eToro tramite CFD su ETF. Per trovarli basta accedere alla piattaforma e cercare “ILTB” nella casella di ricerca in alto. In questo modo è possibile visualizzarne il grafico e, con un conto verificato, anche le analisi tecniche e previsioni.

CFD sulle Obbligazioni o Bond

I CFD sono strumenti con cui si può negoziare al rialzo e al ribasso sul prezzo di un asset sottostante. Nel caso dei CFD sui Bond, l’asset è costituito da una obbligazione. Ciò vuol dire che se il prezzo dell’obbligazione sale di valore, cresce anche la quotazione del CFD. Allo stesso modo, se il prezzo dell’obbligazione scende, diminuisce anche la quotazione del CFD.

Il risultato economico dell’operazione dipende dall’entità della variazione registrata a partire dal momento dell’apertura. Ciò vuol dire che se il CFD ottiene un rialzo del 5% e si è aperta una posizione al rialzo, anche il profitto sarà pari al 5%. Dato che con i CFD si può operare anche al ribasso, si possono aprire posizioni di tipo “Vendita” (dette anche “Scoperto” o “Short”) per ottenere profitto dai ribassi di prezzo dell’asset.

Per questo, se un’obbligazione ottiene un rialzo, il CFD che replica l’andamento di quell’obbligazione offrirà un risultato economico proporzionato.

Per aprire una posizione al rialzo o al ribasso con i CFD obbligazionari occorre un importo inferiore rispetto all’obbligazione stessa, poiché i CFD sono soggetti a leva finanziaria. Ciò vuol dire che ad esempio una leva di 1:5 consente di investire 20€ anziché 100€.

Per utilizzare delle leve più ampie, occorre aprire un conto professionista. Apri un conto con Trade.com e successivamente chiedi come passare al conto professionista al supporto clienti.

Informazioni sui bond

Molti bond sono emessi da banche e enti governativi e presentano un termine di scadenza (maturazione) determinato.

La quotazione delle obbligazioni è influenzata da diverse cause. Ad esempio, per quanto riguarda i bond emessi da enti statali, essi dipendono molto dalle condizioni economiche e di stabilità economica di un determinato paese.

Dato che con i CFD si può negoziare nel brevissimo termine, si ha la possibilità di fare trading sui bond nei periodi in cui essi sono soggetti a variazioni interessanti. Ad esempio, si pensi a quei periodi in cui si parla molto di spread e soprattutto di quelli che determinano lo “spread”, ovvero i Bund tedeschi e i BTP italiani. Ebbene, i Bund tedeschi altro non sono che obbligazioni statali.

Il fatto che siano bond decennali non significa che occorrano 10 anni per chiudere una posizione di trading. Anzi, è importante evidenziare che una posizione la si può richiudere anche immediatamente dopo averla aperta, a mercato aperto.

Esempio di trading con CFD su obbligazioni

Va tenuto conto che minore è lo spread (che in questo caso rappresenta la differenza tra acquisto e vendita applicati dal broker, non è quindi da confondere con lo spread tra BTP/BUND), minore è la quantità di prezzo che si deve spostare a proprio favore al fine di ottenere un profitto.

Ciò significa che più stretto è uno spread applicato da un broker, più esso è conveniente.

Supponiamo, ad esempio, che si desideri negoziare sulle obbligazioni USTBond30Y al rialzo, poiché si pensa che la loro quotazione salirà. In tal caso, si potrebbe aprire una posizione di acquisto su 20 CFD al prezzo di 140$. Se il mercato aumenta di 20 punti e il prezzo sale a 160$, si realizza un profitto pari a 400$ (20 contratti per 20$ di profitto l’uno). Allo stesso modo, se invece il mercato perde di 20 punti, arrivando a 120$, si subisce una perdita di 400$.

Facciamo un altro esempio e supponiamo, che si desideri negoziare sulle obbligazioni USTBond30Y al ribasso, poiché si pensa che la loro quotazione scenderà. In tal caso, si potrebbe aprire una posizione di vendita su 20 CFD al prezzo di 140$. Se il mercato scende di 20 punti e il prezzo scende a 120$, si realizza un profitto pari a 400$ (20 contratti per 20$ di profitto l’uno). Allo stesso modo, se invece il mercato sale di 20 punti, arrivando a 160$, si subisce una perdita di 400$.

Un particolare da evidenziare, è che ogni obbligazione ha una scadenza e perciò anche un CFD. Dato che vi sono anche futures sui bond e a loro volta CFD che replicano futures obbligazionari, tale scadenza può essere a breve/medio termine. Per tale motivo, quando si fa trading su CFD obbligazionari, occorre tenere in considerazione la loro scadenza.

Come fare trading sui Bond con eToro

Nella nostra guida completa al trading con eToro abbiamo spiegato tutto ciò che serve per iniziare a fare trading su obbligazioni con questa piattaforma. Ad ogni modo, per mostrartelo più velocemente, qui sotto elenchiamo le tre operazioni da fare per investire.

1. Registrati gratuitamente e accedi alla piattaforma

Per prima cosa, per poter operare occorre registrare un conto. Lo puoi fare gratuitamente partendo da questa pagina e successivamente scegliendo di operare con un conto demo con fondi virtuali.

Dopo esserti registrato, accederai automaticamente alla piattaforma di negoziazione. Per accedere le volte successive, invece, dovrai utilizzare il nome utente e la password scelti durante la registrazione.

2. Seleziona le obbligazioni sulle quali vuoi negoziare

Una volta all’interno della piattaforma, puoi cercare “bond” all’interno della casella di ricerca in alto. In questo modo, appariranno gli ETF sulle obbligazioni sulle quali puoi negoziare tramite CFD.

Selezione dei bond su eToro

A questo punto puoi cliccare su quello che desideri per visualizzarne i dettagli (post, analisi, grafici ecc.) oppure cliccare su “Investi” per aprire la finestra dell’ordine.

3. Imposta l’ordine

Il terzo e ultimo passaggio consiste nell’impostazione dell’ordine d’investimento. Puoi aprire una posizione di tipo “Acquista” per investire sul rialzo del prezzo, oppure “Vendi” per investire sul suo ribasso.

Come investire sulle obbligazioni su eToro

Nella finestra dell’ordine si trovano varie voci. Ecco cosa significano:

  • Vendi/Acquista: in alto puoi selezionare se aprire una posizione ribassista/rialzista;
  • Investi: sulla destra trovi questo pulsante che ti consente di scegliere tra “investi” (aprire una posizione all’istante) oppure “Ordina” per ordinare alla piattaforma di aprire una posizione solo se il prezzo raggiunge una determinata quotazione;
  • Importo: è l’importo che desideri investire. Puoi inserire la somma che desideri;
  • Unità: puoi passare alla modalità di visualizzazione “unità”, cioè anziché scrivere l’importo, puoi scrivere la quantità di contratti sui quali investire (più complicato ma è la stessa identica cosa);
  • Leva: puoi scegliere tra una leva X1 e una leva X2. Se scegli una leva X2 dovrai pagare le commissioni di overnight per ogni giorno passaggio al giorno successivo di contrattazione;
  • NO SL: puoi cliccare sui per impostare uno stop loss. Quando apri la finestra è impostato su NO SL (No Stop Loss) ma cliccandoci su puoi impostarlo per fissare un tetto massimo di perdita (raggiunta la quale si chiuderà automaticamente la posizione)
  • Take Profit: puoi cliccare sui per impostare un take profit per fissare un obiettivo di profitto (raggiunto il quale si chiuderà automaticamente la posizione)
  • Commissioni overnight: piccolo, in basso, trovi le quote di commissioni di overnight. Se userai la leva x1 non dovrai pagare alcuna commissione di overnight. Fermo restando, ricordatelo, che per ogni posizione aperta si paga uno spread, detratto dal broker per il suo compenso e che viene conteggiato come perdita;
  • Apri posizione: per aprire la posizione.